Se avete passato anche solo cinque minuti su TikTok ultimamente, avrete sicuramente visto spuntare ovunque video con protagonista un nuovissimo trend capelli: stiamo parlando degli Utah Curls. Magari all’inizio li avrete scambiati per le solite beach waves, ma guardatele meglio: queste onde non sono affatto messy come le onde da spiaggia e c’è un dettaglio che le rende speciali e assolutamente irresistibili: le punte dritte. Esatto, avete capito bene! Questo trend raffinato e moderno ha conquistato le It Girl e gli hairstylist di tendenza, trasformandosi nel look definitivo della stagione Primavera/Estate 2025. Pronte a scoprire tutto su questo stile e su come ricrearlo alla perfezione?
Addio beach waves: gli Utah Curls prendono il loro posto!
A primo impatto, gli Utah Curls potrebbero sembrarvi solo l’ennesima variante delle classiche beach waves, ma basta guardare attentamente i video in giro sul web per capire che questa nuova tecnica di styling ha qualcosa di diverso. Cos’avranno di così speciale? Le onde degli Utah Curls sono morbide, ben definite e (udite, udite) culminano in punte dritte! Dunque, a differenza delle classiche beach waves che si concludono con giocche messy e dall’allure selvaggia, gli Utah Curls mantengono un’aria più ordinata e chic. Un’altra differenza è che non puoi ottenere questo hair look con un qualsiasi tools termico. Niente bacchette, ferro o piastra che solitamente si usano per le onde da spiaggia: per creare Utah Curls perfetti, il vostro miglior alleato non sarà altro che un ferro arricciacapelli con pinza! Sì, perché è proprio la pinza a consentire che le punte vengano lisce. Quindi, se il vostro cassetto dei beauty tools è sprovvisto di questo strumento, è il momento di rimediare facendo un po’ di shopping!
Come realizzare gli Utah Curls
@sydneyjcutler Since it pains me to see y’all restraightening your ends 😩 #hairtutorial #hairtok #utahhair #utahcurls #utah ♬ original sound – Syd
Ora che sapete di cosa si tratta, passiamo alla parte più divertente: ovvero quella di ricreare sulla propria chioma il trend più gettonato della primavera estate. Vi avvisiamo subito, servono un po’ di pratica e qualche trucchetto da vere pro, ma con la giusta tecnica sarete pronte a sfoggiare onde perfette in pochissimi minuti. In che modo? Ve lo spieghiamo noi, prendete appunti…
- Preparate i capelli: E’ bene iniziare con i capelli completamente asciutti e preferibilmente già lisci (ma non troppo!). Desiderate una texture naturale? Date un colpo di phon ai capello per dargli un po’ di movimento e volume;
- Protezione termica first! Non vogliamo punte bruciate, quindi spruzzate un termoprotettore. Vi aiuterà a proteggere la chioma dai danni del calore;
- Dividete per sezioni Se siete le tipe che prendono ciocche a caso… fermatevi subito! Lavorate per sezioni in modo da avere un risultato omogeneo e super professionale;
- Arricciate, rilasciate, trascinate: Ed è proprio qui viene il bello! Posizionate il ferro a metà della lunghezza, arricciate la ciocca lontano dal viso, poi rilasciatela lentamente facendo scorrere il ferro lungo i capelli. Quando arrivate alle punte, invece di continuare l’arricciatura, trascinatele dritte verso il basso. Questo piccolo gesto è ciò che trasformerà un’onda qualunque in un Utah Curl perfetto!
- Lasciate raffreddare: Resistete alla tentazione di toccare i capelli subito! Aspettate qualche minuto per far raffreddare le onde e mantenerne la definizione più a lungo.
- Il tocco finale: A seconda dell’effetto che volete ottenere, potete fissare il tutto con una leggera lacca oppure usare un pettine a denti larghi per un finish più naturale e voluminoso.
I prodotti da usare per Utah Curls da sogno!
Oltre alla tecnica giusta, anche la scelta dei prodotti è fondamentale per ottenere Utah Curls di tutto rispetto. Ecco, allora, una breve lista dei prodotti che non possono mancare per ricreare questi hair look…
L’Heat Relief Thermal Protector & Conditioning Mist di Aveda

Quando si utilizzano tools termici bisogna sempre proteggere i capelli con un buon termoprotettore. In pole position c’è l’Heat Relief Thermal Protector & Conditioning Mist. Il latte lisciante di Aveda ripara e protegge i capelli, contribuendo a domare le chiome indisciplinate. Questo trattamento senza risciacquo ha, infatti, l’obiettivo di prevenire gli effetti dell’umidità, mentre, con uno strato protettivo esterno, trattiene gli ingredienti attivi per ottimizzarne la riparazione. Il risultato? capelli lucidi, morbidi e senza il temutissimo effetto crespo.
Lo spray termoprotettore di Biopoint Styling

Tra i termoprotettori più validi sul mercato c’è anche lui, il Finish di Biopoint. Non unge e non appesantisce, questo prodotto vi permetterà di realizzare look da favola senza preoccuparvi delle alte temperature di phon, piastre e ferri. Basterà vaporizzarlo sulle lunghezze prima di procedere con l’asciugatura per capelli visibilmente più luminosi, protetti e forti.