Ecco dove vedere l’alba più bella prima che finisca l’estate. Che meraviglia!

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
08/09/2024

La giornata che inizia, il sole che nasce è uno degli spettacoli più belli che il cielo ci regala ogni mattina. Ecco dove vedere l'alba più bella...

Ecco dove vedere l’alba più bella prima che finisca l’estate. Che meraviglia!

Ci sono dei momenti durante il giorno che diventano magici per i loro colori, per la bellezza che regalano al paesaggio, stiamo parlando dell’alba e del tramonto. Non c’è estate che almeno una volta non si assista allo spettacolo dell’alba, non c’è un’estate in cui non siamo rimasti magari al mare fino al tramonto per vederne tutta la sua meraviglia. Alba e tramonto sono quei momenti del giorno da condividere con la persona che si ama perché hanno un sapore davvero romantico, che è bello vivere con gli amici perché sembrano essere proprio in sintonia con il clima che si può avere quando si vive con gli amici. Il sole che sorge e il sole che cala regala un gioco di colori, caldi che vanno dall’azzurro al rosso fuoco, che si riflettono in mare o sulle vette delle montagne. Ci sono dei posti in Italia in cui ammirare l’alba diventa un momento strordinario e se vi capita di essere da qeuste parti non è proprio il caso di perderlo. Ecco allora dove ammirare il sole che nasce e lasciarsi incantare dal suo spettacolo

Tra le baie di Sestri Levante, l’alba è una tavolozza di colori

 

Sestri Levante è decisamente uno dei borghi marinari più suggestivi della Liguria e non da meno è lo spettacolo dell’alba. Il borgo raccolto tra due baie, famoso per le sue spiagge, le sue casette colorate a qualsiasi ora del giorno, è meravigliooso, ma all’alba come al tramonto è un vero spettacolo. Proprio qui è sufficiente dire che spesso soggiornava Hans Christian Andersen, che amava questo paese di mare e tradizioni e qui si lasciava ispirare per le sue favole. Qui l’alba è un momento strepitoso e per goderne di tutta la sua bellezza bisogna andare in una delle due Baie. A Sestri Levante infatti si trovano la Baia del Silenzio e quella delle Favole. La Baia delle Favole, non serve dirlo perché si chiama così, mentre invece quella del Silenzio è un luogo quasi mistico per il silenzio che si crea intorno.

Arrivare sulle Tre Cime del Lavaredo per vedere l’alba è una fatica che merita l’inaspettato premio

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Anthony Gonnet (@anthony.gonnet)

La grandezza della Dolomiti non lascia nessuno indifferente, le cime così maestose sono il segno di quanto sia preziosa la natura. La bellezza di questo paesaggio è così unica da far parte del Patrimonio Unesco. In qualsiasi ora del giorno e della notte le cime regalano uno spettacolo strepitoso, ma all’alba come al tramonto quando le vette si colorano di giallo, rosa e poi rosso, il dipinto è davvero qualcosa di unico. Lo spettacolo lascia senza parole, ovunque, ma c’è un posto in cui vale la pena andare a vedere l’alba sono le 3 Cime del Lavaredo. La bellezza di questo momento è così famosa che sul luogo vengono proprio organizzate delle visite guidate a piedi che portano nel posto migliore per assistere allo spettacolo. La camminata dura circa 4 ore, il percorso è agevole, con un sentiero largo e relativamente pianeggiante. La visita prevede un pernottamento al rifugio per poi svegliarsi tutti ionsieme per vedere quella che si chiama Ora blu e fare colazione alla Malga Grava Longa.

A Punta Palascia si vede la prima alba dell’anno

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Otranto (@otranto.cloud)

Più che suggestivo è questo posto per vedere l’alba. Siamo in Puglia più precisamente a Capo d’Otranto, un posto di una straordinaria bellezza e significato. E’ proprio questa la punta più orientare d’Italia e qui si trova un faro, uno dei cinque fari del Mar Mediterraneo tutelati dalla Commissione Europea. Il promontorio è un balcone sulla meraviglia, qui si respira l’immenso, la libertà, l’infinito e proprio qui nei giorni più limpidi si vedono le montagne dell’Albania. Si può immaginare quanto bella sia l’alba in questo e va detto che non sono solo i turisti d’estate a prendere d’assalto questo posto per vedere l’alba, ma anche gli abitanti del posto. E’ tradizione, infatti, andare qui a vedere il giorno di capodanno l’alba, perché è proprio a Punta Palascia che si vede la prima alba dell’anno e farlo è diventato un gesto di buon auspicio.

Sulla Riviera dei Ciclopi, l’alba prende la magia della leggenda

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da acitrezzamia (@acitrezza__mia)

L’alba in Sicilia è meravigliosa ovunque, lo spettacolo del mare rende ogni tratto della costa speciale per ammirare uno spettacolo unico. C’è però una riviera che è un posto speciale per ammirare il sole che sorge è la Riviera di Ulisse. Questo tratto di litorale lungo 12 chilometri compreso tra Aci Trezza e Aci Castello con l’Etna alle spalle è un paradiso naturale. Qui sorgono in mezzo all’acqua i Faraglioni che secondo la leggenda sarebbero le pietre scagliate dal ciclope Polifemo contro Ulisse in fuga con i compagni. La tranquillità del mare e l’atmosfera unica al mattino presto, mentre il mondo fuori dorme rende che posto quasi mistico.