Home » Viaggi » Ecco la Top 3 delle città più vivibili in Italia: mete bellissime da scoprire subito!

Ecco la Top 3 delle città più vivibili in Italia: mete bellissime da scoprire subito!

Ecco la Top 3 delle città più vivibili in Italia: mete bellissime da scoprire subito!
Lettura: 5 minuti

Una classifica ci svela di città più vivibili d’Italia e questa è un’ottima motivazione per organizzare subito un viaggio verso queste mete uniche


Tra le tante indagini e studi fatti riguardo le città del mondo, c’è né uno che ha stilato la lista delle città in cui si vive meglio e in particolare sulle città più vivibili d’Italia. Una classifica redatta da uno studio, Quality of life in European cities, che indica le città europee migliori secondo dei parametri che determinano il grado di vivibilità delle stesse, come la sicurezza, le opportunità lavorative, l’economia, l’accoglienza, l’inclusione sociale, i servizi, ecc. E che su 95 città analizzate, ha osservato ben 26 città italiane, intervistandone gli abitanti e scovando la lista delle top cities del nostro Paese. Ma quali sono le tre città più vivibili d’Italia secondo chi vi abita tutti giorni e che vale la pena di visitare il prima possibile?

Trento, la città più vivibile d’Italia

La prima tra le città più vivibili d’Italia è Trento, una bellezza del Trentino- Alto Adige è una meta davvero stupenda che vi guiderà tra architettura uniche, scorci paesaggistici che tolgono il fiato, storia, arte e specialità gastronomiche da gustare. Per esempio partendo dalla visita della sua piazza centrale, Piazza Duomo e, naturalmente il Duomo di San Vigilio che vi si affaccia. Un luogo unico in cui spicca al centro la Fontana del Nettuno e che vi dona una vista unica sul Duomo stesso e sui palazzi affrescati che sorgono tutto introno.

Un luogo storico poiché, proprio qui, dal 1545 al 1563, ci fu la sede del Concilio di Trento. O ancora passeggiando per la sua via principale, via Rodolfo Belenzani, una via circondata da edifici dal fascino indiscusso, come il bellissimo Palazzo Thun, la Casa Geremia o il Palazzo Municipale. O fermandosi a guardare gli affreschi cinquecenteschi che ricoprono la facciata principale del Palazzo Alberti Colico, uno degli edifici più belli di tutta la città.  E fino alla visita di uno dei simboli di questa meta tra le città più vivibili d’Italia, il Castello Buonconsiglio, una location da sogno nei pressi del centro storico della città, e che si può raggiungere comodamente anche a piedi.

La bellissima Trieste e le sue mille sfaccettature

Al secondo posto tra le città più vivibili d’Italia, ecco anche la bellissima Trieste, in Friuli Venezia Giulia, l’unica destinazione italiana nella top ten delle mete più gettonate e ricercate per i viaggi del 2025. Una destinazione che unisce storia e bellezze paesaggistiche, cultura e divertimento, tra architetture uniche, caffè letterari, passeggiate e location mozzafiato e tante, tantissime cose da vedere e da scoprire.  Una meta capace di incantare chiunque vi si rechi, regalando dei giorni di totale relax e di vera bellezza fin dal primo sguardo, ma anche di infondere un pieno di energia positiva e di vivide emozioni anche trascorrendovi solo pochi giorni. 

Un mix di culture che uniscono influenze italiane, slovene e austriache. Contaminazioni che si vedono riflesse in ogni aspetto di Trieste, nelle sue caratteristiche e affascinanti architetture e nelle tante attrazioni storiche nascoste tra le sue vie. Una città nota anche per essere “la città del caffè”, in quanto porto franco per la sua importazione fin dal Settecento. Ma non solo per questo.  A Trieste infatti sono molti i caffè letterari dal fascino e dalle ambientazioni retrò. Location caratteristiche e bellissime e che un tempo erano frequentate da personaggi celebri come Italo Svevo, Umberto Saba, James Joyce, mentre oggi vedono entrare e fermarsi a bere un caffè gli intellettuali contemporanei. Insomma, una meta che vale la pena di andare a visitare e sena dubbio tra le città più vivibili d’Italia.

Cagliari, al terzo posto tra le città più vivibili d’Italia

Infine, al terzo posto tra le città più vivibili d’Italia, eccoci arrivare in Sardegna e più precisamente nella sua città più popolosa, la bellissima Cagliari. Una destinazione unica, bellissima, assolutamente da scoprire e che è anche tra le città in cui si vive meglio nel nostro Paese. Un luogo ricchissimo di attrazioni da ammirare, come il quartiere Castello della città, che sorge sul colle più alto della stessa e che si caratterizza per i suoi antichi bastioni che oggi sono delle vere e proprie terrazze in cui si vive la vera movida della città.

Ma in cui ammirare anche le sue tante dimore nobiliari, come Palazzo Regio e Palazzo di Città, e fino alle architetture religiose come la cattedrale di santa Maria o la chiesa di sant’Eulalia, in cui sono custoditi dei preziosi resti di epoca romana. Una meta che vanta bellezze architettoniche davvero uniche ma anche delle meraviglie naturali di eccezionale valore, come la laguna di Cagliari, il parco di Molentargius-Saline, in cui poter osservare il volo dei fenicotteri rosa oltre all’indescrivibile bellezza del mare su cui la città di Cagliari si affaccia e che vi regalerà immagini ed emozioni che vi lasceranno senza fiato.