Auto veloci, auto potenti, auto di lusso e auto sportive. Auto, auto e ancora auto. Ok, ma quali, o ancora meglio: quale? Quando si parla del segmento deluxe nel mondo delle quattro ruote, vuol dire che bisogna puntare in alto, davvero in alto. E quindi, di conseguenza, ecco che si arriva al segmento più importante per la storia dell’automotive, quello delle supercar. Modelli che hanno fatto la storia, e altri che sono destinati a farla; e tra questi ultimi ecco una nuova stella con un motore da urlo, una carrozzeria decisamente sexy e quello che viene considerato come il “cambio manuale più veloce al mondo“; sì, perché nel 2024 continuiamo a fare (fortunatamente) ancora macchine con il cambio manuale. Insomma, in sole tre parole: Venom F5-M Roadster.
In Texas è nata una stella, ma a quattro ruote. Ecco la nuova Venom F5-M Roadster…
C’è una nuova stella, e già si è posizionata nel gruppo delle più luminose, nell’immenso (ma sempre più spento) firmamento delle quattro ruote. Insomma, stare qui a discutere della recente, e profondissima, crisi del settore dell’automotive pare, a dire il vero, un tantino esagerato e fuori argomento. In fin dei conti, ci ritroviamo davanti agli occhi una vettura che sfugge a qualsiasi concetto e concenzione di automobilismo classico e “popolare”, se di tale è possibile parlare. Questa è una vera e propria supercar, e anche una delle più estreme nel concetto di auto sportive. Nasce lontano, dunque, a Sealy (Texas) la nuova Venom F5-M Roadster; una delle auto più interessanti di questa stagione.
Prima di studiare con attenzione questa vettura, affidiamoci alle parole di chi questo modello lo ha coccolato sin dal primo momento, ovvero l’amministatore delegato e il fondatore della casa statunitense John Hennessey:
Siamo così entusiasti di presentare la Venom F5-M Roadster, la più potente al mondo con cambio manuale. Abbiamo sempre voluto costruire una Venom F5 con cambio manuale, ed è qualcosa che i nostri clienti ci hanno chiesto. È vecchia scuola, è tosta e offre il massimo coinvolgimento alla guida. Guidarla è già un’esperienza total body che emoziona, ispira e non stanca mai… ma non diciamo mai che è abbastanza, non ci fermiamo mai. Ecco perché ci siamo immersi più a fondo nella sensazione di guida, trovando ogni punto di contatto per offrire connessione, feedback, suono e coinvolgimento. Crediamo che la Venom F5-M Roadster sarà l’esperienza di guida più intensa, immersiva ed estrema del pianeta e una dozzina di fortunati clienti potranno unirsi a noi per il viaggio.
L’auto, dunque, si presenta con un design super aggressivo, da supercar pura, che dichiara guerra all’aerodinamica grazie ai suoi profili sinuosi ma taglienti, alla sua bassa statura, al particolare spoiler presente sul tettuccio, messo in una posizione a dir poco curiosa, e al largo uso di fibra di carbonio fatto per la realizzazione di questo veicolo. Ma l’aspetto principale della Venom F5-M Roadster, sul quale si ritorna più volte la stessa casa madre, è sicuramente la sua trasmissione manuale a sei marce, la scelta radicale di avere una connessione di trasmissione fisica rispetto a qualsiasi interferenza elettronica, e il motore Fury V8 da ben 1.817 Cv di potenza. Ma non è tutto qui…
Esclusiva, speciale e sportiva: una supercar unica (o quasi), scopri perché
Ok, abbiamo capito da che tipo di motorizzazione la Venom F5-M Roadster, questa capace di offrire alla vettura un’accelerazione devastante, e allo stesso tempo abbiamo anche inteso il grande orgoglio del costruttore nell’evidenziare la speciale trasmissione manuale dell’auto. Ma non si tratta di un progetto speciale solamente per questi due dettagli, né tantomeno per l’estetica “puritana” da supercar. Del modello in questione, infatti, saranno costruiti solamente dodici esemplari, tutti già venduti, ognuno con un prezzo a partire da 2,65 milioni di dollari (circa due milioni e mezzo di euro) e dotati di una livrea esclusiva.
Visualizza questo post su Instagram
Nathan Malinick, direttore del design di Hennessey, infine, ha voluto spiegare con queste poche (ma dirette) parole, il concetto da cui nasce la nuova supercar della casa texana:
Siamo estremi, siamo autentici e siamo distintamente e unicamente americani. Queste caratteristiche risplendono nel design della F5-M, dentro e fuori, e nelle sue prestazioni. Questa è un’auto per gli appassionati di guida audaci e coraggiosi che amano che le loro hypercar emozionino con potenza selvaggia, design spettacolare e un’esperienza al volante che non ha eguali sulla Terra.