Nel cuore del Piemonte e potremmo dire a metà strada tra le città di Milano e Torino, c’è una zona del Nord Italia anche nota come Biellese, una porzione di territorio compreso nelle regione del Piemonte e che è un vero e proprio scrigno di tesori e di location dal fascino unico. Luoghi caratteristici e da scoprire il prima possibile, organizzando un tour indimenticabile tra i borghi del Biellese, delle vere perle del passato arrivate fino a oggi che hanno saputo mantenere intatte tutte le loro atmosfere uniche e le loro caratteristiche straordinarie.
Dei piccoli e autentici capolavori, immersi tra i paesaggi del Biellese e che, tra colori e tutto il fascino che solo questi luoghi dall’antica origine medievale hanno,vi garantiranno di vivere dei momenti indimenticabili, pieni di stupende emozioni e di tutte le bellezze dei borghi dei Biellese e della città intorno cui si sviluppano, la stupenda Biella.
Ricetto di Candelo, uno dei borghi del Biellese più belli
Luoghi dalle caratteristiche uniche e destinazione imperdibili per chi sta organizzando un viaggio verso questa zona del Piemonte. Delle mete davvero uniche e che conquistano all’istante, come accade visitando uno dei borghi del Biellese più belli, Ricetto di Candelo, un luogo inserito tra i borghi più belli d’Italia, ma anche uno dei luoghi di maggior fascino e tra i borghi del Biellese da scoprire il prima possibile durante queste settimane invernali. Un susseguirsi di vie acciottolate e di scorci dal fascino unico e che lascia senza fiato. Un luogo in cui respirare la storia del borgo, passeggiando in un contesto architettonico che arriva diretto dal Medioevo e che ancora oggi ne conserva le caratteristiche e le atmosfere.
Una location magica in cui fare un viaggio indietro nel tempo, in cui staccare la spina e in cui dedicarsi dei momenti di scoperta e di puro incanto, godendosi uno dei borghi del Piemonte più belli e che vi faranno innamorare all’istante.
Il fascino unico di Piedicavallo
Ma un viaggio verso i borghi del Biellese non può non includere anche location davvero imperdibile, sita nella Valle Cervo e capolavoro assoluto del passato. Si tratta di Piedicavallo, un borgo che si caratterizza in particolare per le sue architetture quasi completamente in pietra, bellezze da scoprire passeggiando tra le vie di questa piccola perla del Biellese e che vi farà innamorare a prima vista.
Un luogo che riporta indietro nel tempo a ogni passo, in cui ogni ornamento e scorcio racconta una storia e in cui perdersi con la mente, viaggiando lontani dal tempo presente verso un tempo passato ma che ancora vive all’interno di questo luogo unico e da visitare il prima possibile.
Sordevolo, uno dei borghi del Biellese in cui fare tappa
Ed eccoci anche a Sordevolo (nella foto), uno dei borghi del Biellese che si sviluppa adagiato sulle colline della Valle Elvo e che è una vera bellezza. Una location conosciuta per la “Passione”, una rappresentazione teatrale che si svolge ogni cinque anni (l’ultima è stata nel 2022) all’aperto e che coinvolge l’intera comunità.
Un borgo pittoresco, in cui sono site architetture suggestive come la Chiesa di San Grato, e in cui lasciarsi conquistare dal fascino di questo luogo immerso nel verde e in atmosfere del passato che si sono conservate fino a oggi. Garantendovi di vivere un’esperienza unica sotto ogni punto di vista e un viaggio che vi ricorderete per sempre tra i borghi del Biellese più belli.
Alla scoperta di Roppolo
Infine, altra bellezza e tra i borghi del Biellese da scoprire durante il vostro viaggio invernale verso le meraviglie del nostro Paese, ecco anche Roppolo, una location immersa tra paesaggi unici e che si affaccia sulle vicine acque del Lago di Viverone. Un borgo incantevole e da scoprire, da cui lasciarsi conquistare, in cui convivono un’anima antica e una più contemporanea, e in cui ancora oggi è presente il castello del borgo, attualmente proprietà privata e in cui riscoprire la storia di questa location dal fiorente passato.
Roppolo, infatti, sorge su una collina che gode di una vista unica su tutte le terre circostanti, è anche per questa sua posizione strategica, è stato un luogo molto ambito in epoca medievale, conteso da molte importanti famiglie del tempo. Una storia che l’ha portato fino a oggi, deliziando i suoi visitatori di mille e più bellezze e garantendo a chiunque lo visiti un pieno di fascino senza fine e un’esperienza indimenticabile.