Un elettrico low cost è possibile? Certo, scoprite qual è! Spesso leggete nei nostri articoli riguardanti i motori delle ripetute lamentele rivolte verso i listini delle automobili full-electric. Lamentele che nascono dalla eccessiva richiesta di denaro da parte delle aziende produttrici di vetture e, di conseguenza, anche da quelle degli stessi concessionari. E riguardo a questo annoso fatto vorremmo in qualche modo non scusarci, ma almeno giustificarci. Queste, infatti, non sono frutto di ideologie economiche personali, oppure di una visione che si scontra con il nuovo corso dell’automobilismo; sempre più votato verso una natura ecologica e pulita, e ovvero elettrica, appunto. Natura che , a quanto pare verrà ben presto raggiunta. Ma questi nostri reclami sono bensì figli di un certo sentimento popolare. Un sentimento ben preciso che non fa altro che allontanare gli automobilisti nostrani dall’acquisto di un veicolo con motorizzazione 100% elettrica.
Ma, in realtà, non ci sarebbe poi troppo da lamentarsi. Infatti, un elettrico low cost esiste, è reale ed è anche molto (anche se non troppo) variegato. Ed è questo che vorremmo presentarvi oggi; ovvero le vetture eco-sostenibili vendute ad un prezzo accessibile anche ai più, e cioè alla maggior parte degli automobilisti. Ecco, dunque, una piccola raccolta delle quattro auto green sotto i 10.000 euro!
L’Elettrico low cost esiste! Ecco qual è…
Dimenticatevi, dunque, quelle somme astrali che siete, e siamo, abituati a vedere quando ci interessiamo all’acquisto di un veicolo full-electric; oppure quando semplicemente diamo un’occhiata disinteressata ai prezzi dei vari modelli di quattro ruote sostenibili presenti sul mercato oggigiorno. Adesso è arrivato il momento di guardare all’elettrico con un nuovo e rinnovato sguardo. Uno sguardo meno severo, anche, e decisamente più appassionato. Niente sogni, niente mutui, e niente debiti vari; qui sono presenti solamente delle vetture accessibili alla maggior parte degli automobilisti. Un nuovo mercato, quindi, che guarda al risparmio dei clienti mantenendo pur sempre la sua forsennata attenzione alla disastrosa situazione ambientale; cercando, con più o meno risultato positivo, di dare una mano per evitare n annunciato cataclisma. O per lo meno di metterci una pezza, quanto spessa e quanto resistente poi si vedrà…
Il mercato dell’elettrico si rivela così a noi con una nuovissima e mai sperimentata pelle. Una pelle che non si fa vendere a caro prezzo… Di questo noi vogliamo parlare. Un’analisi più o meno approfondita di questa ignota facciata dell’automobilismo green. Ovvero, quello che permette a tutti (e veramente tutti) di vivere la propria mobilità (micro o maxi che sia) senza andare contro le proprie attenzioni ambientali.
Per questo abbiamo dato vita ad una piccola raccolta di quattro auto green il cui listino non supera la soglia di 10.000 euro. E se ci pensate ai giorni nostri una cifra del genere per l’acquisto di un veicolo nuovo è veramente nulla… Delle briciole se si compara questo numero con gli altri presenti sul mercato; e questo ci fa capire molto della situazione attuale dell’Automotive…
LEGGI ANCHE: Nissan e-Power: 4 vantaggi dell’Elettrico senza spina…
Automobilisti ecologici all’ascolto, e cioè alla lettura, non distraetevi e non perdete fede. Muoversi su quattro ruote senza spendere la cosiddetta ira di dio e senza tradire i propri ideali e la propria missione francescana oggi, a quanto pare, è più che possibile. Ecco come!
Kia Soul EV, una vera pioniera della mobilità green
Partiamo allora proprio dalla Kia Soul EV, una vera e propria pioniera per quanto riguarda la questione mobilità green. Infatti, anche se attualmente il modello viene commercializzato solamente nella sua versione full-electric, l’opzione della motorizzazione 100% elettrica per il veicolo era già presente nel 2014.
Questo veicolo si presenta con un motore da 109 CV e 285 N/m di coppia, una batteria di 27 kWh in grado di garantire un’autonomia di 212 km, e un’anima da vero precursore. Esso, infatti, è uno dei rarissimi modelli elettrici di vecchia generazione in grado di supportare la ricarica in corrente continua addirittura fino a 100 kW per tempi di ricarica che si aggirano sui 25-30 minuti. In questo caso è necessaria, però, la presa CHAdeMO che rappresenta il vecchio standard, tuttavia ancora obbligatorio sia nelle colonnine autostradali che in gran parte delle colonnine urbane. La Kia Soul EV oggi ha un prezzo che va da 7.000 euro ed è in grado di salire fino ai famosi 10.000 euro.
Renault Fluence Z.E., ecco la francesina green e a bassissimo costo…
Ecco la Renault Fluence Z.E., una vettura di genere berlina prodotta dal 2009 fino al 2019 dalla famosissima casa automobilistica di Parigi. Stiamo parlando di un modello che di certo non ha goduto di molto successo commerciale, soprattutto qui in Italia. Ma si tratta comunque di un’automobile di alto valore storico. Essa è stata la prima elettrica di casa Renault, molto amata inoltre dalla casa madre, nonché la prima elettrica moderna a disporre della tecnologia Swapping Battery, con sostituzione della batteria scarica con una carica nei Better Place (tecnologia non compatibile affatto con le proposte di ricarica italiane).
Questa mostra un motore elettrico da 95 CV e 226 N/m di coppia, e una batteria da 22 kWh in grado di fornire fino a 185 km di autonomia e ricaricarsi solo in AC in circa un’ora. Oggi giorno sul mercato sono rimasti solamente pochissimi esemplari, i quali comunque si trovano con un prezzo compreso fra i 5.000 euro e i 7.000 euro.
Peugeot iON, il primo leoncino green: piccolo ed economico…
Anche per quanto riguarda questo Peugeot iON troviamo una produzione interrotta già nel 2019. In questo caso ci troviamo di fronte alla prima proposta elettrica del leone parigino; un modello condiviso con Citroën e Mitsubishi.
Oggi sul mercato è possibile trovare diversi modelli usati, con prezzi compresi tra 6.000 euro e 9.000 euro. Una vera city-car con motore da 64 CV e batteria da 14,5 kWh con tempi di ricarica solo in AC di 6 ore e autonomia massima di 150 km in modalità Eco.
Renault Zoe Q210, e cioè l’elettrico low cost più low cost di tutti!
Eccoci arrivati al primo posto della nostra mini classifica. Un prima postazione che si aggiudica la Renault Zoe Q210, una vettura in commercio già dal “lontano” 2013. Un’altra pioniera dell’elettrico, dunque, che oggi si propone con una batteria da 50 kWh in grado di arrivare a 395 km.
La prima generazione, ovvero la stessa Q210, comunque possedeva un motore da 88 CV e due tagli di batteria, da 22 o 41 kWh per autonomia di 150 o 280 km. Oggi è possibile trovare degli esemplari anche a 6.000 euro, con molti km alle spalle ma ancora con oltre il 90% della capacità della batteria. Ci sono, inoltre, anche esemplari venduti a 9.000 euro con meno di 20.000 km percorsi.