Non c’è argomento migliore, e che comunque risulti più attinente, delle supercar quando trattiamo il tema a noi tanto caro dei motori di lusso. Insomma, si tratta forse delle vetture più esclusive dell’intero percorso dell’automobilismo, quelle più costose e meno reperibili. I veicoli che molto probabilmente ci hanno fatto innamorare di questo settore in modo viscerale. E oggi parleremo forse di una delle supercar più interessanti del mercato contemporaneo. Ecco, dunque, McLaren Elva e la sua nuova sconvolgente e potentissima versione!
Parliamo di lusso quindi, come sempre d’altronde; del lusso più sfrenato ma allo stesso tempo di una particolarissima tipologia di lusso. Certamente non ci troviamo nello stesso livello delle Rolls-Royce ecco… Niente comfort, nessun optional esclusivo e nessuna estetica convenzionale, se così si può dire. Ma solamente velocità, una velocità che rischia di sfondare il muro del suono…
Insomma, ci troviamo di fronte ad un modello che potremmo addirittura classificare senza alcun tipo di problema come “hypercar“, un livello ancora superiore. Una vettura che arriva da un particolare restyling che ha colpito in modo esclusivo il suo motore cambiandone le caratteristiche. La novità più importante della nuova Elva? I cavalli ora superano i 930! Scopriamo questo esclusivissimo gioiello firmato McLaren.
Un custom sbalorditivo, ecco la nuova McLaren Elva e i suoi incredibili dettagli…
Ci troviamo di fronte ad una delle automobili sportive più eleganti dell’intero scenario automobilistico; certo, stiamo facendo riferimento ad un preciso tipo di eleganza che ha forgiato le più belle auto da corsa apparse sull’asfalto nei decenni scorsi. Carrozzerie che hanno ammaliato gli spettatori delle classiche corse degli anni ’60, stiamo parlando soprattutto delle M1A, M1B e M1C ideate dallo stesso Bruce McLaren. Insomma, un design che si rifà al passato ma che riesce ad apparire più moderna che mai, anzi addirittura futuristica…
Di per sé la Elva rappresenta uno dei modelli di punta del mitico brand automobilistico di Woking; un progetto nato come una sorta di sfida da vincere, l’obiettivo dei progettisti era infatti quello di riuscire ad elevare i sensi e ottenere la più forte intima sintonia tra pilota, auto ed elementi naturali. E possiamo dire che il risultato è più che riuscito!
I tratti distintivi di questa vettura sono: un peso veramente piuma, un’agilità assolutamente inimmaginabile e una potenza che non ha concorrenti. Semplicemente l’auto più leggera mai realizzata dalla McLaren Automotive, Elva si presenta come un veicolo quanto più raffinato ma anche aggressivo e “spinto” al massimo. Una vera hypercar legata alle proprie radici ma anche in grado di guardare al futuro.
LEGGI ANCHE: Una Lamborghini d’Autore per il 60° anniversario dell’azienda. E’ Pazzesca!
E come se tutto ciò non bastasse, a buttare ancora altra benzina sul fuoco ci ha pensato Novitec realizzando un custom che riuscisse a superare i limiti già apparentemente irraggiungibili settati dalla versione di serie del modello. Stiamo parlando di una sorta di restyling alquanto atipico; l’estetica della vettura, infatti, è stata a malapena sfiorata (solamente in seguito vedremo le differenze di design), mentre a essere stata stravolta è invece la parte motoristica di Elva.
Ci pensa Novitec a realizzare l’inimmaginabile, una McLaren “stravolta”!
Vi presentiamo così i risultati del lavoro di Novitec; ma prima di iniziare c’è bisogno di un appunto necessario. Alcuni di voi si staranno certamente chiedendo cos’è Novitec, vero? Ebbene, non si tratta altro che di una delle più importanti e più conosciute aziende specializzate in tuning automobilistici che ha sede in a Stetten, nella Baviera. Un brand molto legato alla nostra tradizione di automotive; infatti esso ha da sempre caratterizzato la propria esperienza concentrandosi sulle modifiche per marchi italiani come Ferrari, Fiat, Alfa Romeo e Lamborghini; arrivando addirittura a fondare Novitec Tridente nel 2007, un ramo dell’azienda dedicato al tuning Maserati.
Tornando però sui nostri binari, il custom in questione, come abbiamo anticipato in precedenza a livello di design si è limitato solamente a delle piccole rifiniture. La carrozzeria di McLaren Elva, difatti, non è stata toccata; barchetta era e barchetta è rimasta. Le uniche modifiche estetiche sono riscontrabili sulle quattro ruote.
In questo caso, infatti, Novitec ha collaborato con Vossen, specialista statunitense dei cerchi, per realizzare delle nuove ruote su misura con diametro di 20 e 21 pollici; montate le prime sull’assale anteriore e le altre su quello posteriore. Queste, inoltre, sono state dotate di pneumatici dalla misura 255/30 davanti e 325/25 dietro. Presenti poi, per concludere l’argomento design, numerose proposte per la personalizzazione degli interni.
LEGGI ANCHE: Fedez, il Garage milionario lascia senza fiato. Ecco tutte le Supercar del Cantante…
Passando adesso all’argomento motore bisogna sottolineare come il tuning abbia ampiamente potenziato le capacità del propulsore V8 4.0 biturbo. Novitec per fare ciò è intervenuta sull’elettronica e sull’impianto di scarico della vettura griffata McLaren. Così facendo Elva ha incrementato la potenza di oltre 105 CV e la coppia di 88 Nm, arrivando a toccare un picco pari a 931 CV, e una coppia massima cresciuta addirittura fino a 888 Nm. Cambiano di conseguenza anche le prestazioni, con un’accelerazione 0-100 km/h eseguibile in soli 2,7 secondi e una velocità massima raggiungibile che supera ora i 330 km/h.