Home » Viaggi » Estate a Livigno: 4 cose da fare e vedere quest’estate nella perla della Valtellina

Estate a Livigno: 4 cose da fare e vedere quest’estate nella perla della Valtellina

Estate a Livigno: 4 cose da fare e vedere quest’estate nella perla della Valtellina
Lettura: 5 minuti

Passeggiate in bicicletta, escursioni sulle vette più alte, relax e benessere, shopping sono solo alcune delle cose da fare a Livigno. Ecco alcune esperienze da non perdere in questa località della Valtellina…


L‘Alta Valtellina è una delle mete di montagna molto amate sia d’estate che d’inverno perché offre sempre, oltre a panorami meravigliosi, strutture esclusive, anche la possibilità di fare tantissime attività. Dalle passeggiate più semplici ad escursioni in alta quota questa valle è ideale per qualsiasi tipo di turista, che probabilmente se ne innamorerà subito e ci tornerà di nuovo. Tra le tante località una delle più note è sicuramente Livigno, che tra natura e glamour, tra shopping e attività sportive, regala davvero la possibilità di una vacanza rilassante, attiva e indimenticabile. Livigno si trova in un vasto altipiano di  800 metri di altitudine e la sua posizione già la rende particolare ed affascinante, in quanto sembra quasi di essere protetti da cime maestose e spettacolari. La sua forma è allungata e si sviluppa lungo il torrente Spol, e nel punto in cui si incontra il Parco Nazionale dello Stelvio e il Parco Nazionale Svizzero, una enorme riserva naturale ricca di flora e fauna. Già per tutto questo potete immaginare quanto possa offrire Livigno, ma ecco alcune cose che non dovete proprio perdervi…

Scoprire Livigno e la sua Valle in bicicletta

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Livigno Official Page☀️ (@livigno)

Livigno è una meta molto amata per chi ama andare in bicicletta, qui, infatti, si trovano tantissimi sentieri, dai più semplici ai più difficili, quelli per i meno esperti che quelli per i biker accaniti. MTB, enduro, cross-country, all-mountain, downhill, e-bike, road bike potete portarli da casa o affittarli e richiedere anche una guida che vi accompagni a scorprire il territorio circostante. Oltre 30 percorsi di diverse lunghezze regalano esperienze di relax o ricche di adrenalina. Bellissimo da fare e alla portata di tutti è il sentiero panoramico XC lungo 28 chilometri e che può avere una durata dalle 3 alle 4 ore ed è ideale anche per chi non ha un buon allenamento. Con questo itinerario di attraversa la Valle di Livigno con un continuo alternarsi di salite e discese, cambi di velocità e di prospettiva in un percorso panoramico. Per i più coraggiosi ed esperti c’è il Mottolino Bikepark che offre 12 diversi percorsi di diversi livelli di difficoltà serviti dalla telecabina. Grazie alla telecabina si possono raggiungere i 2.400 metri per po lanciarsi in discese entusiasmanti su sentieri con paraboliche.

LEGGI ANCHE: Valtellina: 5 cose da fare e da vedere in una delle valli più belle d’Italia

Regalarsi un giorno di completo relax all’Aquagranda

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Aquagranda Livigno (@aquagranda)

Cos’è la vacanza in montagna senza una giornata di relax e benessere? Probabilmente una bella vacanza con un pezzettino mancante. Livigno, però offre anche questa possibilità! In questa meravigliosa località si trova, infatti, uno dei centri sportivi e benessere all’avanguardia più grandi in Europa dove tutti, possono trovare il giusto mix tra relax, sport e divertimento, stiamo parlando dell’Aquagranda che è diventato anche uno dei posti migliori per le preparazioni degli atleti e team nazionali. Qui i più piccoli possono divertirsi nella zona Slide& Sun dove ci sono tante piscine e scivoli o, i più grandi darsi al relax e benessere nell’area con le saune di diverso tipo di temperatura e umidità o bagni curativi, piscine di acqua salata e provali i rituali dell’Aufguss.

LEGGI ANCHE: Località di Montagna in cui trascorrere le Vacanze Estive. La nostra Top 4!

Vivere Livigno dall’alto con spettacolari esperienze  sul Carosello

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Carosello3000 Livigno (@carosello3000)

Livigno che può sembrare dal basso una località tranquilla e di relax protetta dalle alte vette, sa sorprendere e diventare scenografia perfetta per provare emozioni adrenaliche. 600 km di percorsi tracciati, pareti di roccia, infiniti sentieri di passeggiate tra il Mottolino e il Carosello possono regalare dei momenti davvero indimenticabili.  Con una cabinovia di può raggiungere a 3000 mt di altezza il Carosello 3000 Park un comprensorio in grado di offrire una serie di attività ideali a tutti. Qui, per esempio, d’estate di possono prenotare diverse esperienze, una tra le più affascinanti per esempio la Golden Experience che permette di vivere il silenzio della montagna all’alba quando il sole sorge fra le vette e fare una colazione ad alta quota, per gli amanti della meditazioni il Carosello 3000 offre la Yoga Session, dove, un suggestivo percorso tra le vette alpine, si può partecipare ad una sessione di yoga sulla cresta della montagna. Per chi è alla ricerca di un’esperienza di puro trekking quello che fa per voi è assolutamente la Scenic Experience, un’esperienza di trekking alle prime luci del giorno con la vista spettacolare del Madonon dove ammirare le cime del gruppo del Bernina e dell’Ortles Cevedale illuminate dalla suggestiva luce di inizio giornata. Una camminata semplice ma spettacolare, della durata di circa 50 minuti ad andare e 50 minuti a tornare, con un leggero dislivello è un’esperienza da fare ideale a tutti.

Approfittare del duty free per uno shopping sfrenato a Livigno

Livigno si ama anche per essere uno dei paradisi duty free in Italia. Chi è un esperto si shopping sa che qui per alcune cose da acquistare può fare davvero grandi affari. Livigno e shopping è quindi un binomio indissolubile con i suoi oltre 250 negozi distribuiti nel centro e raggiungibili muovendosi a piedi, fanno davvero di questa località una galleria a cielo aperto. I migliori brand le più glamour boutique monomarca, i più innovativi dispositivi tecnologici si trovano qui e … la voglia di tornare a casa con un’auto piena di shopping bag sarà davvero irresistibile!