Home » Bellezza » Extension Capelli: quali scegliere e come prendersene cura

Extension Capelli: quali scegliere e come prendersene cura

Extension Capelli: quali scegliere e come prendersene cura
Lettura: 4 minuti

Allungano, ispessiscono e infoltiscono, sai già di cosa stiamo parlando: dell’Extension Capelli! Scopri quali sono le tecniche di applicazione più sicure e come prenderti cura della tua “nuova” chioma…


Tutte desiderano avere una chioma folta e dall’aspetto sempre impeccabile! Non tutte però, hanno la fortuna di averla naturalmente così ed è per questo che molte donne decidono di ricorrere ad escamotage per rendere voluminose e in ordine le proprie chiome. Tra le vastissime soluzioni che il mercato ci offre, però, ce n’è una comoda e veloce: l’extension capelli. Da quella classica liscia a quella riccia, di ogni colore, lunghezza e spessore…oggi, non solo, si può trovare davvero qualsiasi tipo di extension ma esistono anche divere tecniche di applicazione. Ma quali sono quelle che non solo rendono la chioma al top ma ne preservano anche la salute? Lo scopriamo nei prossimi paragradi…

Extension: ecco quali scegliere e come curarle

capelli extension

Questa particolare tecnica si è rivelata, negli ultimi anni, la scelta migliore per tutte le donne che desiderano avere una chioma più seducente e catchy, senza dover perdere troppo tempo ad aspettare che i capelli crescano o di fronte allo specchio con tool termici e acconciature di ogni tipo. Però, quando si parla di extension, sono tante le cose che devi sapere. Innanzitutto, la prima cosa che dovresti fare è chiedere una consulenza al tuo parrucchiere di fiducia che, in base alle caratteristiche dei tuoi capelli, saprà consigliarti il modello di extension più adatto a te e alle tue esigenze. Detto ciò, adesso andiamo alla scoperta delle migliori tecniche di applicazione dell’extension e di come prenderi cura di quest’ultime per avere sempre una chioma al top!

Quali Extension scegliere: le novità

Oltre alle tecniche di applicazione più comuni che sono anche le più obsolete, come quelle alla cheratina e quelle con nastro biadesivo, abbiamo assistito negli ultimi tempi ad un’enorme evoluzione, soprattutto in termini di qualità. Si tratta di soluzioni innovative, sono solo più “sane” per il capello e per il cuoio ma anche a livello di resa estetica.

  • Extension Clip-In: Le extension clip-in sono una delle opzioni più versatili e facili da usare. Queste extension sono costituite da ciocche di capelli con piccoli clip alle estremità. Per applicarle, basta separare una sezione dei tuoi capelli, fissare i clip alle radici e chiudere il meccanismo. Le extension clip-in sono ideali per chi desidera un cambiamento temporaneo o per eventi speciali. Puoi applicarle e rimuoverle comodamente da sola.
  • Extension Microring: Le extension microring sono attaccate ai tuoi capelli naturali utilizzando piccoli anelli metallici o in silicone. Sono relativamente facili da applicare e rimuovere e spesso non richiedono l’uso di adesivi o cheratina.
  • Extension a tessitura: in questo caso, le ciocche vengono applicate intrecciando le ciocche di extension tra i tuoi capelli naturali. Questo metodo richiede competenze di applicazione e può richiedere più tempo rispetto ad altre opzioni. Le extension tessitura sono spesso una scelta economica.

La detersione: un passaggio fondamentale

Il lavaggio è uno step fondamentale nella cura delle extension. Noi ti spieghiamo come farlo nel modo giusto:

  • Utilizza uno shampoo e un balsamo delicati e senza solfati. Evita prodotti troppo aggressivi, poiché potrebbero danneggiare le extension.
  • Lavaggio a testa in giù: Quando lavi le extension, tieni la testa inclinata in avanti per evitare che i capelli si annodino o si aggroviglino.
  • Evita il cuoio capelluto: Quando applichi shampoo e balsamo, evita di metterli direttamente sulla zona in cui sono state attaccate le extension per evitare di indebolire il legame.

Prenditi cura delle tue Extension con regolarità

Le extension naturali sono le migliori, ma in qualsiasi caso non temere: i modelli di ultima generazione, se applicati correttamente e curati con attenzione, non rovinano le lunghezze. Ricordati, però, di non tenerle per troppo tempo: generalmente, si consiglia di rimuovere le extension dopo circa 6 mesi. Anche per toglierle ricordati di rivolgerti a un esperto del settore.

LEGGI ANCHE: Cuoio Capelluto: 6 lozioni fai da te per massaggiarlo

Evita Acconciature troppo strette

Spazzolare i capelli in modo aggressivo o fare acconciature troppo strette può causare danni alla cuticola dei capelli e contribuire alla formazione delle doppie punte. Cosa ti avrà mai fatto di male questa povera chioma per meritare così tanta violenza? Ecco come puoi evitare tutto questo: innanzitutto, scegli spazzole e pettini con setole morbide o denti larghi che riducano al minimo la rottura dei capelli e, se hai voglia di cimentarti in acconciature particolari, fai in modo di lasciarle molto morbide.

LEGGI ANCHE: Capelli Fragili, il segreto per contrastarne la caduta