Uno scooter elettrico che guarda al passato del design delle due ruote, ecco Eysing PF40; un gioiello tutto olandese al quale non manca un pizzico di italianità! Oggi più che mai l’innovazione va a braccetto con la tradizione; e non è solamente una questione di rime… Soprattutto se ci affacciamo sul mondo dei motori, in questo periodo impegnato in una vera e propria rivoluzione di filosofia (e non solo), notiamo come alcuni stilemi appartenuti a “epoche” passate ora ritornino con un innovativo significato e con una presenza alquanto rinfrescata e ringiovanita. E sì, stiamo parlando di design ovviamente. Come non si può portare l’esempio di Fiat 500, la quale è tornata a distanza di cinquant’anni per registrare gli stessi successi commerciali ottenuti nel bel mezzo del boom economico. E poi vogliamo parlare della Vespa? La due ruote più iconica di sempre vive ancora giocando sulle linee che l’hanno resa grande in passato. E non è di certo finita qui eh; la lista, infatti, sarebbe ancora molto lunga…
E oggi vi vogliamo parlare, appunto, di un’altra motocicletta moderna più che mai, che nella sua estetica ha cercato in tutti i modi di ricalcare le degli esempi del passato; degli esempi di classe! Si tratta, come avrete già ben capito, di Eysing PF40, uno scooter elettrico pronto a fare breccia nei cuori di molti motociclisti.
Eysing PF40: nel presente per il futuro, ma con delle linee retrò…
Il nome è appunto quello di Eysing PF40; uno scooter prodotto dal brand olandese Eysing, il quale per la creazione del proprio prototipo si è rivolto a Pininfarina, la famosa azienda italiana attiva soprattutto nel settore delle carrozzerie per automobili. Una collaborazione italo – olandese, dunque, che ha funzionato alla grande; e i risultati sono ben visibili in queste immagini.
Si tratta infatti di uno motociclo unico nel suo genere, e di suoi simili oggigiorno è veramente complicato trovarne, anzi è letteralmente impossibile! Il mezzo in questione trae così ispirazione dal passato, ovvero dalle storiche motociclette che animavano la prima metà del secolo scorso; ma a differenza di quei prototipi, considerabili oggi un po’ sciatti e poco perfettini, il PF40 è in grado di posizionarsi una fascia di mercato decisamente premium, grazie soprattutto al suo prezzo di listino non proprio così accessibile…
LEGGI ANCHE: I 7 migliori Scooter in arrivo nel 2023. Ecco la Classifica!
Inoltre stiamo parlando di un full electric; quindi di una moto che ha l’obiettivo di porsi all’interno di un mercato ben preciso, il quale diverrà, tra qualche anno, anche l’unico mercato di motori esistente, ovvero quello elettrico.
Con Eysing PF40, dunque, si esprime l’intenzione di portare avanti un dialogo che, dopo quello delle quattro, ha investito inevitabilmente anche il mondo delle due ruote. L’elettrificazione che conquista così l’intera mobilità, “catturando” ogni prodotto avente motore.
Ma come abbiamo già velatamente raccontato nelle righe precedenti, la caratteristica di questo scooter sta proprio nel suo design; e quindi non ci resta far altro che scoprirlo questo design, analizzando anche tutti gli altri misteriosi dettagli di Eysing PF40!
Il gusto vintage che oggi va tanto di moda conquista anche il mondo dei motori (elettrici)
Visualizza questo post su Instagram
A livello estetico, dunque, questo Eysing PF40 si presenta con delle linee ben definite e longilinee. Il suo corpo, quasi si componesse in due strati, risulterebbe quasi esile a causa della sua piccola statura, il mezzo infatti è molto basso e stretto anche, se non fosse per le sue immense ruote da 26” in alluminio. Inoltre, a caratterizzare ancora la motocicletta in questione è il piccolo e circolare faro a LED anteriore.
La sua architettura tecnica si rifà a quelle del Pioneer, ovvero l’altro modello di casa Eysing, ma in questo caso la differenza si pone proprio nella proposta dei due mezzi. Per quanto riguarda il “nostro” Eysing PF40, infatti, dispone di ben due varianti. Possibile una versione da 2 kW, la quale è in grado di raggiungere i 25,5 km/h di velocità massima, e un’altra da ben 4 kW, in grado di toccare un picco pari a 45 km/h.
LEGGI ANCHE: Novità Honda 2023: Moto e Scooter del marchio giapponese presto sul mercato
Inoltre il mezzo dispone anche di un pacco batteria agli ioni di litio che è in grado di garantire fino a 100 km di autonomia con una singola carica, la quale varia da 4 ore con il caricatore rapido o fino alle 8 ore con il caricatore standard.
Prima abbiamo parlato di uno scooter all’apparenza esile, ebbene Eysing PF40 posizionato sulla bilancia fa segnare un peso a vuoto di soli 60 kg, una piuma in pratica; mentre per quanto riguarda invece il dato che riguarda il peso con pilota in sella, beh in questo caso si può arrivare fino ad un massimo di 175 kg. E avevamo parlato anche di un listino prezzi non molto accessibile; infatti, il costo di acquisto di questo scooter ammonta a ben 13.870 euro.