Ci sono dei miti che non tramontano mai, e che sono destinati, prima o poi, a tornare e sorprendere ancora di più; per scrivere, anzi riscrivere, la storia. E il mondo delle quattro ruote è letteralmente colmo di questi ritorni più o meno inaspettati, che non hanno mai deluso le aspettative, e in Italia dovremmo saperlo bene… Comunque sia, in questa occasione stiamo parlando forse di uno dei progetti più esclusivi realizzati in questi ultimi anni, e non solo, una sorta di atto quasi miracoloso e capace di donare nuova vita a un modello di auto a dir poco iconico. E poi, non si tratta mica di una vettura qualsiasi eh. Una supercar talmente bella da togliere il fiato, e dotata di caratteristiche tecniche semplicemente superlative. Ecco, adesso questo mito è tornato ad abitare i sogni di tutti gli appassionati del genere, perché la Ferrari F355 è finalmente (e di nuovo) qui…
Sì, è tutto vero: la Ferrari F355 è finalmente tornata, scoprila nel nostro video
Un progetto senza precedenti, è lei la vettura più esclusiva del momento?
Icona anni ’90, auto da sogno (e sognata) e icona della storica casa automobilistica italiana di Maranello. Questo Cavallino è sicuramente uno dei più famosi degli ultimi trent’anni di produzione Ferrari, una vettura super sportiva dotata di due posti e sfoggiava un motore centrale posteriore a otto cilindri di 3,5 litri di cilindrata e capace di sviluppare una potenza massima di 380 CV a 8250 giri/min. Insomma, i numeri ci sono tutti per scrivere la storia dell’automotive made in Italy, ma non è mica tutto qui eh… Per far comprendere l’importanza di questa F355, prodotta in Emilia-Romagna dal 1994 al ’99, e realizzata in tre varianti di carrozzeria (coupé chiamata F355 Berlinetta, targa con il nome di F355 GTS, e spider conosciuta semplicemente come F355 Spider), basta dire che si tratta di una delle poche supercar che sul mercato sono riuscite a sfondare il tetto delle diecimila vendite. Insomma, un successo anche commerciale; e non è mica scontata come cosa.
Visualizza questo post su Instagram
Potrebbe interessarti Ferrari: ecco il nuovo stabilimento e-Building da 200 milioni di euro!
E così la Ferrari F355 è tornata finalmente qui tra noi, anche se a dire il vero dovremmo smetterla di chiamarla “Ferrari”. L’azienda italiana, infatti, non c’entra assolutamente nulla con questo ambizioso progetto. L’idea è tutta farina del sacco di Evoluto Automobili, un atelier britannico con sede a Coventry, nelle West Midlands, che ha deciso di rendere onore a un modello tanto importante realizzando un restomod veramente speciale e unico. L’auto in questione, chiamata adesso solamente 355 by Evoluto, è stata presentata al pubblico nel corso del Goodwood Festival of Speed, e si mostra come una versione aggiornata, sia nell’estetica ma soprattutto nella parte tecnica e ingegneristica, del vecchio modello degli anni ’90. Ecco, allora, il ritorno del mito…
Chiamatela solo 355, ma la sua anima rimane sempre quella del Cavallino
Evoluto Automobili, dunque, ha messo sotto i ferri la mitica Ferrari, dando vita a un’operazione chirurgica super artigianale, basta solamente osservare l’abitacolo dell’auto in questione, e allo stesso tempo esclusiva. La nuova 355, infatti, è dotata di vari pannelli in fibra di carbonio, così da diminuire il peso della vettura e allo stesso tempo migliorarne l’efficacia aerodinamica e di conseguenza anche le prestazioni. Per la precisione, l’intera struttura della carrozzeria è stata completamente revisionata, così come il telaio, che è interamente realizzato in carbonio, riuscendo ad aumentare la rigidità della struttura del 23%. Inoltre, adesso il vecchio propulsore del Cavallino è stato modificato e portato a 420 CV di potenza massima.
Presente anche un nuovo cambio manuale a sei marce, un impianto frenante potenziato con pinze Brembo GT, delle prese d’aria più grandi rispetto al passato, uno splitter anteriore ridisegnato, dei moderni fari a led a scomparsa, dei cerchi da diciannove pollici, dei nuovi specchietti retrovisori, e poi ancora maniglie degli sportelli a filo carrozzeria e un sistema di scarico in titanio studiato proprio per l’occasione.
Visualizza questo post su Instagram
Gli interni sono un’altra delle grandi caratteristiche di questo restomod. Nella nuova 355, infatti, un’eleganza senza precedenti, soprattutto all’interno di una supercar. L’abitacolo del modello in questione, dunque, si contraddistingue per i sedili, il volante e la parte inferiore del cruscotto rivestiti in velluto blu con dettagli arancioni con una parte superiore in blu Klein (stessa tinta dell’esterno), in fibra di carbonio e la leva del cambio manuale, dal design ed estetico come quello delle auto da corsa. Infine, Evoluto Automobili ha deciso di realizzare solamente cinquantacinque esemplari di questo esclusivissimo sogno di molti motorizzati.