Se vi state chiedendo come rendere davvero memorabili le vostre feste di Natale 2024, ecco che qui sotto vi raccontiamo un’esperienza che vale la pena di essere vissuta, trascorrendo dei bellissimi momenti in un borgo pugliese che, durante queste settimane, regala uno spettacolo unico ai suoi visitatori. Un borgo magico e che dovete assolutamente scoprire e visitare durante le feste di Natale 2024, facendo il pieno di emozioni e iniziando il nuovo anno con un carico di nuova e positiva energia.
Il borgo pugliese in cui trascorrere le feste di Natale 2024
Parliamo della bellissima Alberobello. Uno dei borghi pugliesi in cui trascorrere le feste, carico di fascino e particolarità, a partire dalle sue abitazioni, i famosi trulli di Alberobello. Le caratteristiche dimore bianche dalla forma conica.
Case di pietra che si possono ammirare in un’intera area del paese e che dominano parte del borgo in modo talmente identificativo da aver dato ad Alberobello il titolo di “Capitale dei trulli”.
Delle abitazioni dalla lunga storia la cui origine viene fatta risalire al 1500 a.C. quando il nome greco-classico tholos, stava a indicare la cupola posta su una tomba detta Tesoro di Atreo. Ma non solo. Per altri, infatti, l’origine dei trulli deriverebbe dal termine greco-bizantino torullos, una parola utilizzata per indicare la sala a cupola del palazzo imperiale di Costantinopoli. E fino all’origine latina del termine, turris, piccola torre. Delle architetture particolarissime e che donano a questa bellissima location pugliese un fascino davvero eccezionale.
Visualizza questo post su InstagramPotrebbe interessarti 5 Borghi pugliesi in cui trascorrere un Natale magico
Perchè viaggiare verso Alberobello
Una meta che incanta, passeggiando tra le sue viuzze in un mix di colori, di tradizioni, di botteghe e di angoli nascosti da scoprire un passo alla volta e con gli occhi puntati al magico scenario che solo qui, tra le strade, i vicoli pittoreschi e i trulli di Alberobello, potrete trovare.
Qui, infatti, passeggiando tra le stradine che si incrociano e collegano il paese, la meraviglia è una delle emozioni che proverete maggiormente.
Un mix di tradizioni, di botteghe e di angoli nascosti da scoprire solo camminando lentamente e con gli occhi puntati al magico scenario che solo qui, tra le strade e vicoli pittoreschi di Alberobello, potrete trovare. Una meta d’obbligo per chi sta organizzando un viaggio in Puglia durante queste feste natalizie e per chi voglia provare davvero cosa significa camminare in un luogo fermo nel tempo.
La festa delle luci del borgo
Una destinazione unica sotto ogni punto di vista, anche quando si tratta di scegliere la meta in cui trascorrere le vostre feste Natale 2024. Dal 19 dicembre 2024 al 12 gennaio 2025, infatti, Alberobello si trasformerà in uno straordinario palcoscenico natalizio grazie al ritorno del LiFe – Alberobello Light Festival, ospitando opere interattive firmate da artisti internazionali e che, per quest’anno, avranno come tema “Dreams and Stories”, un invito a tutti i visitatori che decideranno di parteciparvi, a immergersi tra le luci e le meravigliose narrazioni oniriche che avranno luogo in questo luogo. Opere interattive e che interagiranno con il pubblico, trasformando queste vostre feste natalizie 2024 in un’esperienza eccezionale sotto ogni punto di vista.
Un evento di luce e magia, che abbraccerà i trulli, le piazze e vicoli storici del borgo, trasformandosi in vere e proprie scenografie e racconti visivi che uniscono il sogno alla realtà, e che vi faranno vivere dei momenti unici che mixano arte e tecnologia in un unico momento di puro fascino.
Delle feste di Natale 2024 piene di magia
Un festival che, come detto, illuminerà Alberobello per le feste di Natale 2024 con il tema “Dreams and Stories”. Un vero e proprio invito a entrare in un mondo in cui i sogni si mescolano alla realtà, in cui le storie fanno da filo conduttore a ogni cosa e che insieme alle luci creano della atmosfere suggestive e un viaggio che tocca ogni tipo di emozione.
Un progetto in cui il collettivo OCUBO, unito ad artisti internazionali, porterà in scena un susseguirsi di opere interattive che andranno a coinvolgere il pubblico, reagendo in modo speciale a diversi movimenti dei visitatori, che di fatto diventeranno parte attiva del progetto e dell’opera d’arte.
Insomma, un evento che vale la pena di vivere in prima persona e che merita di essere ammirato e scoperto durante queste feste di Natale 2024, diventando voi stessi i protagonisti della scena e trascorrendo dei momenti di totale stacco dalla quotidianità, per entrare in un mondo di luce davvero suggestivo.