Fiat 500 XL, non l’avete ancora mai sentito o visto, però si tratta di un SUV che potrebbe in un futuro più o meno prossimo divenire realtà. In fin dei conti si tratta di una soluzione a dir poco ideale per il brand torinese, che propone un nuovo modello a ruote alte, super innovativo e allo stesso tempo in linea sia con la tradizione dell’azienda guidata da John Elkann, sia con gli obiettivi futuri e anche con le politiche attuali di produzione e di mercato. Il prototipo è stato realizzato da uno dei designer automobilistici più attivi sul web, al quale piace lavorare con progetti nuovi di zecca e allo stesso tempo riesumare, se così possiamo dire, vecchi modelli donando loro un nuovo design e letteralmente una nuova vita. Ma Fiat 500 XL sembra essere il progetto più funzionale e realistico di tutti. Arriverà prima o poi una effettiva produzione dell’auto? A dire il vero non si sa, e adesso non ci resta far altro che scoprire il concept in tutti i suoi dettagli!
Un’innovazione ancora tutta da realizzare, Fiat 500 XL potrebbe essere un protagonista del futuro del marchio Made in Italy
Prendi una vecchia Fiat 500 L e una più recente Fiat 500 X, le mischi e cosa ottieni? Una Fiat 500 XL, facile no? Si tratta di una semplice addizione elementare, o forse di una sorta di ricetta per riuscire ad avere un SUV perfetto per le caratteristiche del mercato italiano, e soprattutto per le esigenze e le richieste degli stessi automobilisti del Bel Paese.
E forse al brand di Torino un nuovo SUV, ma un SUV che sia un vero e proprio SUV eh, serve come il pane. In fin dei conti Fiat, dall’uscita di produzione del già citato modello 500 L, non ha mai avuto un modello puro appartenente al segmento D dei SUV medi.
500 X era, visto che ha oramai cessato la propria attività, un crossover compatto, mentre la nuova Fiat 600 viene considerata come un’utilitaria di segmento B; certo, per affermare ciò serve una grande fantasia, eppure…
Inoltre, il Gruppo Stellanti si trova nel pieno del proprio obiettivo, vale a dire riuscire riportare l’Italia a produrre almeno un milione di veicoli all’anno tra automobili e mezzi commerciali leggeri; un progetto ambizioso certamente, ma che potrebbe risollevare le sorti di un settore senza ombra di dubbio acciaccato da varie crisi e scelte passate molto discutibili. E Fiat 500 XL potrebbe rappresentare l’occasione adatta per dare il via definitivo a questa grande sfida produttiva.
Visualizza questo post su Instagram
LEGGI ANCHE: Addio Fiat Panda, il mito rischia seriamente di sparire. Ecco perché…
Il SUV che molti attendono e bramano. Questo modello potrebbe rivelarsi essere una vera occasione per il marchio italiano!
Occorre, però, calmare gli animi dei più appassionati del brand e della categoria di vetture in questione. Il concept qui presente, infatti, con ogni probabilità in questo momento si ritrova già negli archivi di Fiat, la quale non sembra essere molto intenzionata a gettarsi nella produzione di un ulteriore macchinone; e l’evoluzione della produzione all’interno del Gruppo Stellantis, soprattutto dopo la nascita di Jeep Avenger, sembrerebbero remare proprio verso una soluzione alternativa rispetto ai SUV.
Inoltre, già negli scorsi mesi vi avevamo parlato di un eventuale restyling dell’iconica Multipla, anche in questo caso il progetto portava la firma di Tommaso d’Amico, architetto e designer specializzato nell’automotive, tra i più attivi e influenti nel mondo del web.
“La 500XL – racconta D’Amico – è proposta con un design accattivante e alla moda, avrà più centimetri e spazio rispetto all’attuale 500X ma lo stile molto simile e punterà su moderni sistemi di infotainment e connettività, con ottime caratteristiche di abitabilità”.
LEGGI ANCHE: Fiat, Stop alle auto Grigie: non crederete mai al perché di questa scelta!
Inoltre, una eventuale produzione di Fiat 500 XL rappresenterebbe una soluzione anche strategica. Se venduto con listini, infatti, il modello potrebbe così rappresentare una valida alternativa ai modelli di DR e Dacia che stanno letteralmente monopolizzando il mercato delle automobili a ruote alte a bassi prezzo. Il brand rumeno, tanto per concludere il quadro, dovrebbe presentare a breve la Bigster, ovvero la sorella maggiore della Duster.
Insomma, se non vuole essere tagliata fuori dal mercato, a Fiat serve una soluzione che sia al tempo stesso repentina e super valida; e forse 500 XL rappresenta un’occasione quasi imperdibile per l’azienda torinese. Ma questo SUV diverrà mai realtà?