Una guerra ai colori, è proprio ciò che sembra aver iniziato Fiat, brand storico del Made in Italy che ha deciso di bandire una famosissima e soprattutto amatissima tonalità dalla propria gamma. Insomma, in quel del Lingotto si è deciso deliberatamente di dire stop alle auto grigie. Così non vedremo il mitico “grigio Pompei” che negli ultimi anni ha rappresentato un vero e proprio must della proposta del brand torinese. Uno dei colori preferiti per le leggendarie 500, sia hybrid che elettriche, che per gli altri modelli. Anche se, a dire il vero, un occhio attento avrebbe potuto prevedere questo addio. Infatti, man mano che gli anni passavano e i modelli del marchio cambiavano, a parte la già citata city car e l’iconica Panda, si è assistito ad una silente estinzione del grigio in tutte le sue forme. Prima per quello più argentato e poi per il “grigio moda”. La motivazione, spiegata qualche mese fa in modo a dir poco spettacolare dallo stesso CEO del marchio Olivier François, ha dell’incredibile.
Fiat ha deciso: da ora in poi è stop alle auto grigie. Il perché ce lo racconta direttamente Olivier Francois tuffandosi in una “vasca” di vernice
L’hanno chiamata “FIAT / Operation No Grey”, un nome che è tutto un programma, e si tratta proprio dell’operazione che di fatto eliminato il grigio dalla gamma di colori del brand torinese. Con operazione intendiamo video, perché tutto è stato annunciato attraverso un piccolo spot che ha visto come protagonista la nuovissima Fiat 600, in quel momento ancora non era stata presentata ufficialmente, e il CEO di Fiat, nonché Global Chief Marketing Officer del Gruppo Stellantis, Olivier François.
L’obiettivo di questa decisione a dir poco radicale, la quale ha incontrato non pochi dissapori, era quello di esaltare l’importanza dei colori nella vita, incarnando lo stile di vita italiano e riaffermando il valore della Nuova Dolce Vita del della storica azienda di Torino. Insomma, una missione mica poi così banale; ma molti, dopo le parole pronunciate a François si sono chiesti “e perché il bianco e il nero sono ancora presenti?”. Risposta alla quale non possiamo dare risposta, o meglio non siamo in grado di farlo.
Ma siamo perfettamente capaci di raccontare questo grande cambiamento del marchio più storico e importante dell’automotive tricolore. Quella utilizzata per il suddetto spot che pubblicizzava questa decisione, è con ogni probabilità l’unica Fiat 600 realizzata in grigio. Il nuovo crossover della torinese, infatti, presenta una proposta di colori che si divide in arancio sole d’Italia, verde mare d’Italia, sabbia terra d’Italia, azzurro cielo d’Italia.
Tutti nomi che tentano di esaltare proprio la tradizione Made in Italy per le sue gioie e le sue grandi qualità. Inoltre, tutto il resto del catalogo Fiat presenta anche altre colorazioni, certamente meno “nazionalistiche”, anche se non troppo, che prendono il nome di bianco gelato, arancio Sicilia, arancio paprika, rosso passione, blu dipinto di blu, blu Italia, blu Venezia, verde rugiada, verde foresta, rose gold e nero cinema.
LEGGI ANCHE: Jeep Avenger vs Fiat 600, la Sfida dei nuovi Crossover Stellantis!
L’Italia è la terra dei colori e Fiat non può che non seguire questo dettame. La dichiarazione del brand è una dichiarazione d’amore!
“Abbiamo infranto le regole – dichiara orgoglioso Olivier François, CEO FIAT e Global Chief Marketing Officer di Stellantis -. Abbiamo deciso di interrompere la produzione di auto grigie FIAT. Si tratta di una scelta impegnativa e dirompente, che mira a rafforzare ulteriormente la leadership di FIAT come marchio della gioia, dei colori e dell’ottimismo. L’Italia – continua François – è il Paese dei colori e, da oggi, anche delle auto FIAT. Questa scelta ribadisce alle persone i valori della Nuova Dolce Vita e il DNA italiano incarnato dal Marchio. FIAT vuole ispirare le persone a vivere con ottimismo e positività e questa sarà anche una delle missioni della nuova Fiat 600e, l’elettrica per famiglie e amici”.
Insomma, una dichiarazione di intenti mica così banale, eh. Inoltre, questo video “pubblicitario”, che racconteremo a breve, anticipava data e immagine del nuovo crossover della casa torinese. Vale a dire il modello che prende il nome dalla storica utilitaria che ha letteralmente motorizzato le famiglie italiane durante gli anni ’60 del ‘900. E che è destinata a fare lo stesso, ma in versione elettrica, con i nuovi Italiani.
LEGGI ANCHE: Una Fiat dal costo di 3 Milioni di Euro, questo modello ti stupirà…
E in questo oramai famigerato spot prodotto da Fiat, si vede per l’appunto Oliver François, intento nel suo discorso pro Italia, con il suo simpaticissimo accento français, entrare a bordo di una nuova Fiat 600 di colore grigio. Fiat che viene letteralmente fatta volare con il supporto di una gru, e immersa in una immensa vasca posta sulla finestra del meraviglioso lungomare di Lerici (La Spezia). Al momento della emersione ci si accorge dell’eclatante cambio di colore della 600. Dal grigio “spento” ad un accesissimo arancio. Insomma, ciao ciao grigio…