Tutti noi abbiamo imparata a conoscerla ed anche ad amarla; d’altronde stiamo parlando di una delle aziende più storiche di tutto il settore dell’automotive, quella che ha dato il via a l’immaginario industriale/automobilistico di Detroit e che sin da subito si è contraddistinta per le proprie ricerche e innovazioni di tecnica e lavoro. Insomma, la Ford ha segnato in modo palese e anche indelebile l’intero corso dell’automobilismo; dalle catene di montaggio del mitico (quanto contraddittorio) omonimo Henry, fino all’approdo (imminente) nell’era dell’elettrico.
Ed è proprio questa famigerata, e a tratti annosa, transizione ecologica che ha portato il brand statunitense a compiere una decisiva, quanto sofferta, scelta di mercato. In poche parole cari lettori, e amanti Ford, vi stiamo avvisando. Preparatevi a salutare alcuni dei modelli di quattro ruote più amati; una vera e propria fine di un’era.
Ecco come delle Ford iconiche passano in fuori produzione, e la colpa è dell’elettrico…
Leggi anche La Ford Explorer è il SUV del momento: tecnologia di ultima generazione e comfort premiumVisualizza questo post su Instagram
“È forte è Ford!” recitava un vecchio sponsor che cercava di proporre i modelli del marchio del Michigan al pubblico italiano ed europeo. E bisogna dire che lo sponsor ha proprio fatto centro! Nel corso degli anni, infatti, il progetto di Henry è riuscito ad allargare in maniera esponenziale il proprio bacino di clienti all’interno del Vecchio Continente. Mustang e fuoristrada a parte, qui Ford ha cercato di proporre quasi in maniera esclusiva quelle specifica vetture che venivano, e ancora oggi vengono, preferite.
Stiamo parlando di berline e utilitarie, e adesso anche di SUV e crossover. Insomma, la gamma di questa azienda di certo non si fa e non fa mancare assolutamente nulla. Ce n’è per tutti, ma da quest’anno ce n’è un pochino meno… E sì perché in questo 2023 si è deciso di portare alla porta alcuni dei modelli più caratteristici del panorama Ford; ma andiamo con calma…
A proposito di 2023; ve lo abbiamo ripetuto più e più volte. Questo che stiamo vivendo rappresenta un anno fondamentale per tutto l’automobilismo; il primo passo concreto verso un futuro tante volte sognato e bramato, uno scenario che comunque non metter d’accordo la totalità degli automobilisti.
Questo stato di fermento e soprattutto di cambiamento viene percepito anche dalle stesse case produttrici; le quali hanno deciso di mettersi a riparo e di tentare di anticipare i tempi per quanto possibile. Così da non farsi cogliere impreparati dal fantomatico 2035, o qualsiasi altra date che ne faccia le veci.
LEGGI ANCHE: Ford Kuga, il SUV Record di Vendite cambia Look: 3 novità per il 2023
E per sdoganare a tutti gli effetti l’elettrico, tecnologia che volenti o nolenti (e parliamo dei Paesi dell’Unione Europea) rappresenterà la sola possibilità del futuro, non serve far altro che produrre elettrico. Un’equazione forse semplice o addirittura banale, ma senza ombra di dubbio veritiera.
Proprio per questo motivo stiamo assistendo con frequenza sempre più alta a nuove vetture dotate di motorizzazioni full electric. Ed è il suddetto corso a portare all’addio un tris di meraviglie a quattro ruote targato Ford. Ecco, quindi, i modelli dell’americana che andranno in fuori produzione durante questo anno; e tra i tre nomi preparatevi a uno che vi farà male, ma parecchio male…
Dagli anni settanta al 2023, un’icona delle quattro ruote pronta a salutarci
Benvenuti dunque carissimi lettori nell’era dell’elettrico; e ciò può avere come conseguenza solamente una cosa, ovvero la fine dell’era del termico. E quando si passa con un gran balzo da una realtà ad un’altra che è quasi l’esatto opposto è possibile che ci si ritrovi immersi in un mondo del tutto nuovo, dove quelle che prima venivano considerate delle vere e proprie sicurezze svaniscono nel nulla; come costrette a non lasciare nessuna traccia.
Il passato si cancella, anche quello più glorioso. E ahinoi ciò che abbiamo appena descritto è successo, o meglio sta per succedere in casa Ford… A dare la trista notizia è stato direttamente il CEO del brand statunitense Jim Farley; il quale ha ammesso come l’azienda abbia intenzione di cessare la produzione di qualsiasi SUV e crossover della propria gamma che non presentano alcun tipo di motorizzazione green. E anche se i nomi sono stati esplicitamente spifferati, la logica ci suggerisce i due indiziati.
Stiamo parlando di Edge ed Escape, modelli pronti a fare le valigie come si suol dire. Per due macchinoni che se ne vanno, altrettanti ne rimangono; a essersi salvati, infatti, a quanto pare sarebbero Ford Explorer e Ford Expedition. Cosa c’è in serbo per loro nei prossimi anni? Nulla di sicuro, ma l’elettrificazione si cela dietro l’angolo…
LEGGI ANCHE: 4 Auto che andranno Fuori Produzione nel 2023. Ecco la lista degli addii…
Ma a fare ancora più rumore è un addio che nessuno si sarebbe mai aspettato. A salutarci, infatti, è la regina del segmento B, uno dei modelli più iconici e allo stesso tempo storici delle utilitarie. Stiamo parlando di Ford Fiesta. La settima generazione rivelata solamente nello scorso 2019 rappresenta anche l’ultima per questo indimenticabile veicolo nato addirittura 47 anni fa, ovvero nel lontano 1976.
Un addio che probabilmente lascerà milioni e milioni di automobilisti con l’amaro in bocca; perché Fiesta è stato e continua a essere uno dei modelli più bramati. Ma l’elettrico non guarda in faccia a niente e a nessuno; nemmeno ai sentimenti…