Ford Kuga è pronta a cambiare; anzi, a migliorarsi… Tante sono le novità a quattro ruote per il 2023; tra annunci di restyling, nuove generazioni in arrivo e veri e propri debutti sul mercato, il mondo dell’Automotive vivrà una vera e propria rivoluzione. Obiettivo principali dei vari marchi è quello di puntare sempre di più sull’elettrificazione della propria proposta, e di migliorarsi soprattutto dopo un cosiddetto “periodo di secca” come è stato quello del 2o22; uno degli anni più bui per quanto riguarda il mercato dell’automobilismo, danneggiato in modo letteralmente devastante da ritardi, crisi economiche e di pezzi e rincari dei carburanti. Insomma, adesso è arrivato il momento di fare un vero passo in avanti; che poi vorrebbe dire in qualche modo tornare alle proprie origini. L’automobile deve essere un vero piacere per l’automobilista. Ma tra tutti i brand produttori di autoveicoli, ce n’è specialmente uno che sembra avere le idee ben chiare sui prossimi passi da compiere. Stiamo parlando di uno dei marchi più mitici di tutti. Nazionalità statunitense e nome che ha fatto letteralmente la storia. Insomma, in poche parole, Ford sembra avere le idee ben chiare…
Tra un addio che farà scalpore, ovvero quello del modello Fiesta, auto che passerà proprio quest’anno tra le file della fuori produzione, e due esclusive novità tutte ancora da scoprire; il marchio ha deciso di dare una ringiovanita ad alcuni dei propri veicoli di punta. Già abbiamo parlato del futuro della Puma, auto che da crossover passerà definitivamente a SUV, ma adesso è il momento di trattare della sua simile. Ecco, dunque, la nuova Ford Kuga e le sue novità più interessanti!
Ford Kuga ha intenzione di continuare a macinare record su record…
Insomma, per il nuovo anno Ford ha intenzione di incamminarsi nel giusto cammino che porta all’elettrificazione dell’intera gamma, ma non si vuole fare in alcun modo degli screzi ai propri clienti. L’offerta del marchio americano, infatti, non vuole seguire l’esempio degli altri protagonisti del mercato; in poche parole: elettrico non vuol dire ricco, anzi… Ford vuole comunque rendere la propria gamma, o meglio alcuni esemplare della propria gamma, accessibili alla maggior parte della clientela.
Per quanto riguarda, invece, i passi da compiere nei prossimi anni si può tranquillamente dire che il cammino di questo brand è già segnato e studiato fin nei minimi dettagli. Entro il 2024 ogni modello prodotto dal marchio dovrà avere la propria versione elettrica, oppure quanto meno ibrida (plug-in o full hybrid); mentre invece è programmato per il 2030 la rivoluzione totale, ovvero una proposta esclusivamente di tipo full electric, almeno in Europa. Si prospetta un futuro completamente green; un futuro che parte proprio da questo preciso anno.
LEGGI ANCHE: La Ford Puma diventa SUV: Uscita, Prezzo e Caratteristiche
Entrati nel fatidico gennaio non si sono fatti attendere annunci e progetti. Negli stabilimenti della Motor City, ovvero Detroit, dove l’azienda ha sede, si sta studiando alla creazione di due innovativi e completamente nuovi macchinoni mai visti prima e di cui non si sa ancora nulla. Due SUV che porteranno avanti la strategia elettrica di Ford; ma non è finita qui… In questo 2023 dovremmo anche dire addio alla tanto amata Fiesta, l’utilitaria del marchio, modello sacrificato proprio per fare spazio alle novità; e bisogna aspettarci le nuove generazioni di Puma, il crossover che diventerà definitivamente SUV, e di Kuga, appunto.
Per quanto riguarda quest’ultimo modello, niente di ufficiale è stato ancora dichiarato, ma vedendole trasformazioni di Escape, la versione statunitense del veicolo, sembra proprio che il SUV in questione si stia preparando ad un forte e deciso restyling rivitalizzante anche per quanto riguarda il mercato del Vecchio Continente; mercato in cui è riuscito a macinare numeri da capogiro… Solamente nel primo semestre dell’ultimo anno, un anno segnato da una profonda crisi del mercato automobilistico, questo modello è riuscito a vendere ben 23.000 esemplari, assolutamente niente male.
Ma adesso è arrivato il momento di scoprire cosa dobbiamo aspettarci dalla nuova versione del SUV Ford Kuga, una vera rivoluzione su tutti i fronti…
Il design si fa più moderno e “aggressivo”, ecco come…
Prima di tutto si parla di un cambiamento a livello estetico del modello. Nella prossima stagione, infatti, Ford Kuga dovrebbe adottare tra gli altri una calandra più ampia ma più bassa, il cui bordo superiore può accogliere una fascia luminosa di raccordo tra i gruppi ottici anteriori, raffinata e caratterizzata da una nuova firma luminosa. Ma il restyling riguarderà anche le linee di design. Queste diventeranno così più affilate e moderne.
Agli angoli della fascia anteriore ridisegnata, le posizioni dei fendinebbia diventeranno più piccole e si svilupperanno in verticale. Le modifiche saranno meno evidenti al posteriore, dove i fari e il paraurti sono stati discretamente ridisegnati.
Inoltre, nella versione base, o comunque nelle varianti più economiche del modello, saranno presenti cerchi in lega più piccoli e rivestimento della carrozzeria in plastica; mentre una volta saliti di livello, invece, ecco finiture cromate, paraurti e maniglie delle porte in tinta con la carrozzeria, terminali di scarico cromati e fendinebbia a LED.
Avanzare oramai vuol dire anche essere sempre più tecnologici!
All’interno della nuova Kuga, inoltre, si osserverà uno sviluppo dell’abitacolo in termini prettamente tecnologici e di connettività. Per quanto riguarda questo modello, l’attuale touchscreen digitale posizionato al centro della plancia dovrebbe essere sostituito con uno più grande e moderno da ben 13,2 pollici di diagonale. Questo monitor consentirà di utilizzare il sistema di infotainment Sync 4 di ultima generazione con riconoscimento vocale; e chissà se, proprio come nell’Escape statunitense, anche qui in Europa verrà incluso l’assistente Alexa di Amazon…
Per il full electric qui in Europa c’è ancora tempo, ma è meglio portarsi avanti con la transizione…
In termini di motorizzazioni, la gamma della Kuga in Italia dovrebbe differire da quella della Escape, quest’ultima infatti propone anche delle “vecchie” e classiche versioni 100% benzina oltre quelle completamente elettrificate, mentre l’offerta italiana comprenderà solamente varianti ibride.
Con il restyling, comunque, cambierà anche l’offerta dei motori del Ford Kuga. Nel 2023 questo modello, infatti, presenterà una variante benzina 1.5 litri da 148 CV, un ibrido benzina 2.5 litri da 187 CV e un benzina ibrido plug-in da 222 CV; e, almeno per quanto riguarda il mercato italiano, il modello dovrebbe mantenere esclusivamente la trazione anteriore.