Europa e USA, due mondi così diversi che non riescono a trovare un vero e proprio punto di contatto. Diversità che prendono vita anche nel mondo automobilistico. Molte, infatti, sono le differenze tra il mercato e la produzione americana rispetto a quella del Vecchio Continente; forse solamente Ford è riuscita ad attecchire da noi attraverso una proposta finalizzata proprio alle strade europee e soprattutto ai suoi automobilisti. Comunque sia, brand europei e americani non riescono neanche a trovare un punto di incontro nella categoria delle supercar. Su questo segmento, se tale possiamo definirlo, infatti esiste una sorta di competizione che va avanti oramai da più di un mezzo secolo. Tradizione europea, e soprattutto italiana, contro “brutalismo” e aggressività statunitensi. E tra le super sportive d’oltreoceano abbiamo selezionato le due più apprezzate per una sfida a dir poco entusiasmante. Ecco, dunque, Ford Mustang vs Chevrolet Camaro…
Quello delle muscle e pony car è un mondo amatissimo ma ancora tutto da scoprire, Ford Mustang vs Chevrolet Camaro ci racconta la visione americana!
E le chiamano muscle car (e pony), letteralmente auto muscolose, le supercar con passaporto a stelle e strisce. Un simbolo ultra macho della mobilità americana che è riuscito a conquistare anche la patria della triade Ferrari – Lamborghini – Maserati. Le caratteristiche che più attraggono di questi modelli di quattro ruote, sono senza dubbio il design, così diverso dalla classica concezione estetica europea e italiana, e soprattutto un’aggressività che non conosce alcun limite; e poi il suono di quei motori…
Generalmente questi veicoli, inoltre, sono caratterizzati da una carrozzeria che si rifà alle coupé più classiche (2 porte e 4 posti) e dalla immancabile trazione posteriore. E altra differenza che allontana l’immagine delle muscle car dalle tradizionali supercar europee è il design del cofano delle prime. Questo, infatti, si presenta lungo lungo e quasi sproporzionato, per centimetri e linee, rispetto al resto della carrozzeria.
Prima di passare, però, alla sfida odierna, appare necessario anche accennare alla legenda che riporta alla nascita di queste vetture americane, avvenuta a cavallo tra gli anni ’60 e ’70. Secondo il mito, infatti, queste sarebbero nate proprio per la volontà di riuscire a competere sul mercato con l’icona mondiale del cavallino della Ferrari. Nasce così, nel 1962 la Shelby Cobra del brand AC Cars.
Camaro, invece, fa riferimento alla categoria delle pony car; una categoria nata proprio dall’ispirazione della Mustang, la quale utilizza delle vetture molto potenti e sviluppate su telai di vetture compatte, teniamo conto della concezione americana di “automobile compatta”, soprattutto durante gli anni ’60.
Muscle car e pony car hanno decisamente dimostrato il loro valore, e ancora oggi continuano a far innamorare orde di appassionati. E tra i nomi più amati presenziano senza ombra di dubbio quelli delle due protagoniste del confronto che sta per avere inizio. Si tratta di Ford Mustang vs Chevrolet Camaro!
LEGGI ANCHE: La Sportiva più venduta degli ultimi 10 anni è una Ford…
Dimensioni “normali”, a rubare la scena sono i design super aggressivi e quasi violenti di queste due supercar
Ford Mustang, arrivata oramai alla sua settima generazione, si presenta con delle dimensioni grandi, o meglio lunghe, ma decisamente non esagerate. Utilizzando qualche numero, Mustang misura 4,78 metri di lunghezza per 1,91 metri di larghezza per 1,38 metri di altezza e presenta un passo, vale a dire la distanza tra asse posteriore e quello anteriore, pari a 2,72 metri.
A livello estetico il modello sportivo di Ford è forse una delle vetture più riconoscibili dell’intero mercato delle quattro ruote. Seppur in continua evoluzione, il design di questa automobili sfoggia orgoglioso il suo attaccamento alle tradizioni. Il lungo cofano si inarca verso il basso e mostra come fosse una sorta di trofeo l’immancabile cavallo di razza.
Profilo pulito e slanciato, gruppi ottici a LED e un posteriore in cui l’omaggio al passato glorioso si fa quasi caricaturale, ma certamente apprezzato. Immancabili gli scarichi (due sulla versione GT e quattro sulla Mach 1), e i fari costituiti da tre elementi verticali. Con l’ultima generazione è presente anche una versione cabrio della Mustang.
Negli interni si respira un’aria sportiveggiante e lussuosa allo stesso tempo. Si tratta di un’auto che punta tutto sulla sensazione di guida e poco su dettagli (inutili) come tecnologia e infotainment; e il piccolo schermo touch del vecchio sistema di infotainment Sync 3 ne è la prova.
Dimensioni pressoché identiche per la proposta di Chevrolet, vale a dire Camaro; la quale sfoggia delle misure pari a 4,78 metri di lunghezza per 1,89 metri di larghezza per 1,34 metri di altezza e un passo questa volta pari a 2,81 metri.
Come la Mustang, anche Camaro è nata durante gli anni ’60, con la prima serie portata al debutto nel ’67, e anch’essa è divenuta negli anni un vero e proprio mito di sportività, ma anche di stile. L’attuale generazione della vettura fa delle sue modanature, delle prese d’aria e dei nuovi fari a LED un vero e proprio simbolo di bellezza. Ma Camaro vuole anche essere funzionale (e veloce); proprio per questa ragione il suo telaio è stato alleggerito di ben 90 kg e ha visto aumentare la rigidità del 28%.
Entrati all’interno dell’abitacolo di Camaro, si viene accolti da un ambiente che vuole essere sportivo ma raffinato e moderno al tempo stesso. Ma non bisogna dimenticare poi il comfort di bordo, questo garantito soprattutto dai sedili sportivi in pelle ventilati e riscaldabili (di serie).
LEGGI ANCHE: Questo SUV Cadillac potrebbe stravolgere il Mercato. Ecco perché…
Sono auto sportive e americane, dunque il green non è contemplato in alcun modo
A dare vita alla Ford Mustang troviamo il mitico motore 5 litri V8 in due livelli di potenza relegato a due differenti livelli di potenza; vale a dire da 450 CV per la variante GT e 460 per la versione top di gamma Mach1. Due gli allestimenti, appena elencati, e prezzi che vanno da 54.250 euro fino ad un massimo di 70.000 euro.
Per Camaro, invece, a listino sono presenti due motorizzazioni alimentate entrambe a benzina. In questo caso, quindi, troviamo 2.0 turbo 4 cilindri in linea da 275 CV disponibile con cambio manuale a 6 marce o automatico a 8 rapporti, e il V8 6.2 litri da 455 CV con trasmissione manuale a 6 marce con Active Revs Matching o a quella automatica a 10 rapporti. Anche per questo modello sono due gli allestimenti disponibili, Sport e SS, con prezzi che variano da 54.450 euro a 64.950 euro.