La Francia ha in ogni momento dell’anno un fascino irresistibile, è il paese gourmand, dell’eleganza che ha un‘indole romantica. Sarà perché Parigi, la sua capitale, è considerata la città dell’amore, anche tutta la Francia riesce a trasmettere un’atmosfera intrisa di romanticismo anche nelle sue regioni più periferiche, nei suoi borghi raccolti e caratteristici. Tra paesaggi da favola, intrisi di storia e cultura si trovano dei piccoli centri che per le loro meraviglie seducono e diventano destinazione perfetta per chi vuole concedersi un week end romantico in Francia. Questi luoghi magici, sembrano usciti direttamente da una fiaba, e diventano un invito a vivere un soggiorno da favola. Ecco un viaggio tra i borghi più romantici della Francia per vivere un’esperienza di viaggio che incanta i sensi e tirerà fuori il vostro lato più romantico…
Colmar: il paese della Francia che colora l’Alsazia
Visualizza questo post su Instagram
Molto noto e luogo iconico dell’Alsazia, Colmar è una destinazione tra le più amate per chi vuole regalarsi una fuga romantica in Francia. Considerata la Piccola Venezia questo borgo conquista per un susseguirsi di ponti e vicoli caratteristici. Colmar è considerata come Strasburgo una cittadina per metà Francese e per metà Tedesca e sembra una volta che si è qui di stare davvero in una delle più belle fiabe. Per i francesi e non solo, Colmar è considerata tra le città più romantiche della Francia. Un reticolo di vicoli lastricati, le case colorate a graticcio ai piedi del monte Vosgi invita ad una passeggiata che mette serenità e buonumore. Ciò che la rende davvero suggestiva sono i suoi canali suggestivi e le piazzette nascoste. Sarà la località per una perfetta fuga romantica se volete tornare nel tempo e amate vivere in un ambiente delizioso dove asseggiare anche i più buoni dolci nelle patisserie caratteristiche oppure rintanatevi nelle tipiche winstub e bierstub, osterie dall’atmosfera molto accogliente, dove degustare le birre locali e vini pregiati dell’Alsazia.
Annecy: la perla delle Alpi Francesi
Visualizza questo post su Instagram
Custodita tra le maestose Alpi della Francia si trova questa deliziosa località Annecy. Annecy si trova nell’Alta Savoia di cui ne è la capitale. Questa località è una vera e propria culla di arte e cultura con le sue meraviglie architettoniche che lasciano senza fiato. Il suo fascino è dovuto alla presenza del lago di Annecy considerato il lago naturale con le acque più pulite d’Europa. Questa cittadina conquista subito con una bellissima passeggiata nel suo centro storico fatto di canali e sponde fiorite. Piccoli ponti e case colorate rendono Annecy una delle mete più amate e fotografate della Francia. Fare un giro per il centro storico è davvero suggestivo e a rapire la scena è il castello medievale che è diventato sede del Museo di Storia ecclettico che racchiude l’essenza storica e non solo della città. Annecy è la città della Francia famosa anche per la tradizione delle maioliche colorate e del vasellame. Una volta ad Annecy vale la pena di fare una passeggiata sul lungolago con i giardini d’Europa, il ponte degli Amori che attraversa il Canale del Vassé, Avenue di Albigny.
Chenonceaux: la bellissima località nel centro della Francia
Visualizza questo post su Instagram
Una delle zone più romantiche della Francia, è la Valle della Loira con i suoi meravigliosi castelli ed è proprio qui che si trova questa meravigliosa località. Questo piccolo borgo vi rapirà se amate l’atmosfera romantica dei castelli, perché la vera bellezza e il ciò che rende famosa questa località della Francia è proprio il castello di Chenonceau è una della massime testimonianze della raffinatezza e dell’eleganza del Rinascimento, grazie alla ricchezza delle decorazioni, degli arredi ma soprattutto dei suoi giardini. Questo castello è particolare ed è chiamato il castello delle donne dal momento che venne realizzato, progettato e ampliato da una serie di donne straordinarie e fuori dal comune come Katherine Briçonnet, Diane de Poitiers, Caterina de’ Medici e Madame Dupin, che lo hanno amato e preservato dai conflitti e dalle guerre. La vera particolarità sono i giardini con una meravigliosa fontana.
Eze: la gemma della Costa Azzura
Visualizza questo post su Instagram
Per vivere il romanticismo della Francia non serve andare troppo lontano, basta arrivare in Costa Azzurra. Qui si trova questo piccolo centro che conquista e rilascia un’atmosfera davvero magica. La si sente nell’aria. Per raggiungere questo piccolo centro bisogna fare una piccola salita e quando si arriva in alto ci si sente travolti da questa atmosfera così esclusiva e da sogno che sarà difficile dimenticare. La sua particolarità sta proprio nel fatto dell’estensione in altitudine, che va dal livello del mare fino ai 429 del punto più alto di Èze Village. Il borgo arroccato sulla collina invita ad una passeggiata lenta e senza meta perché ogni angolo riserva una sorpresa da wow. Il borgo è oggi un susseguirsi di botteghe degli artisti e degli artigiani che rivelano ai visitatori tutta la ricchezza del patrimonio locale. Nella parte alta della città medievale si trova un meraviglioso giardino esotico con cactus, piante grasse e altre piante tropicali provenienti da ogni parte del mondo.