Home » Viaggi » Fuga d’autunno in Campania: tra borghi, resort e cantine per un week end indimenticabile

Fuga d’autunno in Campania: tra borghi, resort e cantine per un week end indimenticabile

Fuga d’autunno in Campania: tra borghi, resort e cantine per un week end indimenticabile
Lettura: 5 minuti

La regione inebriante regala esperienze indimenticabili in autunno. Ecco le imperdibili…


La Campania è la regione che ha il sole tutto l’anno, perché il suo sole è nel carattere. La regione vivace, verace, nobile e ospitale è una destinazione ideale per un week end anche in autunno. La Campania non è solo la meravigliosa napoli, né le sue isole stupende che tutti ci invidiano, questa terra ha tantissimo da offrire. La Campania è la terra dove conoscere le tradizioni più belle, partecipare agli evenyi che raccontano di folklore e cultura, dedicarsi a bellissime passeggiate e perché no a degustazioni per cantine o essere felici attraverso i sapori più autentico. Insomma la Campania è davvero per tutti anche per chi va alla ricerca di un week end esclusivo. Ecco alcune cose da fare in Campania in questo periodo…

Montella è la destinazione ideale per assaporare l’autunno in Campania

La cucina, i sapori, i profumi, gli ingredienti della terra sono le cose che rendono ricca e unica questa regione. I borghi sopratutto quelli immersi nei territorio di campagna e montagna riescono sempre a proteggere questi sapori. Uno di questi borghi è sicuramente Montella, il borgo che si trova tra i monti dell’Irpinia, nel cuore della Campania, in mezzo a boschi e colline. Questo borgo è conosciuto come il borgo delle castagne e dei tartufi, proprio perché questo piccolo centro è la culla della Castagna di Montella IGP. Dopo aver visitato il delizioso centro storico, chi mette nella propria agenda una visita a questo borgo può andare alla scoperta di tanti sentieri naturalistici. Qui si trova proprio il Bioparco di Montella un paesaggio incontaminato che gode di un’aria fresca e pulita, perfetta per rilassarsi e allontanare lo stress quotidiano. Non meno importante è il Museo della Castagna che appunto racconta una tradizione non solo culinaria, ma anche di come questo prodotto sia legato alla crescita del territorio. E’ all’inizio di novembre che qui si può partecipare alla fiera della Castagna

I Feudi di San Gregorio sono il luogo sacro dei vini campani e la meta perfetta per una gita inebriante

La realtà viticola dei Feudi di San Gregorio è una delle più importanti in assoluto in Italia ed è una destinazione imperdibile non solo per gli amanti del vino che arrivano nella provincia di Avellino dove si trova questa cantina. Feudi di San Gregorio è importante perché rappresenta proprio il simbolo della Rinascita del Vino nel Sud Italia e la valorizzazione di vini come l’Aglianico, il Fiano di Avellino e il Greco di Tufo. Una visita è un’esperienza quasi magica. Salendo verso una collina ci si immerge in un paesaggio inaspettato fatto di piccoli laghi, giardini di spezie e roseti in fiore e questa meravigliosa cantina che concepisce il vino come proprio un’opera d’arte. Suggestiva è la Bottaia, una vera sorpresa all’interno della cantina. Essa rappresenta non solo il luogo dove si custodiscono i vini ma anche un luogo di incontro per gli amanti del vino e la sua cultura, un laboratorio di idee e cultura, un luogo di accoglienza e ristoro creato dall’architetto giapponese Hikaru Mori e Massimo e Lella Vignelli, simboli del design italiano nel mondo.

Ammirare il foliage sul Parco d’Amore sul Lago Matese

Il foliage è un evento che attrae tutti e che sicuramente si può ammirare in tutte le regioni d’Italia. In Campania lo spettacolo è bellissimo e per vivere l’atmosfera magica ci si può regalare una gita lungo i sentieri del Matese in quello che viene chiamato Parco d’Amore. Con una bellissima camminata adatta a tutti ci si può immergere in una spettacolare faggeta e vivere un’esperienza rigenerante tra i colori della natura scattando anche delle bellissime foto.

Visitare il Giardino delle Zucche per un’esperienza divertente non solo per i bambini

Il primo Pumpink Patch in Italia è proprio campano e nasce dall’idea di Emily che nel 2017 crea questo parco che diventerà uno dei più iconici d’Italia.Il suo Pumpkin Patch porta in Italia la tradizione, legata al mondo delle zucche e diventa un luogo che piace a grandi e bambini e una meta ideale per una gita autunnale. Qui dopo aver acquistato una o più zucche potrai partecipare a tanti laboratori da quello d’intaglio a quello di cucina, fare meravigliose foto, seguire l’animazione e tornare a casa davvero felice!

Regalarsi una fuga a cinque stelle nel prestigioso L’Aqua Countryside firmato Cannavacciulo

Questa è la destinazione di lusso per un un week end esclusivo in Campania in autunno. La struttura si trova nel colli Sorrentini ed è una di quelle iconiche della Regione firmata proprio dallo chef stellato Cannavacciulo. Atmosfera autentica, struttura esclusiva, ristorante stellato sono solo un pò degli ingredienti per un fine settimana indimenticabile. Poche camere per pochi eletti, solo 6 che vengono concepite come case perché il concept è proprio quello di ricreare la casa dei ricordi dello chef. L’esperienza di alta cucina è il fiore all’occhiello e si lega al luogo con una proposta basata su sapori autentici di una cucina sincera e genuina, dove la materia prima è protagonista, arricchita dai prodotti freschi dell’orto.