Home » Moda » 5 Gioielli must have che hanno illuminato le passerelle di AltaRoma 2023

5 Gioielli must have che hanno illuminato le passerelle di AltaRoma 2023

5 Gioielli must have che hanno illuminato le passerelle di AltaRoma 2023
Lettura: 5 minuti

Sulle passerelle di AltaRoma 2023 a farsi notare non sono stati solo gli abiti ma anche i gioielli. Dai choker ispirati a forme naturali, agli orecchini più scenografici, dai bijoux a tinte pop agli accessori per capelli ad alto tasso di “bling bling”, ecco le creazioni più belle che hanno illuminato la fashion week capitolina…


La gioielleria Made in Italy? È un mondo vivo, dove ricerca e sperimentazione vanno di pari passo con le strabilianti abilità artigianali. A confermarlo sono le passerelle di AltaRoma 2023, la fashion week capitolina nata nel 2002 e diventata nel corso del tempo un imprescindibile punto di riferimento per la moda emergente italiana. Accanto alle collezioni Autunno Inverno 2023-24 di pret-à-porter e accessori, nel calendario della kermesse hanno trovato spazio le novità più interessanti del gioiello contemporaneo.

5 Gioielli must have che hanno illuminato le passerelle di AltaRoma 2023

Designer e brand hanno messo in campo tutta la loro creatività, presentando proposte di ogni genere e stile. A trionfare sono stati gli orecchini – maxi e di design – ma i bracciali non sono indubbiamente passati in secondo piano. Seguendo il trend già avvistato nelle altre settimane della moda, tra i protagonisti del prossimo anno ci saranno i bangle: minimali o barocchi, li indosseremo “a pelle” ma anche sulle maniche di pullover e camicie. Negli spazi industriali di PratiBus District – location principale di questa edizione della manifestazione – non sono poi mancati all’appello i grandi classici della gioielleria come gli anelli con le perle, rivisitati in chiave super pop attraverso l’utilizzo di galvaniche e smalti policromi. Spazio infine ai choker, che tornano in auge vistosi e dalle forme fluide, diventando il complemento perfetto per impreziosire e al contempo sdrammatizzare i look più rigorosi.

Abbiamo stilato la nostra top five a tema jewelry selezionando i must have più belli che hanno acceso la tre giorni romana di sfilate, eventi e presentazioni andata in scena dal 31 gennaio al 2 febbraio.

AltaRoma 2023, gli orecchini fuori dagli schemi di Invaerso: tra innovazione e artigianalità

Nato dalla mente creativa di Maria Clelia Scuteri, il jewelry brand Invaerso sperimenta tecniche produttive differenti che spaziano dalla fusione a cera persa alla stampa 3D, dall’upcycling di materie industriali all’antica lavorazione della filigrana. Un approccio premiato nel 2020 dal “Worth Partnership Project”, programma finanziato dall’UE volto a supportare l’industria creativa europea. Ogni gioiello riflette la visione progettuale della designer, diventando la sintesi perfetta di un mondo complesso, articolato, unico. I “Density earrings”, proposti nelle versioni oro e argento, ne sono un esempio calzante. La particolare conformazione e i volumi asimmetrici ne fanno dei veri e propri oggetti di design da indossare.

AltaRoma 2023, il choker di Maria Patrizia Marra ispirato al Salento: un concentrato di audacia e femminilità

Le creazioni di Maria Patrizia Marra intrigano e sorprendono. Ispirate ai ricordi del passato, alle forme organiche della natura e alle bellezze della sua terra d’origine, il Salento, sono gioielli pensati per donne che vogliono sentirsi libere senza rinunciare alla raffinatezza e all’eleganza. Il choker “Malvasia” in bronzo naturale è uno dei pezzi chiave della collezione presentata ad AltaRoma 2023. Realizzato artigianalmente con la tecnica tradizionale della fusione a cera persa, richiama nel nome e nelle forme il celebre vitigno noto per le sue grandi capacità di adattamento. Una sorta di “talismano naturale” concepito per accompagnare chi lo indossa in qualsiasi sfida.

AltaRoma 2023, il ferma chignon trasformista (e green) di Midorj: slow fashion ad alto tasso di stile

Midori – che in Giapponese vuol dire verde – è un brand basato sulla sostenibilità, che fa focus sui concetti di unicità ed handmade. Ogni pezzo è realizzato infatti attraverso un procedimento completamente artigianale, dalla modellazione in cera alla fusione, fino alle fasi finali di lavorazione. Fulcro delle collezioni del marchio di gioielleria fondato dall’architetto e designer Camilla Andreani, sono gli accessori per capelli in bronzo e argento dall’animo trasformista. Come questo ferma chignon dalle linee geometriche – chiaro rimando estetico all’essenzialità della poetica nipponica – i cui elementi possono essere indossati anche come bracciali.

AltaRoma 2023, i bangle snodabili in resina di Pyla Jewelry: trasversali e trendy

Audaci e originali, i bijoux di Pyla Jewelry sono la dimostrazione di come si possa splendere anche senza indossare necessariamente i diamanti. Fulcro delle collezioni del marchio sono i materiali ecocompatibili come la resina, modellati e plasmati per dar forma a pezzi unici da indossare – e vivere – in ogni momento o occasione. I bangle snodabili fanno parte della “Ethereal Collection”, contraddistinta da uno spiccato senso di leggerezza e fluidità e ispirata a Matisse, artista che nei suoi lavori ha saputo utilizzare sapientemente il colore e la forma per trasmettere movimento ed emozione.

AltaRoma 2023, gli anelli pop di Manùfatto: creatività e tanto colore

Forte sostenitrice del Made in Italy, la designer e creativa pescarese Manuela Paolemilio ha fondato il brand Manùfatto dieci anni fa. I suoi coloratissimi bijoux, realizzati in laboratori di artigiani italiani con materiali selezionati come argento, ottone, pietre dure e galvaniche, sono un vero e proprio concentrato di energia e vivacità da assumere – o meglio, indossare – senza moderazione. La nuova collezione è un inno agli spiriti liberi e si compone di diversi pezzi come collane a catena, bracciali-amuleto con charms e anelli con le perle vestiti di smalti policromi.