Tra i bellissimi paesaggi della Brianza, une vera perla da scoprire e visitare è il bellissimo Lago di Pusiano, un bacino d’acqua che merita una gita dedicata, capace di donarvi un pieno di relax e di vibrazioni positive e di catturare la vostra attenzione grazie agli incantevoli borghi che sorgono sulle sponde di questo lago che sorge nel Parco Naturale della Valle del Lambro.
Delle piccole bellezze che godono della magia del lago e delle sue atmosfere uniche, e che sapranno come regalarvi dei momenti di vero stacco e benessere durante queste settimane invernali.
Pusiano, il borgo omonimo al lago su cui si affaccia
Location davvero uniche come il borgo omonimo al lago, ovvero Pusiano, una location che merita di essere scoperta il prima possibile e che è anche nota come “il paese dei tramonti”. Una meta incantevole e in cui sono davvero tante le cose da vedere. Come il Santuario della Madonna della Neve, un luogo di culto che risale al XVI secolo e che è anche una delle tappe del Cammino di Sant’Agostino. Ma non solo, perché passeggiano nel centro storico di Pusiano, tra le sue viuzze e stradine, potrete godere della bellezza di antichi edifici, potrete incamminarvi sul Percorso Segantini, in cui ammirare le riproduzioni delle più famose opere brianzole del pittore, e potrete immergervi tra le tante bellezze di questo borgo omonimo al Lago di Pusiano che non aspetta altro che vedervi arrivare durante queste settimane invernali.
Eupilio, tra i borghi del Lago di Pusiano da scoprire
Altra meta da segnare nel vostro itinerario di viaggio verso il Lago di Pusiano, poi, è anche il borgo di Eupilio, un piccolo capolavoro sito in provincia di Como, carico di fascino, mistero e leggende. Come quelle che riguardano fate e streghe. Nel Casino delle Streghe, per esempio, la villa dove soggiornò anche l’importante pittore Giovanni Segantini, si dice che vennero consumati riti di stregoneria e sabba durante i tempi passati e che, complice la meravigliosa vista panoramica di cui si può godere, rendono questo luogo un concentrato di fascino e suggestione.
Ma anche un borgo della Brianza da cui farsi conquistare, tra vie, architetture uniche e tutta la bellezza della natura circostante.
Viaggio alla scoperta di Merone
Ed eccoci anche raggiungere un altro tra i borghi siti sulle sponde del Lago di Pusiano, il borgo di Merone. Una piccola bellezza che gode della tranquillità e del fascino del lago su cui si affaccia. Un luogo in cui prendersi uno stop dalla frenesia della vita quotidiana e in cui ammirare bellezze come il Santuario della Beata Vergine del Rosario di Pompei, o l’ecomuseo dei Mulini, ospitato all’interno di un mulino del 1722 ancora funzionante e la cui ruota, mossa dalla corrente del fiume Lambro, produce energia idroelettrica. E fino all’oasi di Baggero, una riserva naturale di 225mila metri quadrati sita tra Merone, Monguzzo, Lurago d’Erba e Lambrugo. Una vera bellezza e un susseguirsi di cascate, laghetti e vegetazione, parte del Parco Regionale della Valle del Lambro, e meta assolutamente da scoprire.
Bosisio Parini, un borgo sul Lago di Pusiano da conoscere
Infine, raggiungiamo anche il borgo di Bosisio Parini, altra location da non perdere se state organizzando un viaggio verso il Lago di Pusiano. Una meta davvero unica e da non farsi sfuggire se state partendo verso questi luoghi. Un borgo in cui sono tante le cose da vedere, per esempio partendo dalla Cappella della Madonna di Caravaggio costruita nel 1867 in stile neogotico nel lo stesso punto in cui, nel 1716, venne edificata un’altra cappella con la speranza che aiutasse a far terminare la pestilenza in corso e che stava sterminando gli animali da allevamento. Ma non solo, perché in questo luogo sito sulle sponde del Lago di Pusiano c’è anche la bellissima scalinata che porta alla Chiesa di Sant’Anna Nuova, che al suo interno conserva ancora oggi è il fonte battesimale in marmo nero in cui venne battezzato Giuseppe Parini, il poeta nato in questi luoghi e da cui prende il nome.
Insomma, le mete da inserire nel vostro itinerario di viaggio alla volta del Lago di Pusiano sono davvero tante, una più bella dell’altra e non vedono l’ora di farsi scoprire un passo alla volta durante il vostro straordinario tour di questa zona della Brianza che vale davvero la pena di essere conosciuta.