Sono gli hotel più vertiginosi d’Europa, una meta davvero adrenalinica!

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
01/07/2024

Dormire lassù può essere un'esperienza adrenalinica, ma anche affascinante e romantica. Ecco gli hotel più alti d'Europa per sognare ad occhi aperti...

Sono gli hotel più vertiginosi d’Europa, una meta davvero adrenalinica!

Per provare il brivido in vacanza, non serve dormire tra i leoni, o fare l’arrampicata sportiva nelle vette più alte del mondo e nemmeno trascorrere una settimana in un sommergibile, basta molto meno. Esistono dei posti davvero speciali, pensati per regalare un sogno, per avverare il desiderio dei viaggiatori più avventurosi quelli che amano la natura e ne vogliono godere in ogni momento. Sono dei resort, degli hotel che si trovano in posizioni davvero da wow, quelli così detti “gli hotel d’alta quota”, quelli più vertiginosi che fanno della loro esclusività proprio il luogo dove si trovano. Ce ne sono molti in Europa, alcuni sono davvero lussuosi e vi fanno sentire proprio sulle nuvole altri invece sono più semplici e autentici proprio per trasmettere la magia della montagna senza filtri e far vivere all’ospite la cultura locale. Dalle Alpi Italiane fino a quelle svizzere ecco gli hotel più vertiginosi d’Europa…

Glacier Hotel Grawand, Val Senales: è questo l’hotel più alto d’Europa

Si trova in Val Senales, più precisamente nel Ghiacciaio di San Giogo, un luogo mistico, che sembra davvero uscito dal un libro di fantasia dove si fanno incantemi, questo hotel è il più alto d’Europa ed è una vera e propria calamita per chi ama le vacanze avventurose, ma anche per chi vuole della montagna vivere l’aspetto più tranquillo e meditativo che essa può regalare. Il Glacier Hotel Grawand si trova a ben 3000 metri di altezza ed è un posto proprio speciale dove potersi in ogni stanza, in ogni luogo ricavare il suo momento di intimità e privacy. L’accoglienza è autentica e familiare, come quella tipica delle famiglie di montagna ed iniziano a colazione. La Spa è un luogo che aumenta la percezione del benessere con la suana e il bagno turco.

Kulmhotel, Gornergrat: l’hotel per toccare le stelle con un dito

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da 3100 Kulmhotel Gornergrat (@mygornergrat)

E’ l’hotel che raggiunge il punto più alto nelle Alpi Svizzere e si trova in una posizione che i viaggiatori avventurosi fanno davvero fatica a non innamorarsene. E’ davvero “lassù” con la vista sulle cime più alte e maestose, dove di notte le stelle sembrano vicinissime, al punto da tocccarle con un dito. Tutte le camere hanno la vista sul Monte Cervino e Monte Rosa, non sono molte solo 22 e sono arredate con legno di pino proprio per regalare un’esperienza autentica a chi ama la vita di montagna. All’interno si trovano due ristoranti che servono piatti classici della cucina svizzera. Il benessere qui non è nella Spa che si può trovare in tutti gli hotel ma nello Stellarium Gornergrat. Si tratta di un centro di ricerca scientifica dalle università di Berna e Ginevra dove si possono vedere le stelle con il telescopio DeepSky da 60 cm: un’esperienza che farete fatica a dimenticare!

Hotel Italia, Saint-Rhemy-en-Bosses: l’hotel nel cuore del Colle del Gran San Bernardo

Si trova proprio nel punto di incontro tra il nord e il sud Europa,  in uno dei passi alpini più caratteristici d’Europa, dove la natura è severa, ma allo stesso tempo affascinante perché accogliere e sorprende con una superba magia. Di questo hotel ogni viaggiatore può apprezzare la semplicità e l’atmosfera che sono il vero lusso che si respirano nelle 13 camere dal sapore storico. La cucina tradizionale completa un’esperienza che è davvero autentica. La struttura offre una terrazza solarium, una vasca idromassaggio per rendere il soggiorno una vera esperienza di benessere.

Dimora degli Dei, Livigno: l’hotel vertiginoso che regala un’esperienza sensoriale

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Alessandra Cignetti (@alessandracignetti)

Un soggiorno è un’esperienza unica quando coinvolge tutti i sensi. Questa è struttura ecosostenibile dove lasciarsi coccolare dal silenzio, toccare i materiali della montagna, annusare e respirare l’aria fresca e lasciarsi incantare dalle vette più alte delle Alpi Retiche. Ogni camera è diversa, personalizzata in modo da offrire un servizio fatto su misura a pochi passi dalle piste da sci. La Spa è pensata per regalare un benessere autentico e accogliente in modo che ognuno possa vivere un’esperienza quasi divina. Idromassaggio, sauna e bagno turco sono a disposizione di ogni ospite per lasciarsi andare al completo relax.