Home » Bellezza » Gli irrinunciabili della skincare: ecco la nostra classifica

Gli irrinunciabili della skincare: ecco la nostra classifica

Gli irrinunciabili della skincare: ecco la nostra classifica
Lettura: 5 minuti

Una perfetta beauty routine ha dei passaggi obbligati: pochi, ma essenziali. Ecco quello a cui non si deve mai rinunciare per una pelle luminosa e sana…


Ormai lo abbiamo imparato tutte quanto sia importante la beauty routine, quanto non si possa proprio pretendere di avere una pelle sana e luminosa se non si pone particolare attenzione alla skincare. Le più esperte, sanno anche che esistono diversi tipi di detersione, che esiste il peeling enzimatico che è ben differente da quello chimico, che la beauty routine deve essere sempre personalizzata, ma ci sono delle cose che tutte sanno o devono sapere. La più importante è senza dubbio quella che qualsiasi tendenza si voglia seguire ci sono dei trattamenti dei quali non si può proprio fare a meno per avere una pelle sempre giovane, luminosa e sana. Non sono molti e non è difficile ricordarli, ecco i trattamenti di skincare di cui proprio non si può mai fare a meno!

Il detergente è sempre nel gradino più alto del podio

Al primo posto, senza rivali, troviamo sicuramente il detergente. Lavarsi il viso è la prima cosa che facciamo al mattino quando ci svegliamo e l’ultima che facciamo prima di andare a dormire, e già questo potrebbe indicarci la sua importanza. Detergere la pelle è un pò come ridarle sempre una nuova vitalità eliminando tutto ciò che è superfluo. Una beauty routine che punta sulla detersione è sicuramente la più giusta. Va detto, però, che la detersione non è sempre uguale per tutti, perché il rituale come quello della scelta della tipologia di prodotto da utilizzare deve essere scelto e personalizzato a seconda della stagione e delle esigenze della pelle.

Il trattamento idratante: la pelle per essere bella deve bere!

L’Acqua è l’ingrediente fondamentale per avere sempre una pelle sana e bella. Bere, lo sappiamo benissimo, è il gesto più naturale, ma anche quello essenziale eal quale non dobbiamo mai rinunciare se vogliamo curare il nostro corpo e la nostra pelle. A proposito di pelle, dunque, diciamo che un trattamento idratante nella classifica degli irrinunciabili di skincare deve proprio esserci. Crema o siero idratante tutto va assolutamente bene e le formule più potenti sono quelle che contengono ad un’alta concentrazione di acido ialuronico sia ad alto che a basso peso molecolare. Ottima è sempre la crema idratante, che non è uguale per tutte le tipologie di pelle, ma che ha delle caratteristiche diverse a seconda degli altri ingredienti con cui è arricchita la formula. D’estate, per esempio, è bene puntare sulle texture leggere, anche in gel. Se la pelle è sensibile è bene trovare una crema che, oltre, all’idratazione si occupi di lenire la pelle, se il vostro problema è contrastare i segni del tempo puntate su quelle ricche anche di antiossidanti.

skincare

La protezione solare: a qualsiasi stagione, ma d’estate di più

Sul podio ha un posto obbligato anche la protezione solare. Proteggere la pelle è una cosa molto importante non solo in estate, ma anche in inverno. La protezione solare dunque deve far parte della nostra beauty routine tutto l’anno anche quando il cielo è nuvoloso, perché un SPF protegge non solo dai raggi UVB e quelli UVA. Se infatti i raggi UVB sono quelli che causano la scottatura della pelle quelle UVA sono quelli che provocano l’invecchiamento della pelle. Una crema a protezione solare è la principale alleata per contrastare i segni di invecchiamento ed eventuali macchie ed è anche quella che aiuta a proteggere dall’inquinamento urbano. D’estate, quando non abbiamo proprio voglia di stare dietro la protezione solare può diventare anche l’unico trattamento da utilizzare quando le temperature sono più calde.

maschera viso

Peeling: non bisogna mai dimenticarsi di rigenerare la pelle

Tra gli indispensabili della skincare viso non deve mancare un peeling ovvero un trattamento che lavora per purificare e rinnovare la pelle. L’obiettivo del peeling esfoliante viso è la rigenerazione dell’epidermide, quindi rimuovere le cellule morte, fare una pulizia profonda e restituire un incarnato più luminoso e levigato. La pelle grassa, per esempio, ha proprio bisogno dell’esfoliazione perché sono proprio le impurità a causare l’occlusione dei pori che aumenta la produzione di sebo, ne ha bisogno anche quella pelle che soffre di discromie cutanee causate da un’esposizione al sole poco corretta. Esistono principalmente due tipi di peeling quello chimico e quello enzimatico. Quello enzimatico è più delicato e utilizza solitamente gli acidi della frutta, mentre quello chimico attivi come AHA, l’acido glicolico o l’acido salicidico.

La maschera perché nessuno può rinunciare ad una coccola

La beauty routine è un momento da dedicare a sé stesse non solo per avere una pelle più sana e curata, ma anche per volersi più bene, sentirsi bene con sé stesse. Se tutti i giorni prima di andare a lavoro seguiamo con costanza tutti gli step necessari ma non andiamo oltre perché abbiamo fretta, ogni tanto ci piace dedicare di più questo tempo a noi. L’ideale è concedersi una coccola speciale, una maschera che in poco tempo e in grado di stupire con i suoi risultati. Questi trattamenti istantanei sono piacevoli, possono idratare, ma anche lenire, togliere la stanchezza e illuminare e farne almeno uno a settimana è davvero una tentazione irresistibile.