Accessorio di stile, certo, ma soprattutto di lusso. Ecco gli orologi più costosi del mondo, perché in fin dei conti tutti sognano di sfoggiare al polso un vero e proprio pezzo da novanta dell’orologeria. Altro che diamanti, gioielli e brillanti, i segnatempo in questione sono forse tra gli accessori con più valore in grado di far brillare un outfit, e non solo. Il sogno proibito di molti, se non tutti, gli appassionati del settore, dei modelli che nel loro piccolo hanno contribuito a scrivere la storia di questo mondo fatto di classe, tecnica e di un’eleganza sopraffina. Insomma, ecco gli orologi che vi faranno girare la testa…
Un lusso che ha stile, ecco gli orologi più costosi del mercato delle lancette
Considerare gli orologi come meri oggetti di moda vorrebbe dire guardare a questo settore con un bel paio di paraocchi indossati; dei paraocchi che oscurano buona parte, se non tutta, della visuale. L’orologeria e il fashion, infatti, sono sì mondi che si toccano costantemente, in continua comunicazione e in un rapporto che va avanti da secoli e ancora non si è consumato, e probabilmente mai si consumerà. Questi, a dirla tutta, sono però due realtà contrapposte, o perlomeno distaccate, anche in modo netto, l’una dall’altra.
Insomma, tanto per farla breve, il settore dell’orologeria è parte integrante di un discorso ben più ampio e completo, e profondo, riguardo l’universo del lusso, ma di quello vero. Alcuni produttori di orologi, degli orologi più costosi sul mercato per essere più precisi, svettano di tanto sulle maison più importanti di alta moda riguardo a un’immaginaria competizione riguardo ai livelli di sfarzo. Sì, può darsi che i loro nomi, a un pubblico più grande, quasi “generalista”, possano addirittura risultare nuovi, mai sentiti; eppure non ci sono dubbi: alcuni segnatempo hanno toccato vette di luxury mai nemmeno avvistate prima.
Si tratta di una base necessaria per comprendere appieno il valore, in tutto il suo pieno significato, delle lancette. Moda, stile, tendenze, e dunque anche classe, eleganza, raffinatezza; ma allo stesso tempo lusso, regalità, o addirittura magnificenza.
Bisogna comprendere, infatti, che alcuni modelli di orologi, che magari potranno essere riconosciuti solamente dagli appassionati o addirittura dagli “studiosi” di questo mondo, o ancora dai suoi addetti al lavoro; beh, questi modelli, quando indossati al polso o tenuti in segreto in una cassetta di sicurezza nascosta da qualche parte, lontana da occhi (e mani) indiscreti, diventano dei veri e propri status symbol; nel vero senso del termine. No, non stiamo esagerando…
Lusso, certo, ma che non abbandona i suoi legami con il settore dell’abbigliamento e dell’alta moda. Quelli che vi stiamo pre presentare, infatti, non solo si rivelano essere gli orologi più costosi del mondo in questo momento, dei valori forse mai visti prima, ma si contraddistinguono anche per un’estetica sopraffina, elegante e alla moda; sempre alla moda. Ecco di quali modelli stiamo parlando…
Patek Philippe ref.1518, l’acciaio non è mai stato così elegante (e sfarzoso)
No, questo orologio non ha certamente bisogno di alcuna presentazione, né tantomeno di un sermone per spiegare quanto elegante, raffinato e semplicemente (e magistralmente) bello sia. Insomma, basta solamente guardarlo questo Patek Philippe ref.1518 in acciaio per comprenderlo. Si tratta di un modello presentato per la prima volta nel 1941, e che ha dato alla vita appena 281 orologi; insomma, si comincia a comprendere il suo status di deluxe? Uno dei segnatempo più bramati dai collezionisti, il suo valore si aggira oggi intorno ai 10 milioni di euro.
Una stella di Hollywood “watch enthusiast”, inevitabilmente tra gli orologi più costosi del mercato
Gli orologi possono prendere sempre più valore anche in base da chi sono stati indossati, o per chi sono stati realizzati. Ecco, vien da sé che se a sfoggiare un determinato modello di segnatempo è una delle stelle più luminose della storia di Hollywood, il prezzo di questo sia destinato a salire, e di tanto. Ecco, dunque, perché il Rolex Cosmograph Daytona Paul Newman oggi vale oltre 16 milioni di euro.
Quanto può valere oggi un orologio da taschino? A spiegarlo è (ancora) Patek Philippe
Quando si parla di orologi, di certo non pensiamo a quelli da taschino che si usavano un secolo (e anche qualcosa di più) fa. I modelli da polso, o al massimo da muro, ma non da taschino. Eppure, uno dei modelli più costosi del mercato fa parte proprio di questo “vecchio” universo. Ce lo spiega, ancora una volta, Patek Philippe con il suo Henry Graves Supercomplication da 2 milioni di euro.