Home » Accessori » Gothic-Western, il trend arredo 2024 che fa impazzire i design lovers

Gothic-Western, il trend arredo 2024 che fa impazzire i design lovers

Gothic-Western, il trend arredo 2024 che fa impazzire i design lovers
Lettura: 4 minuti

Il mood West incontra quello Gotico e nasce il gothic-western, l’ultima tendenza in fatto di arredo che sta facendo letteralmente impazzire gli appassionati di interior design!


L’influenza della moda e della musica sullo stile di vita è un fenomeno che si ripete ciclicamente nel corso degli anni. Un’ultima tendenza che sta prendendo piede è la rinascita del mood texano, è stata Beyoncé, l’amata diva della musica pop, a riportare in auge questo mood proprio di recente con il suo singolo “Texas Old’Em” e un intero album dalle sonorità country, scatenando un vero e proprio boom di interesse.

Così, le passerelle di moda e le strade delle nostre città hanno iniziato ad essere invase da look ispirati al country più chic. Ma questa tendenza non si è limitata solo all’abbigliamento, ha trovato spazio anche nell’arredamento delle nostre case, senza però perdere l’anima sofisticata del country moderno. Nei cataloghi di arredamento recenti, infatti, possiamo notare i primi elementi che richiamano questo stile particolare, che gli esperti hanno definito come “gothic-western“. Ma di cosa si tratta esattamente? Andiamo a scoprirlo…

Tutto sul Gothic-Western: il Nuovo Stile che sta Conquistando gli Appassionati di Interior Design

Il gothic-western è una fusione inaspettata tra il romanticismo oscuro del gothic e l’atmosfera ruvida e autentica del west americano. Questa combinazione crea un’atmosfera unica e affascinante, che riesce a catturare l’attenzione e l’immaginazione di chiunque entri in contatto con essa. L’idea di base è quella di creare un ambiente che richiami le atmosfere dei vecchi saloon del west, con un tocco di mistero e raffinatezza.

Nell’arredamento gothic-western, i colori predominanti sono i toni scuri e terrosi, come il nero, il marrone e il bordeaux. Questi colori contribuiscono a creare un’atmosfera intima e avvolgente, perfetta per rilassarsi e godersi la propria casa. I materiali utilizzati spaziano dal legno grezzo al ferro battuto, dando vita a mobili e complementi d’arredo robusti e dall’aspetto vintage. Uno degli elementi chiave del gothic-western è l’uso di dettagli decorativi ispirati al mondo del western, come i cowboy. Questi motivi vengono reinterpretati in chiave moderna e si integrano perfettamente con gli elementi di design più contemporanei.

Una lampada moderna e raffinata ma dal gusto Western

luci

Stirrup firmata da Sybille van Gammeren per Quasar è una lampada a sospensione con rosone circolare in metallo verniciato nero e placca di copertura cromata. Il corpo lampada è in alluminio sorretto da una cinghia in cuoio di colore nera o marrone. Il design di questa lampada non lascia spazio a dubbi, sembra di essere di fronte all’imbragatura dei cavalli, in particolare alle ghette in cui vengono poggiati i piedi di cavalca.

Un originale tappeto che ricorda il vecchio pericoloso West

tappeto orso

Portate un po’ di allegria nella vostra casa con il meraviglioso tappeto Blooming Black Bear. Questo prodotto fa parte della collezione Tapis Amis Rugs, un’originale selezione di animali che vi conquisterà al primo sguardo. Il rimendo è ovviamente alle pelli d’animale tanto gettonate nello Stile Western, ma anche al motivo gotico del nero e dei fiori, il tutto in una veste carica di brio.

Divano Chesterfield, un pezzo autentico e senza tempo

gotich western

Questo originale Divano Chesterfield 2 posti hand made in England lavorato artigianalmente secondo la tradizione Chester inglese con certificato di autenticità cucito a bordo, è firmato Emporio Chesterfield. La struttura in legno massello, la pelle di bufalo stonalizzata a mano, i bottoni tirati a spago che esaltano l’effetto capitonnè e le borchie in ottone brunito battute singolarmente, rendono eterno questo autentico divano Chester dal carattere British.

Scarabei, una decorazione gotica e dall’anima misteriosa

ghotic-western

Esplora le affascinanti Decorazioni da parete di Maisons du Monde: insetti in resina dorata e nera. Questi dettagli decorativi catturano lo sguardo con la loro eleganza e il loro fascino unico. Realizzati con cura e attenzione ai dettagli, aggiungono un tocco di stile e raffinatezza a qualsiasi ambiente. Perfetti per creare un’atmosfera intrigante e sofisticata, questi insetti decorativi sono un’aggiunta sorprendente e memorabile alla tua decorazione d’interni.

Uno tavolino in legno in puro stile dark

tavolino in stile gotich-western

Ancora una volta, Maisons du Monde ci stupisce con un vero pezzo forte per arredare la casa secondo l’ultima tendenza gothic-western. Si tratta di un suggestivo tavolino basso in legno di Suar nero, che cattura l’essenza misteriosa e avvincente di questo stile unico. Il design di questo tavolino si distingue per la sua robustezza e il suo carattere, grazie al legno, ma anche per il suo stile unico sicuramente determinato dalla scelta del colore: un profondo total black!