Home » Viaggi » Grecia, Zante: cosa fare e vedere nella splendida Isola dello Ionio

Grecia, Zante: cosa fare e vedere nella splendida Isola dello Ionio

Grecia, Zante: cosa fare e vedere nella splendida Isola dello Ionio
Lettura: 5 minuti

Fascino, leggenda, mare e spiagge da favola fanno di Zante una delle isole più suggestive della Grecia. Scopriamo la bellezza di questa isola che è una destinazione perfetta per una vacanza estiva…


 Zante, detta anche Zacinto è un’isola leggendaria, proprio qui secondo la leggenda nacque proprio Venere. Questa perla nascosta è un vero paradiso di acque cristalline e spiagge da favola, una meta perfetta per chi vuole vivere il fascino della Grecia con la sua cultura, storia, mare e paesaggi mozzafiato. A Zante Ugo Foscolo, ha dedicato una delle sue più belle poesie, come omaggio all’isola in cui è nato. Zante è l’isola dei suggestivi silenziosi tramonti, ma anche quella che sa diventare una culla di vivacità e movida. Zante, l’isola dalla doppia personalità sa incantare e divertire, sa, insomma, essere l’isola “giusta” per la bellissima energia dei luoghi, è l’isola dove tutto può accadere, da girare anche  in motorino per vivere intensamente la magia della natura greca che regala una bellissima esperienza di relax. Tra spiagge meravigliose, itinerari di trekking suggestivi, attrazioni da non perdere, ecco quello che Zante può offrirvi per vivere un’estate indimenticabile…

La spiaggia del Relitto: il simbolo delle spiagge di Zante, che purtroppo quest’anno sarà vietato fotografare

Non si può non parlare di lei, la Spiaggia del Relitto, perché di Zante è proprio la firma. Quando si parla di Zante è lei che appare in tutte le coperttine o articoli che descrivono l’isola ed è considerata la più fotografata. Ci sembra, dunque, doveroso iniziare il viaggio a Zante parlando di lei, pur sapendo che quest’anno nessun turista potrà accedervi. copertine Beach come viene chiamata dagli abitanti del luogo per l’estate 2023 sarà chiusa per questioni di sicurezza e la si potrà osservare solo da lontano in barca. Questo luogo così nascosto, ma anche così grandioso protetto da due promontori si trova nella costa ovest di Zante, ha una folta vegetazione e un mare così azzurro che vi resterà nel cuore per la sua bellezza. Il suo nome “Spiaggia del Relitto” gli arriva da non troppo tempo fa, dal 1980, ed è dovuta al fatto che proprio al centro della piccola lingua di sabbia bianca si trova il relitto di una barca di contrabbandieri che trasportava un carico di sigarette che ebbe un avaria e rimase bloccata. La Spiaggia del Relitto sembra proprio la spiaggia perfetta per la sua forma, la sua sabbia, il suo mare incantevole.

LEGGI ANCHE: Le 4 destinazioni più Lussuose della Grecia per una vacanza super esclusiva

Le Grotte Blu: una tappa imperdibile per vivere tutta la bellezza marina di Zante

Esplorare le meravigliose Grotte Blu in barca e ammirare il gioco di luci e colori dovuto al riflesso del sole sull’acqua cristallina è quasi d’obbligo per chi arriva a Zante. Prenotare un dei tanti tour in barca o affittare voi stessi un’imbarcazione non vi sarà difficile e così potete raggiungere queste Grotte che si susseguono una dietro l’altra da Agios Nikolaos per poi terminare in prossimità di Capo Skinari. Il loro nome è dovuto proprio al colore dei riflessi che l’acqua assume al loro interno. Se molte delle grotte possono essere visitate da tutti in barca alcune sono riservate solo ai più esperti nuotatori o sub.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Zakynthos (@zakynthos.official)

Parco Nazionale Marino di Zante: l’area protetta dove scoprire tutta la bellezza della fauna marina e non solo

Il parco marino di Zante è situato lungo la costa sud tra il promontorio di Capo Marathia, fino alla spiaggia di Gerakas e comprende anche le zone interne delle spiagge di Limni Kerì, Laganas e Kalamaki. Questo parco famoso non è solo famoso solo per le spiagge di sabbia, ma anche per la ricca macchia Mediterranea che lo trasforma in un vero e proprio luogo dell’ecosistema del Mediterraneo. All’interno di questo parco di trova la meravigliosa isola di Marathonisi, un luogo davvero paradisiaco famoso per essere la culla delle tartarughe marine Caretta Caretta, per questo è un’area protetta dal WWF. Qui si trovano le spiagge più belle di Zante una con la sabbia bianca e una di ciottoli entrambe circondate da una ricca vegetazione e due minuscoli isolotti che prendono il nome di Pontikonisia, entrambe hanno un mare che va dal verde all’azzurro fino al più intenso blu elettrico.

LEGGI ANCHE: Isola di Santorini, 5 indirizzi utili per una vacanza esclusiva all’insegna del lusso

Il Faro di Keri: il luogo perfetto per godere dei colori più suggestivi del tramonto su Zante

Se la Grecia è famosa per la bellezza dei suoi tramonti, Zante ne regala davvero uno strepitoso. Il luogo ideale per vederlo è il Faro di Keri che diventa uno dei luoghi più frequentati dai turisti. Keri è un incantevole villaggio di montagna dove in anni recenti sono stati aperti hotel e resort di lusso e dove arrivando in cima al promontorio si raggiunge il faro, la vista è davvero strepitosa, ci si affaccia a strapiombo sul mare e il sole che si tuffa dentro offre uno spettacolo mozzafiato. Se le giornate sono serene, sarà un momento indimenticabile della vostra visita all’isola, anche perché costeggiando il piccolo faro, avrete l’opportunità di osservare, dall’alto della scogliera, i Mizitres. Qui si trova una  tradizionale taverna dove potrete concedervi un aperitivo aspettando che la luce scompaia lasciando spazio ad un luminoso cielo stellato.