Le creme per il viso sono fondamentali per la cura della nostra pelle ma alcune di queste contengono alcuni ingredienti potenzialmente dannosi e che potrebbero rivelarsi, a lungo andare, a dir poco pericolosi per il nostro organismo. In commercio si trovano tantissime creme viso e di ogni genere e, oltre alle preferenze personali su profumi e consistenza, c’è anche un altro aspetto molto importante da prendere in considerazione quando si deve acquistare una crema, per scegliere quella giusta è bene fare molta attenzione agli ingredienti. Qui sotto ti abbiamo messo una pratica guida a cui far affidamento per capire esattamente quali sono gli ingredienti beauty a cui far attenzione per evitare problematiche relative al nostro organismo e alla nostra pelle. Pronta a prendere appunti? Ti aspettiamo qui sotto con la guida su come scegliere la crema viso più giusta per la tua pelle.
Parabeni e Conservanti Artificiali
Anche i parabeni sono ingredienti da evitare nella crema viso perché, fondamentalmente, vengono usati per far si che creme, shampoo, bagnoschiuma o altri prodotti si conservino più a lungo senza andare a male. Un tempo i parabeni erano considerati i migliori conservanti per cosmetici ma oggi sappiamo che non è affatto così essendo cancerogeni. Sono stati, inoltre, associati a possibili disturbi endocrini e possono essere causa di irritazioni della pelle o di reazioni allergiche in alcuni soggetti. Per nostra fortuna, la cosmetica biologica ha dimostrato che questi ingredienti non sono essenziali per la formulazione di cosmetici, ma esistono diverse alternative naturali, sicure e molto meglio tollerate da tutti i tipi di pelle, anche le più sensibili.
Petrolati, via dalla Pelle!
I petrolati sono una classe di derivati del petrolio ampiamente utilizzati nell’industria cosmetica e farmaceutica. Sono ottenuti attraverso il processo di raffinazione del petrolio grezzo e si presentano come sostanze oleose e incolore. Questi ingredienti sono impiegati in molti prodotti per la cura della pelle, come creme idratanti, lozioni, unguenti e persino prodotti per il trucco. Tuttavia, ci sono dibattiti sulla loro sicurezza e sui potenziali effetti nocivi su pelle e salute. Alcuni esperti sostengono, infatti, che se da una parte i petrolati possono creare una barriera in grado di intrappolare e trattenere l’umidità e contribuire all’idratazione della pelle, dall’altra, ritengono che questi possano anche ostruire i pori e impedire la respirazione dell’epidermide. Come fare? Prediligi sempre prodotti naturali e biodegradabili.
Profumi sintetici? No grazie!
Le fragranze sintetiche e artificiali che la maggior parte dei trattamenti viso contiene possono contenere un mix di sostanze chimiche che possono causare allergie e/o irritazioni cutanee. Poiché le aziende non sono obbligate a rivelare gli ingredienti specifici delle fragranze, può essere difficile identificare quali sostanze chimiche vengono utilizzate. La soluzione? Preferire formulazioni naturali e prive di odore.
Silicone nella Crema Viso
Altro ingrediente da non sottovalutare è il silicone: la guaina che il silicone crea intorno alla pelle intrappolerebbe, sì l’acqua, ma anche sostanze di scarto e sporco. Sebbene questo ingrediente sia impiegato maggiormente in shampoo e balsami, ci sono molte creme viso in commercio che lo contengono. Il motivo? A cosa servono i siliconi? Sono utili a rendere le texture dei prodotti più facili e piacevoli da spalmare…insomma più “cremosi”. Insomma, sono gli ingredienti che lasciano la pelle liscia e vellutata. Essendo sostanze idrofobe creano una barriera idro-repellente sulla pelle e sui capelli: se da una parte questa barriera è in grado di proteggerli da agenti esterni come inquinamento e smog, dall’altra parte impedisce l’evaporazione dell’acqua dall’interno, alterando la naturale traspirazione di pelle e capelli. E’ facile ricoscere questi ingredienti e i suoi derivati nell’inci poiché i loro nomi terminano tutti con -one, -xane, -silanoil. Un cosa, però, è certa: i siliconi non sono biodegradabili, dunque, sono dannosi per l’ambiente. Sono da evitare? Si anche se si possono utilizzare, con cautela però! Prediligi siliconi leggeri e preferibilmente a base acquosa per mantenere la nostra pelle fresca e splendente…
LEGGI ANCHE: I 5 migliori sieri per allungare e rafforzare le Ciglia. Da provare assolutamente!
PEG, Polyethylene Glycol nella Crema Viso
Il glicole polietilenico o Polietilenglicole (PEG) nei cosmetici sono sostanze etossilate, cioè molecole trasformate da una reazione con l’ossido d’etilene e comunemente utilizzate in cosmetica come sostanze tensioattive, addensanti, detergenti, emulsionanti, ammorbidenti e umettanti. Una straordinaria proprietà dei PEG è la loro solubilità in acqua e la capacità di rendere idrosolubili altre sostanze, normalmente liposolubili, quindi li troverete spesso nei detergenti convenzionali. Tuttavia, questi prodotti chimici possono privare la pelle della sua naturale idratazione, rendendola molto secca. Tuttavia, ci sono preoccupazioni riguardo alla sicurezza del PEG, specialmente quando si tratta di prodotti per la pelle. Questo ingrediente può, infatti, contribuire all’assorbimento attraverso la pelle, di alcune sostanze chimiche nocive. Inoltre, è possibile che il PEG possa essere contaminato da sostanze chimiche potenzialmente dannose durante il processo di fabbricazione. In commercio, puoi fortunatamente trovare prodotti “senza PEG”.
LEGGI ANCHE: 5 Creme da notte da provare per svegliarsi con una pelle fresca e rilassata