Hamilton crea da sempre segnatempo perfetti, originali, lussuosi, sofisticati ma soprattutto capaci di caratterizzare i personaggi più famosi del grande schermo. Nel cinema – trucco, abiti e accessori di scena – contribuiscono in maniera sostanziale alla costruzione di un ruolo. Lo sa bene lo storico marchio Hamiton, che lavora con l’industria cinematografica di Hollywood fin dal 1932, con all’attivo forniture di orologi per oltre 500 delle Pellicole più famose di sempre. Ma la collaborazione con Dune – Parte Due, di cui vogliamo svelarvi di più oggi, sembra essere un progetto completamente nuovo. Nel passato infatti, Hamilton aveva selezionato orologi già esistenti, esplorato negli archivi o creato modelli completamente nuovi, ma il mondo di “Dune” ha richiesto un approccio totalmente diverso. Scopriamo di più…
Hamilton e Denis Villeneuve, la collaborazione per Dune – Parte Due
Elvis Presley in persona scelse un Ventura per il film Blue Hawaii, modello protagonista, diversi anni dopo, anche della celebre trilogia di Men in Black, al polso di Will Smith. Un vintage Khaki Field invece compare in Pearl Harbor, mentre Mark Wahlberg in The Italian Job e Brandon Routh in Superman Returns indossano la versione Khaki Field Auto. E poi c’è Christopher Nolan, il regista sembra avere una vera (giustificata) predilezione per i segnatempo Hamilton, presenti in ben tre dei suoi lavori più celebri: Oppenheimer, Tenet e Interstellar. Insomma le collaborazioni importanti sono davvero tantissime, come i modelli diventati vere icone cinematografiche, eppure Dune – Parte Due è stato un inaspettato punto di svolta, un progetto unico e sensazionale che ha cambiato le carte in tavola e messo seriamente alla prova gli esperti orologiai della Maison Hamilton.
Su desiderio di Villeneuve infatti, Hamilton ha lavorato a fianco del responsabile degli oggetti di scena, Doug Harlocker, per creare un segnatempo capace di sfidare le regole dell’orologeria tradizionale. Senza informazioni pregresse sulla funzione del dispositivo, ma guidati dalla storia di “Dune” di Frank Herbert e dalla visione del film di Villeneuve, i designer di Hamilton hanno creato uno strumento resistente e in stile Fremen che incarnasse perfettamente la maestria di Harlocker, ottenendo la benedizione del regista: il “Desert Watch”.
Ventura, gli Orologi in edizione limitata di Hamilton ispirati al Desert Watch
Sebbene il “Desert Watch”, creato esclusivamente per il Film, esista solo su Arrakis, il suo design unico è stato d’ispirazione per la linea di Orologi lanciata dal celebre brand proprio in questo giorni. In concomitanza con l’uscita di Dune – Parte Due, Hamilton ha infatti presentato due speciali versioni del celebre Ventura: Ventura XXL Bright e Ventura Edge.
Entrambi i Ventura presentano un quadrante blu luminoso che ricorda gli inconfondibili occhi blu dei Fremen. Il Ventura XXL Bright include un pulsante che riproduce le linee blu luminose del design del quadrante del “Desert Watch”.
Il nuovissimo Ventura Edge vanta una cassa angolare rivestita in PVD nero opaco con un display digitale di colore blu, che imita gli elementi in rilievo visti sull’oggetto di scena nel film. I pezzi in edizione limitata sono accompagnati da una confezione celebrativa ispirata al film che piacerà ai fan e ai collezionisti.
LEGGI ANCHE: Scopri di più sulla Collezione firmata Hamilton per Dune – parte Due