Ecco che finalmente arriva ciò che i fans (e gli appassionati di moda tutta) aspettavano già da tempo. Una collaborazione tra due amici di vecchia data, entrambi diventati delle vere e proprie icone nella propria professione, una professione che, per tutte e due i casi, riguarda comunque l’arte e le sue mille (o due) sfaccettature. Ed è così che la pop star inglese di fama mondiale Harry Styles (l’ex One Direction per intenderci) “si mette al tavolo” con l’amico di sempre Alessandro Michele, attuale direttore creativo di Gucci, dando vita ad una collezione firmata dalla famosa e importante maison italiana. “HA HA HA” è il nome di questa raffinatissima e super elegante collection; la quale, in tutti le sue proposte che variano da un capo d’abbigliamento ad un altro, mostra orgogliosamente dei tratti stilistici tipicamente british (figli della mano e del repertorio del cantante originario di Redditch) e delle peculiari forme che tanto si rifanno alla tradizione messa in atto dallo stilista romano, che tanto ha caratterizzato questi ultimi anni di produzione Gucci.
Questa collab, come già anticipato prima, arriva a consolidare un rapporto d’amicizia iniziato parecchi anni fa; ovvero quando i due protagonisti di tutto ciò iniziavano a muovere i primi passi nel loro mestiere, o meglio, entravano in una nuova fase della propria carriera professionale. Quella da solista per Harry Styles, dopo aver rotto definitivamente con Zayn, Louis e Liam (gli altri membri della boy band che tanto ha fatto impazzire le ragazzine di inizi anni 2010), e la “promozione” a direttore creativo per Alessandro Michele, lui che era entrato nelle grazie della grande e storica casa di moda fiorentina nel lontano 2002.
Visualizza questo post su Instagram
HA HA HA, dunque, un nome dai molti significati. Una sorta di ripetizione delle iniziali dei due autori ‘H’ per Harry e ‘A’ per Alessandro, ma anche una simil onomatopea che vuole evocare la natura giocosa e quasi familiare di questa collaborazione. All’interno della collezione, poi, è presente una miriadi di capi e di accessori griffati Gucci; tutti caratterizzati da uno spiccato gusto per il vintage e da una classe estetica (e di materiali/qualità) sopraffina. Essi infatti si rifanno a stili e forme provenienti direttamente dai decenni scorsi, e soprattutto dagli anni ’70; inoltre, come già citato, ciò che viene maggiormente espresso da questa collezione è un marcato gusto stilistico tipicamente inglese, frutto dell’esperienza personale della pop star. E per presentare nei migliore dei modi questa speciale ed esclusiva collab, noi di My Luxury abbiamo deciso di raccogliere i 8 capi più stilosi di HA HA HA e di presentarveli a mo’ di lista…
- 8 Capi di HA HA HA, la collection di Harry Styles
- Giacca a spina di pesce, l’eleganza per tutti i giorni
- Sneaker Gucci Tennis 1977, un classico in versione pitonata
- Gilet a quadri, le radici british di Harry Styles
- Jeans con ciliegia, il retrò che non fa mai male
- Occhiali da sole geometrici, un altro tuffo negli anni ’70
- T-shirt con orsetto, un tocco moderno
- Gli Stivaletti perfetti per una pop star, e per Harry Styles…
- Il Giubbotto imbottito, HA HA HA pensa anche all’inverno
8 Capi di HA HA HA, la collection di Harry Styles
Per promuovere la collezione di Gucci firmata da Harry Styles, la maison (nel nome dello stesso Alessandro Michele) ha ideato una caratteristica campagna “pubblicitaria” che trova il proprio luogo in uno spazio anonimo in cui tutto diventa una sorta di gioco di travestimenti in cui la pop star britannica incanala la sua emotività espressiva e la sua gestualità per mostrarsi senza ipocrisie né pudori. I vestiti vengono indossati, abbinati ad accessori sorprendenti come la borsa Gucci Bamboo 1947, poi messi da parte e accatastati in un sorta di montagnola chic pronta a fare da sfondo agli scatti; e foto dopo foto, (tutto immortalato dall’obiettivo di Mark Borthwick) Harry Styles si esibisce in una pièce teatrale in cui classicismo e gioco si incontrano, trasformando il guardaroba in uno spazio di libertà in cui il maschile può abbracciare la vanità. Ecco, quindi, HA HA HA e suoi otto stilosissimi capi d’abbigliamento!
Giacca a spina di pesce, l’eleganza per tutti i giorni
Partiamo allora da questa stilosissima giacca caratterizzata dal motivo a spina di pesce, ovvero il capo che apre in qualche modo la collab Harry Styles x Gucci.
Un blazer con chiusura a bottoni a doppio petto che, inoltre, è composta da lana rigida in colore cammello scuro e presenta revers a lancia, costruzione a pieno tessuto, tasche frontali, polsini con bottone, e, come abbiamo già detto, una chiusura a bottoni. Il modello è completamente foderato ed è stato creato dalla combo Alessandro Michele e Harry Styles. Il capo in questione costa 2.800 euro.
Sneaker Gucci Tennis 1977, un classico in versione pitonata
La seconda proposta sono queste classiche sneakers Gucci Tennis 1977, che per l’occasione vengono qui presentate in una particolare pelle con stampa pitone.
La scarpa qui presentata inoltre mostra dei dettagli neri a contrasto con il beige della stampa, delle finiture in gros-grain verdi, un nastro Web verde e rosso, l’etichetta Gucci Tennis 1977, il motivo GG sulla suola di gomma e un paio di lacci aggiuntivi incluso. Il prezzo di acquisto per questo modello di calzatura è di 750 euro.
Gilet a quadri, le radici british di Harry Styles
Continuiamo la nostra lista con questo gilet a quadri che va a evidenziare in modo ancora più marcato l’animo british che caratterizza in toto HA HA HA; un animo che proviene direttamente dal suo creatore, ovvero Harry Styles.
Il panciotto in questione è realizzato in cotone e lana a quadri, è foderato e presenta revers a scialle, cinturino regolabile posteriore, tasche frontali, chiusura a bottoni e un prezzo di 980 euro.
Jeans con ciliegia, il retrò che non fa mai male
Questo modello di jeans, invece, va a rappresentare il continuo richiamo retò di tutta la collezione. Il tipico formato “a zampa di elefante“, tanto in voga negli anni ’70, torna a farsi desiderare in questo 2022 spinto dalle menti (e dagli estri) di Styles e Michele.
Questi si presentano in twill di denim celeste effetto consumato schiarito, alcuni dettagli strappati, un ricamo Gucci e ciliegie, cinque tasche, una chiusura con bottone e cerniera ed un prezzo totale di 1300 euro.
Occhiali da sole geometrici, un altro tuffo negli anni ’70
Ha portare in alto il nome del decennio dei settanta ci pensa anche questo modello di occhiali da sole caratterizzato da una peculiare quanto innovativa (in certi sensi) montatura geometrica in acetato marrone.
Le lenti degli occhiali si presentano con una delicata tinta unita in giallo chiaro e offrono una protezione totale UVA/UVB. Il prodotto viene fornito al cliente in un astuccio in velluto, disponibile in sei colori accesi e coordinato con la fodera in satin. Il colore dell’astuccio, che conterrà anche un sacchetto in flanella abbinato e un panno in microfibra avorio, verrà scelto individualmente per ogni paio di occhiali. Il prezzo di questi occhiali è di 300 euro.
T-shirt con orsetto, un tocco moderno
A modernizzare un po’ il tutto ci pensa questa t-shirt con una carinissima stampa. H+A, le due lettere sono divise da un imbronciato orsacchiotto color rosa che richiede “more berries and that summer feelin”.
La maglia a maniche corte è realizzata in jersey di cotone color gesso e sul retro presenta la tipica stampa Gucci. Il costo d’acquisto di questo prodotto è di 520 euro.
Gli Stivaletti perfetti per una pop star, e per Harry Styles…
Parliamo ora di questi stivaletti dallo stile vintage ma sempre alternativo; le calzature perfette per qualsiasi pop star, e per chiunque si senta tale.
Il modello in questione è realizzato in pelle e completato da una patch in camoscio rosso a forma di cuore e dal dettaglio delle fibbie. Il suo prezzo è di 1.590 euro.
Il Giubbotto imbottito, HA HA HA pensa anche all’inverno
HA HA HA e i suoi creatori hanno pensato anche all’inverno, e soprattutto a come proteggerci in modo sempre e comunque stiloso dal freddo. Ecco allora il giubbotto imbottito realizzato in lana effetto feltro, ed è caratterizzato dal ricamo HA HA HA e ciliegie sul retro.
Questo presenta un effetto feltro vintage blu navy, un ricamo ciliegie Gucci sul davanti, un ricamo HA HA HA e ciliegie sul retro, profilo a contrasto, collo a punta, delle finiture a coste lavorate a maglia, due tasche frontali e un prezzo di 3.100 euro.