Home » Viaggi » Hotel a 5 Stelle, i migliori secondo la Classifica della Travel Guide di Forbes 2024

Hotel a 5 Stelle, i migliori secondo la Classifica della Travel Guide di Forbes 2024

Hotel a 5 Stelle, i migliori secondo la Classifica della Travel Guide di Forbes 2024
Lettura: 5 minuti

Il sogno di tutti i viaggiatori? Una notte in un hotel a 5 stelle, ecco i migliori…


Il sogno di qualsiasi viaggiatore è sicuramente quello di passare una notte nella camera di un hotel a 5 stelle, coccolati da tutti i lussi della struttura, e inebriati dalla bellezza di strutture storiche e iconiche immerse in paradisi naturali o sperse nelle città storiche e d’arte più belle del mondo, ma soprattutto d’Italia.

E allora ecco gli esempi di hôtellerie più esclusivi (e prestigiosi) secondo la classifica della Travel Guide di Forbes 2024. Da nord a sud, il Belpaese vissuto attraverso i suoi alberghi, ma quelli di classe eh. Nella lista ufficiale, infatti, su 2039 proprietà totali 79 sono italiane (19 delle quali con il massimo del punteggio). Ecco le migliori…

Hotel italiani, di lusso, di classe. Insomma, semplicemente i migliori

Quando si parte per un viaggio, lungo o corto che sia, e di qualsiasi tipologia di viaggio si tratti, la prima prerogativa per ogni viaggiatore è sempre quella di avere tutto sotto controllo. Rotte dei vari spostamenti, luoghi da visitare, dove andare a mangiare e cosi via. Una sorta di mappa concettuale di come dovrebbe proseguire questa esperienza. Ma soprattutto, il punto fondamentale della pianificazione, grande attenzione viene riservata al pernottamento.

Dove dormire? Ma anche: come dormire. Già, si è alla ricerca di soluzioni accessibili e low cost, che offrano solo un posto letto e poco più, o di una vera e propria esperienza esclusiva? Questa è la domanda che tutti si dovrebbero porre prima di partire. Si tratta di due filosofie completamente agli antipodi. Accessibilità contro lusso. Molto dipende dal budget, certo; ma anche nel modo di interpretare un viaggio. Ma possiamo convenire tutti che il luxury sia più appetibile, no?

Lo abbiamo sottolineato prima: il sogno di qualsiasi viaggiatore, o quasi. Ogni città al proprio albergo di lusso, anche questo è vero; dunque, come fare a scegliere quello giusto? Fortunatamente ci pensa Forbes, la rivista statunitense di economia, che anno dopo anno pubblica la sua “Travel Guide”.

Quella del 2024 si tratta della 66ª edizione consecutiva. All’interno di questa guida non solo hotel a 4 o a 5 stelle, ma anche ristoranti, spa e crociere in giro per tutto il globo. Ma, come spesso accade in queste situazioni, l’Italia riesce ad avere un ruolo fondamentale in questa sorta di ricerca.

I numeri li abbiamo elencati prima: su 2039 hotel presenti nella guida dei viaggiatori del magazine, ben 79 sono strutture italiane, e tra queste 19 posseggono il massimo delle stelle. Un risultato mica così banale, considerando anche il fatto che le città d’arte e i borghi storici del Belpaese oggi devono vedersela con i grandi resort che sorgono come funghi nelle più disparate mete esotiche in giro per il mondo.

Ma sì, Firenze, Venezia e Roma riescono ancora a reggere il confronto. Per non parlare poi delle nostre costiere, su tutte quella amalfitana dove sono presenti i più bei hotel italiani con vista mare, o del lago di Como, dove si trova il Passalacqua; il miglior hotel al mondo secondo la classifica The World’s 50 Best Hotel pubblicata lo scorso mese di settembre. Ma quali sono le strutture migliori? Eccole qui…

Casa Angelina, o come vivere appieno l’esperienza amalfitana

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Casa Angelina (@casaangelinalifestyle)

La prima tappa è a Praiano, un comune in provincia di Salerno che riesce ad offrire la perfetta esperienza amalfitana. Il merito è tutto, o quasi, di Casa Angelina, un hotel che conta 37 camere con la vista sul mare, e una serie di esperienze indimenticabili, come la gita sullo yacht o la possibilità di usufruire di uno chef privato.

Un Four Seasons Hotel per la città d’arte italiana per eccellenza, ecco le 5 stelle di Firenze

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Four Seasons Hotel Firenze (@fsflorence)

Città d’arte e di storia, e possiamo dire con tutta certezza che il Four Season Hotel di Firenze la storia e l’arte le fa sentire eccome ai suoi ospiti. Nel cuore del capoluogo toscano ecco che si si può immergere in camere meravigliose che rispettano appieno la tradizione italiana e fiorentina, con affreschi risalenti addirittura al XVII secolo. D’altronde, non si è il numero 9 del The World’s 50 Best Hotel senza motivo…

Tra i canali di Venezia ecco un hotel da favola, il Cipriani

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Hotel Cipriani (@belmondhotelcipriani)

Venezia è tutta un’altra pasta, o acqua? E allora dall’Arno bisogna spostarci tra i canali della laguna più bella del mondo per vivere l’esperienza offerta dal Hotel Cipriani (Belmond). Una storia nata oltre sessant’anni fa e che offre “solamente” il lifestyle veneziano più esclusivo che si possa avere.

Anche la Città Eterna ha il suo 5 stelle, ecco il “de Russie”

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Hotel de Russie (@hotelderussie)

Dalla costiera a Firenze, dall’Arno ai canali veneziani, e da piazza San Marco a piazza di Spagna. Si tratta semplicemente della tratta dei più lussuosi 5 stelle italiani, e ne abbiamo omessi molti altri in questa lista, che ci porta definitivamente nella Capitale. A Roma, quindi, ecco l’hotel de Russie (Rocco Forte), posizionato tra la piazza della scalinata più famosa del mondo e piazza del Popolo.