Dalle lancette ai petali, e dai petali alle lancette. E così, seguendo lo stesso percorso quasi sensoriale, anche se non c’è nulla di più materiale in questo caso: dall’orologio al fiore, e tornando indietro pure dal fiore all’orologio. No. Non è certo uno strano scioglilingua, né tantomeno una canzoncina come Ci vuole un fiore di Sergio Enrigo, ma si tratta del nuovo ed esclusissimo segnatempo di Hublot realizzato in collaborazione con l’artista nipponico Takashi Murakami. Insomma, la precisione e l’alta qualità dell’orologeria svizzera adesso si abbraccia con l’arte giapponese, e il risultato è un tourbillon talmente bello da far perdere i sensi. Ecco, allora, questo nuovo modello: un lusso da quasi 400mila euro…
Scopri questo segnatempo super esclusivo, e artistico, nel nostro video
Hublot si dà alla natura, ma senza perdere di vista il lusso: è lui il fiore più costoso di sempre?
Un lusso floreale questo nuovo orologio Hublot. Un accessorio che non guarda esclusivamente al settore dell’orologeria, al suo brand di produzione di origine svizzera – ma nato grazie a un italiano (Carlo Crocco) -, o ancora all’alta classe e qualità della tradizione della stessa azienda. Questo segnatempo, infatti, sembra aver intenzione di allargare i propri orizzonti, andando a toccare anche il mondo dell’arte e dello stile giapponese.
Per tutto ciò bisogna dare il giusto merito a Takashi Murakami, artista, scultore e pittore giapponese. Stiamo parlando di uno dei creativi più importanti del nostro tempo, forse l’esempio più lampante della pop-art del ventunesimo secolo, con continui riferimenti all’iconografia degli anime e dei manga, e con l’esaltazione della figura del fiore.
Petali colorati e faccine sorridendi, se negli anni ottanta erano i doodles disegnati da Keith Haring tra tele, accessori e addirittura murales, come il “Tuttomondo” conservato a Pisa, a dominare la scena dell’arte pop, adesso sono le creazioni di questo incredibile artista nipponico. Ma l’arte, si sa, non conosce limiti.
Gli artisti, soprattutto i più creativi e visionari, infatti, ci hanno dimostrato come non bisogna fossilizzarci sulle classiche tecniche di pittura o disegno, o ancora scultura. E allo stesso tempo esistono vari supporti sui quali creare, come per esempio un orologio che vale quasi mezzo milione di euro.
E già, Hublot intuisce e Murakami inventa. Cosa? Beh, il nuovo “MP-15 Takashi Murakami Tourbillon Sapphire Rainbow“. un segnatempo che reinventa l’iconico fiore sorridente dell’artista come una scultura in zaffiro incastonata con gemme colorate e dotata del primo movimento tourbillon centrale. Forse il modello più esclusivo del momento…
Un’edizione limitata e super sfarzosa, ecco il tourbillon più hot del momento
Nessuna parola è lasciata al caso, e quando diciamo che il nuovo tourbillon di Hublot è esclusivo, vogliamo dire che fa parte di una edizione speciale a tiratura limitata (limitatissima, anzi) a soli venti esemplari. Ma è il design del modello che lascia sicuramente a bocca aperta chi lo guarda. Questo orologio, infatti, è caratterizzato un fiore con dodici petali su cui troviamo ben 444 pietre preziose che vanno dai rubini agli zaffiri nei toni del blu e dell’arancione. Una sorta di arcobaleno pregevolissimo, che fa brillare il tourbillon di luce propria.
Virando un po’ sull’aspetto più tecnico di questo orologio, l’MP-15 Takashi Murakami Tourbillon Sapphire Rainbow è dotato del calibro HUB9015 con tourbillon centrale, di un meccanismo interno innovativo, e vanta una riserva di carica di 120 ore. Per la precisione, stiamo parlando di un segnatempo delle dimensioni di 42mm, con una struttura completamente scheletrata, e un cinturino in gomma decorata trasparente.
Altro dettaglio fondamentale di questo modello è lo zaffiro usato da Hublot nella sua struttura. Si tratta uno zaffiro “sintetico”, vale a dire un materiale trasparente che rivela il cuore dell’orologio, ma che rimane al tempo stesso robusto al punto giusto da proteggere efficacemente il meccanismo.
Insomma, basta solamente guardarlo, e nemmeno così tanto profondamente, per capire che l’MP-15 Takashi Murakami Tourbillon Sapphire Rainbow è semplicemente uno degli orologi più esclusivi e lussuosi presenti al momento sul mercato delle lancette. In questo caso, il prezzo presentato dalla maison per un esemplare di questa edizione limitata ammonta addirittura a 389mila euro.