Se avete una vera e propria passione per i sigari allora certamente già saprete che per conservarli in modo ottimale e per mantenere intatto il loro aroma occorre prestare una particolare attenzione, se si vuole evitare che si deteriorino e perdano nel tempo le loro qualità.
Per questo è assolutamente indispensabile possedere un buon umidificatore per sigari, meglio conosciuto come humidor, che permette di preservare le caratteristiche dei sigari pregiati per poterli gustare al meglio.
Come conservare i sigari
Un humidor per sigari è una scatola, solitamente in legno, che contiene i sigari e li preserva dagli agenti atmosferici, primi tra tutti temperatura e umidità, che ne possono cambiare le caratteristiche organolettiche, come ad esempio odore e sapore.
In queste scatole l’umidità è controllata grazie ad agenti umidificanti di diverso tipo e viene monitorata attraverso un igrometro. Infatti, essendo il sigaro un materiale organico, questo va conservato in maniera appropriata per mantenerne le qualità.
I sigari infatti vanno conservati ad una umidità relativa intorno al 70% (con valori compresi tra 65 e 72%). I valori più bassi ne provocano un lento disseccamento, mentre quelli più alti ne possono compromettere gli aromi e creare difficoltà di tiraggio.
Adesso che conoscete proprio tutti i segreti su come conservare adeguatamente i sigari, scopriamo insieme quali sono i migliori humidor sul mercato.
VIY, Humidor per sigari in cedro
Questo humidor per sigari del marchio VIY adotta la tecnologia del compressore per controllare la temperatura e l’umidità del sistema di umidificazione automatico. Inoltre, i cassetti di cedro spagnolo possono essere regolati liberamente.
Humidor costante in materia solida
Il secondo humidor che vi proponiamo dispone di un controllo intelligente della temperatura, è silenzioso e a risparmio energetico. Inoltre, grazie al suo aspetto esclusivo è un buon regalo per gli amanti dei sigari.
VIY, Umidificatore per sigari 3 ripiani in legno
Il terzo humidor che vi suggeriamo oggi, sempre del marchio VIY, si caratterizza grazie al suo telaio in acciaio inox nero. Comodo, pratico e dallo spiccato senso artistico, non potrete proprio farne a meno.
EVEN, Humidor per sigaro termoelettrico
Questo humidor per sigari ha un sistema di controllo della temperatura intelligente che regola automaticamente la temperatura. Questa infatti può essere regolata gradualmente da 5 a 22 ℃ in un ciclo, per evitare improvvisi cambiamenti e sbalzi.
Man-hj, Humidor in Cedro
Infine, l’ultimo humidor di oggi è realizzato in cedro spagnolo di alta qualità. In più è dotato di umidificatore e igrometro.
Leggi anche: Come fumare il sigaro, i consigli da seguire