Home » Motori di lusso » La Hyundai che sfida la Panda: Compatta e super Economica!

La Hyundai che sfida la Panda: Compatta e super Economica!

La Hyundai che sfida la Panda: Compatta e super Economica!
Lettura: 4 minuti

Pronti alla rivoluzione economica delle quattro ruote? Ecco il nuovo modello di Hyundai super economico e compatto, pronto alla sfida con la nostra Panda!


A quanto parrebbe da affidabilissime voci di corridoio, la coreana (del sud) Hyundai ha realizzato una city car compatta e super economica che per sua natura ed essenza si dichiara pronta a sfidare il nostro tanto amato Pandino. Non ce n’è per nessuno; quando il mercato asiatico dell’automotive si mette a lavoro tutti gli altri stanno a guardare. Ahinoi, questa situazione oramai ha preso il sopravvento in quest’ultimo decennio o poco più. L’Occidente magari rimane al top per il lusso e le auto esclusive; ma le utilitarie, e non nel senso proprio del segmento automobilistico, stanno diventando pane per i denti degli automobilisti asiatici. O meglio delle stesse aziende asiatiche che con questa strategia stanno trovando sempre più successo anche qui all’interno dei confini del Vecchio Continente. L’ultima sorpresa? Una Hyundai capace di sfidare Fiat Panda! Scopriamola…

Hyundai si butta sul mercato del “cheap”, ecco la city car super economica!

Hyundai-Casper

Nonostante un mercato e un gusto generale che sta virando sempre di più verso i cosiddetti macchinoni, e dunque SUV e Crossover su tutti, rimane ancora qualche brandello di speranza per le vetture di piccola e media grandezza. Queste ultime, infatti, sono state riscoperte nel giro di pochi anni, o per meglio dire di mesi quasi. Infatti, dall’innalzamento disperato dei prezzi dei listini, il quale ha colpito soprattutto i modelli di quattro ruote con più successo in commercio, il pubblico dei motorizzati sembra essere tornato sui propri passi. Alle origini delle proprie tendenza automobilistiche.

E queste parlano di veicoli mignon, dalle dimensioni compatti, facili da usare anche in mezzo all’affannoso traffico cittadino ma che allo stesso tempo permettono di poter effettuare viaggi di medio o addirittura lungo viaggio. Insomma le city car, o per utilizzare un termine più carino e bonario “macchinine“, nelle loro capacità sono rimaste le stesse di qualche decennio fa. E non abbiate paura, ciò non è affatto un’ingiuria…

Delle superutilitarie pronte a ogni cosa e capaci di tutto; e adesso anche tecnologiche e soprattutto al passo con i tempi per quanto riguarda le loro motorizzazioni green. Volete sapere qual è la caratteristica fondamentale? Dei prezzi d’acquisto assolutamente accessibili! È proprio per questo motivo che questi veicoli stanno attraendo sempre più acquirenti, e allo stesso tempo i brand dell’automotive che hanno iniziato a produrne in grandi quantità.

LEGGI ANCHE: Opel Astra vs Peugeot 308, la Sfida delle Berline Compatte!

Modestie a parte, l’Italia è conosciuta per la propria produzione di city-car e piccole utilitarie che hanno fatto storia; pensiamo solamente alla Fiat 500, alla Panda (sempre della Fiat) e alla Lancia Ypsilon. Modelli amati e acquistati, dati alla mano, dalla maggior parte degli automobilisti nostrani. Ma questo “dominio” non è poi così sicuro come pensavamo…

Direttamente dalla Corea del Sud, ovvero quella più “amichevole” con il resto del mondo, infatti ci arrivano notizie di una nuova quattro ruote simile al nostro tanto caro e amato (e soprattutto guidato) Pandino. Le somiglianza sembrerebbero essere sia estetiche che tecniche. E questa nuova Hyundai, la casa di produzione, sembra essere proprio intenzionata a dare battaglia al mitico modello italiano.

Si tratta appunto della fantomatica Hyundai Casper; dimenticate il fantasmino protagonista della serie animata e cinematografica, qui tutto sembra essere reale, concreto e soprattutto “cheap“. Non intendiamo certamente dire scadente, per carità. Il nostro anglicismo vuol dire solamente “economico”, o meglio “super economico”…

Casper vs Panda, uno scontro che diverrà realtà (a quanto pare)

casper

Si tratta di una vettura molto compatta, la sua lunghezza infatti dovrebbe misurare solamente 3,60 metri; ben otto centimetri in meno della Panda. Una mini cinque porte caratterizzata da linee squadrate, spigoli e un’estetica che a noi ricorda già qualcosa, o qualcuno… Infatti, stiamo parlando di un design che si pone perfettamente a metà tra la superutilitaria torinese e la Suzuki Ignis. Una versione che, però, vira leggermente verso lo scenario cyberpunk, svelando la sua natura asiatica.

LEGGI ANCHE: Alfa Romeo annuncia il nuovo SUV mild hybrid, il Prezzo è impareggiabile!

A contraddistinguere l’estetica troviamo poi luci a led tondeggianti, sporgenti passaruota in plastica in un colore che fa contrasto con la carrozzeria,  un assetto leggermente rialzato e barre al tetto. All’interno dell’abitacolo, invece, a trionfare è la tecnologia. Questa caratterizzata dalla strumentazione digitale, monitor centrale per l’infotainment.

Hyundai Casper, inoltre, monta un motore 1.0 turbo benzina 3 cilindri da 100 CV, ma non è detto che in futuro, magari con il suo sbarco in Europa, venga realizzata anche una versione full electric. Questo modello, infatti, per il momento è presente solamente in alcuni mercati asiatici e sembra non voler spostarsi in alcun modo da lì. Ma mai dire mai… Ah, volete sapere il prezzo vero? Beh, si parla di solamente 10.000 euro!