Il podio dei migliori scooter per la “sopravvivenza” urbana. Traffico costantemente congestionato, strade dissestate, stato dei manti stradali criminoso, caos, subbuglio, fracasso e cagnara generale, e chi e chi più ne ha più ne metta. I percorsi cittadini sono diventati degli ecosistemi in cui, ormai, è diventato dannatamente difficile riuscire a sopravvivere. Tamponamenti ed incidenti sono all’ordine del giorno, per non parlare poi delle ingiurie scambiate da un automobilista all’altro, e dello stato di stress e di disperazione in cui cadono gli stessi piloti; coloro, cioè, che animano quotidianamente questo vero e proprio inferno terrestre. Risulta necessario, quindi, per il bene cdi vivere comune e (soprattutto) personale, trovare un modo per riuscire a sviare tutte queste insidie. Un veicolo dalle dimensioni adeguate, compatte e snelle che riesca a muoversi con facilità e agevolmente nella ostacolata viabilità urbana; e che sia in grado, sempre con semplicità, di poter trovare un parcheggio comodo e nei dintorni. Un mezzo , poi, che magari sia anche in grado di garantirci potenze e prestazioni adeguate anche per spostamenti di media durata, per tratti più lunghi e dove poter viaggiare a velocità più elevate. Insomma, per farla breve, un mezzo compatto e veloce allo stesso tempo. E le due ruote, o meglio gli scooter, rispondo esattamente a queste nostre esigenze da cittadini contemporanei.
Varie sono le proposte; “cinquantino”, 125, 150 e su a salire con diversi motori di cilindrate differenti e che richiedono, allo stesso tempo, licenze di guida differenti. Potenze variabili per dimensioni variabili. Insomma, il mondo degli scooter è un mondo variegato che offre un sacco di possibilità! Di produzione italiana, europea, asiatica o di qualsiasi altro posto del mondo; i marchi di queste due ruote sono nati un po’ come funghi in giro per il globo, da Tokyo (come per esempio Honda) fino ad arrivare a Pontedera (Piaggio), vari nomi, varie aziende e dei ventagli di proposte sempre più ampi. E in questo articolo abbiamo scelto 3 tra i migliori scooter disponibili sul mercato; ecco quali sono…
I 3 migliori Scooter per la città
Ecco la nostra lista, un podio praticamente, tre posti per tre (figurativamente) grandi mezzi a due ruote. Gli scooter funzionali ed esteticamente appetibili, i nomi più ricercati per le loro caratteristiche tecniche, le linee della loro carrozzeria, la loro modernità e (uno in particolare) per la loro autenticità storica. Abbiamo inoltre fatto una scelta precisa sulle versioni della motorizzazione da consigliarvi. Infatti, se ricercate un’ottimo compromesso tra l’utilità in città e quella extraurbana la cilindrata che fa per voi è la 150 cc.
Nomi storici e volti moderni, italiani e giapponesi, funzionali e classici, moderni e tecnologici; ecco il podio delle due ruote perfette per circolare per le vie urbane, i 3 migliori scooter per muoversi in città!
Vespa 150, vera icona di stile
Un mito a tutti gli effetti; la Vespa, nata nel 1946 da un progetto dell’ingegnere aeronautico Corradino D’Ascanio, è divenuta famoso in tutto il mondo; con un successo planetario che non accenna ad arrestarsi.
La gamma offerta di modelli offerti oggi per questa mitica due ruote è formata da ben 5 tipi diversi di Vespa: GTS Super, GTS, Primavera, Sprint e lo scooter Elettrico. Ma, come già accennato qualche riga in precedenza, in questo elenco noi forniremo soltanto i modelli che offrono la versione con una cilindrata pari a 150 cc; soffermiamoci quindi, in questa occasione, sui due modelli Primavera e Sprint.
Primavera. Il vero volto degli anni ’60 su due ruote, ed oggi questo modello rinnova il suo stesso mito cristallizzandolo nelle sue linee fresche e leggere, e facendosi esempio di stile e tecnologia, dando vita così ad una “nuova primavera”. Le versioni della Primavera sono varie; ma focalizzandoci solamente sulla già citata e famosa cilindrata, sono disponibili i seguenti prototipi: Primavera 150, Primavera 150 S, Primavera 150 Touring e, infine, Primavera 150 Pic Nic; con dei prezzi (base) che vanno dai 4.999 euro ai 5.499 euro, a seconda della versione scelta.
Sprint. Piccola e leggera, comoda e sicura; la Vespa Sprint si mostra con una linea giovanissima, caratterizzata da un grintoso fanale rettangolare e si fa notare per le grandi ruote da 12”, adornati dai cerchi in lega di alluminio. Con una cilindrata di 150 cc è disponibile solamente un modello di Sprint, ovvero il 150 S con un prezzo base che parte da 5.699 euro.
Honda SH 150, tra i migliori scooter in circolazione
Il vero principe degli scooter 150, il più venduto di tutti in Italia; l’Honda SH 150 è nato per essere “il primo della classe”. Perfetto equilibrio tra dimensioni, potenza e maneggevolezza, questo modello (nel suo rinnovamento) è progettato per essere ancora più efficiente e piacevole da guidare rispetto ai suoi precedenti e a tutti i suoi colleghi.
Il SH150i ora, infatti, è dotato del moderno motore eSP+ 4 valvole con controllo di trazione HSTC, più potente ed efficiente nei consumi, telaio super leggero che consente più spazio, cruscotto LCD, luci Full LED, e, per un uso ancora più pratico, la Smart Key Honda permette l’avviamento, l’accesso al tappo del serbatoio, l’apertura della sella e dello Smart Top Box di serie con semplici tocchi senza chiave. Ecco, forse adesso è più chiaro del perché questo scooter sia il più venduto in tutto lo Stivale. Il prezzo di base per l’acquisto di questo scooter parte da 3.790 euro.
Piaggio Liberty 150, eleganza e leggerezza
Uno stile intramontabile per questo scooter italiano. Il Liberty 150 è caratterizzato da delle linee sinuose e pulite; un veicolo a due ruote “animato” da un motore monocilindrico che sfrutta la tecnologia “i-get” (rispettoso delle normative Euro 5) che garantisce una potenza di 9,3 kW a 7.500 giri e di una coppia di 12,8 Nm a 6.500 giri.
A livello di dettagli, invece, troviamo le luci di posizione a Led, una strumentazione mista analogico-digitale con il grande tachimetro che sovrasta un pannello LCD multifunzione, e un sellino che riesce a garantire il massimo del comfort. Il Liberty 150, in poche parole, è sicuramente uno degli scooter più amati dagli italiani; il suo prezzo? Parte da 2.999 euro.