Home » Viaggi » I borghi del benessere: 4 mete per una fuga di relax in primavera

I borghi del benessere: 4 mete per una fuga di relax in primavera

I borghi del benessere: 4 mete per una fuga di relax in primavera
Lettura: 5 minuti

Terme e borghi sono l’equazione perfetta per un fine settimana di primavera all’insegna del benessere. Ecco alcuni luoghi da scoprire in questa stagione…


Primavera e relax viaggiano a braccetto, una fuga fuori dalla città sembra essere sempre una buona idea per regalarsi un’esperienza di viaggio con i primi raggi di sole, tra la natura che si risveglia. E’ questa la stagione perfetta per godersi i primi fine settimana con un clima mite alla scoperta dei borghi e quelli che sicuramente sono i preferiti dai più sono quelli che riescono a coniugare bellezze da esplorare, natura da respirare e relax da vivere. A questa equazione rispondono sempre i borghi del benessere e non sono pochi nel nostro Paese, da nord a sud piccoli centri immersi in paesaggi da favola con delle sorgenti termali incantevoli sanno regalare un’esperienza di benessere completo per il corpo e per la mente e fanno iniziare la settimana con un mood completamente nuovo e ricco di energia positiva. Tra i borghi termali più suggestivi questi sono quelli che meritano una visita questa primavera…

Bagno Vignoni: la cartolina di benessere e bellezza della Toscana

Non si può non parlare di borghi del benessere senza pensare a Bagno Vignoni, il borgo della Val d’Orcia che per tutta la sua bellezza e particolarità di avere proprio al centro del suo delizioso nucleo una vasca termale che lo rende unico al mondo. Questo piccolo borgo è tipicamente medievale anche se le origini delle sue acque dalle proprietà benefiche risalgono ai tempi di epoca romana quando era già meta di ristoro termale. E proprio la sua conformazione urbanista che regala agli ospiti una esperienza unica, è un po’ come fare un salto nel tempo, entrare tra le pagine di un libro e non sarà solo un trattamento termale a regalarvi relax, ma il fascino che si vive a Bagno Vignoni. Per godere delle Terme si può prenotare un resort esclusivo o scegliere di farlo nelle Terme libere ovvero nel suggestivo Parco dei Mulini dove si  trovano quattro mulini scavati nella roccia durante il Medioevo.

San Casciano dei Bagni: il borgo tra sapori autentici e relax

Un altro tesoro della Toscana che può essere una destinazione perfetta per coniugare relax ad un borgo è San Casciano dei Bagni un piccolo centro che vanta addirittura di 42 sorgenti termali dove l’acqua scorre a 40 gradi. Al confine tra Lazio, Toscana e Umbria questo borgo è da sempre considerato un crocevia, un punto di incontro di viaggiatori, il monte Amiata che si staglia sullo sfondo regala a questo borgo una bellezza naturale davvero meravigliosa. La notorietà delle sue acque benefiche risale al tempo dei romani tanto da essere meta di relax e benessere da tanti personaggi primo fra tutti l‘Imperatore Augusto. Oltre all’aspetto termale questo borgo Toscano sorprende per la sua bellezza per il suo centro storico tutto da scoprire e vivere e per le tradizioni gastronomiche capaci di deliziare anche i palati più esigenti. Il paesaggio mozzafiato che lo circonda ne sugella ancora di più la sua meraviglia, il travertino caratteristico del luogo ne rafforza la sua peculiarità urbanistica.

Brisighella: il borgo del benessere con il carattere Emiliano

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Emilia Romagna Tourism (@inemiliaromagna)

E’ immerso nel paesaggio dell’Appenino Tosco Emiliano questo borgo medievale che è un labirinto in cui nascondersi per regalarsi pace, relax e serenità per un week end. La natura con il suo paesaggio disegnato dai caratteristici Calanchi danno subito una particolarità a Brisighella. Considerato uno dei borghi più belli d’Italia, Brisighella è un luogo ospitale ricco di edifici imperdibili, simboli per eccellenza la Fortezza e la Torre Merlata che sembrano fare da protettori a questo borgo dove il relax sembra echeggiare in tutto il territorio. Sono le sue terme a rafforzare il lato del benessere a questo delizioso borgo, un Parco termale che segue il fil rouge del paesaggio diventa il luogo ovattato dove rigenerarsi. Le acque termali di Brisighella provengono da due diverse sorgenti e sono note sin dall’antichità per le importanti proprietà benefiche sia a livello respiratorio che delle articolazioni.

Cadarese: il piccolo borgo del Piemonte per una fuga intima e di relax

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Borgo di Premia (Cadarese) (@borgodipremia)

E’ davvero piccolo, una frazione del Comune di Previa, si trova a nord del Piemonte e la poca distanza da Milano e Torino aiuta a renderla una destinazione perfetta per una week end primaverile all’insegna del benessere. E’ qui che si può fare un salto nel passato, sentirsi sorpresi da una serenità unica e una quiete indescrivibile. Qui sono solo i vostri passi ad attraversare le piccole vie, perché le aute non sono ammesse nel centro storico. Un bosco separa il borgo da tutto il resto, l’archiettura Walser della vicina Salecchio rende Cadarese un borgo davvero unico al mondo. L’acqua termale sgorga da una fontana lavatoio che si trova al centro del paese e arriva da sorgente di acqua calda ricca di minerali.