Home » Viaggi » I borghi di pietra più belli di Italia sono questi!

I borghi di pietra più belli di Italia sono questi!

I borghi di pietra più belli di Italia sono questi!
Lettura: 5 minuti

In questi borghi il tempo sembra essersi fermato, sono luoghi dove il dialogo tra uomo e natura è continuo e ancora vivo. Questo è molto altro raccontano i borghi in pietra. Ecco i più belli da visitare…


L’Italia è fatta di borghi meravigliosi, particolari, sicuramente l’uno diverso dall’altro. Dai Borghi di mare a quelli della più alta montagna ognuno ha qualcosa di magico, un’atmosfera unica. Nei borghi ogni strada, ogni casa racconta un pezzo di storia, una cultura delle tradizioni di queste posti incantevoli. Spesso sono posti dove il tempo sembra essersi fermato, perché in questi luoghi la vita scorre lenta, il lavoro dell’uomo si plasma sui ritmi della natura. Sono i luoghi dove c’è un continuo dialogo tra uomo e natura che è evidente anche nell’impianto urbanistico, nelle opere architettoniche di questi posti così belli. Un esempio fra tutti sono i borghi in pietra. Molti spesso ignorano il fatto che ci sono dei borghi incastonati nella roccia che sono completamente costruiti con la pietra del posto. Questi luoghi non sono pochi, e meritano assolutamenre una gita fuori porta. Ecco dal nord al sud i borghi in pietra più belli d’Italia…

Chianale: il borgo in pietra al confine con la Francia

E’ un gioiello di una bellezza rara e sincera, nascosto tra fitti boschi e un lago, Chianale è il borgo che si trova al confine con la Francia in Piemonte ed è uno di quelli che tra i primi in classifica per la meraviglia dei borghi in pietra. Si trova nll’Alta Varaiata, in quello che è chiamato lo Chemin Royal, la strada che sale verso la Francia e qui tutto davvero è realizzato in pietra dalle case fino alle Chiese. Il delizioso borgo è attraversato da un fiume e le due parti sono divise da un ponte molto famoso anche esso in pietra. le case in ardesia e legno regalano un colpo d’occhio davvero straordinario, un’atmosfera romantica davvero irresistibile.

Apricale: il borgo in Pietra sulla Riviera di Ponente

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Apricale (@apricalove)

Anche la Liguria ha il suo borgo in pietra, si trova nella Riviera di Ponente tra le Alpi Marittime e quelle Liguri. Apricale è davvero un piccolo borgo quasi fiabesco. Un labirinto di vie, di muretti a secco, di case tutto rigorosamente in pietra. L’atmosfera di montagna rende ancora più suggestivo questo borgo che vanta di tante bellezze storico e artistiche. Apricale è circondato dal verde degli uliveti e il colore dell’ardesia che si mescola con quello del verde rende ancora più incantevole questo borgo. Bellissima è la Chiesa di Santa Maria degli Angeli ai piedi del Paese su un’antica mulatteria con importanti affreschi del Quattrocento che funge da guardiana del paese. La sua particolarità è però la capacità di coniugare l’arte antica a quella moderna: sul campanile svetta infatti una bicicletta, curiosa installazione artistica di Sergio Bianco.

Pitigliano: il borgo in pietra della Maremma Toscana

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da •pitigliano (@pitigliano_)

La maremma Toscana è nota per essere l’area del Tufo, è proprio qui che sorge uno dei borghi più belli d’Italia interamente in pietra , il borgo di Pitigliano. Questo borgo è così affascinante da essere soprannominato la Piccola Gerusalemmeperché a partire dal XVI secolo ospitò una grande comunità ebraica tra le sue mura. La sua posizione lo rende ancora più bello, esso di trova arroccato su una roccia, su una rupe di tufo tra le valli dei torrenti Lente, Meleta e Prochio e offre una meravigliosa vista sulla natura selvaggia. Non solo di giorno, ma anche di notte il borgo è molto suggestivo, con la sua vista spettacolare quando è illuminato dalla luce naturale della luna, il paese sembra quasi sospeso nel vuoto. Questo borgo è davvero una culla arte e storia e merita assolutamente una visita, perdersi tra i suoi vicoli con le piazzette, le case in tufo regala un’emozione unica.

Corinaldo: il borgo delle Marche con le mura in pietra più lunghe

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Marche Tourism (@marchetourism)

Poco lontano da Senigallia, sulla sommità di una collina si trova Corinaldo, il borgo delle Marche con le mura meglio conservate di tutta la regione, una cinta muraria possente lunga un chilometro che sostiene tutto il centro storico medievale. Questo borgo è caratteristico perché la sua colonna vertebrale è Via Piaggia, una strada composta da cento gradini che si snoda per tutta l’altezza del paese.  E’ bellissimo perdersi per i suoi vicoli fiancheggiati da case in pietra che arriva fino ad una piazza davvero bella dove si affacciano gli edifici religiosi più importanti del borgo, è meraviglioso lo scenario con i torrioni e baluardi. Corinaldo, insomma, è il luogo che riporta indietro nel tempo con i suoi palazzi storici e il suo teatro.

Pacentro: il borgo nel cuore della Majella

E’ proprio nel cuore dell’Abruzzo, incastonato nel Parco Nazionale della Majella, un’area protetta importante ed è uno di quei borghi in pietra che vale la pena visitare. Entrare in questo borgo è un’esperienza davvero affascinante, camminare tra i suoi vicoli, le stradine lastricate, fiancheggiate da case medievali in pietra immergono il turista in un ritmo lento. Ad aggiungere a tutto questo qualcosa in più è il panorama, le cime imponenti della Majella. Questo borgo è davvero un museo a cielo aperto e un punto di partenza per vivere il lato più autentico dell’Abruzzo nella storia e nelle tradizioni. Sono, però, proprio le case in pietra a rendere caratteristico questo borgo e ad accentuare il legame dell’uomo con la natura.