Il giorno del matrimonio deve essere speciale, unico da ricordare per tutta la vita. Dire sì all’uomo che si ama in un posto da favola circondati dall’affetto delle persone della propria vita significa farsi un regalo difficile da dimenticare. Oggi, sposarsi in una location inedita, è una tendenza molto diffusa, se per anni sono stati matrimoni in isole lontane, in paradisi lontani km o nelle ville più eleganti a vincere su tutti i luoghi più belli per il matrimonio, oggi qualcosa è cambiato. Oggi si ama ancora di più dare all’atmosfera del giorno del proprio un sound intimo, autentico, quello che si respira nei tantissimi borghi italiani. Ci sono dei posti piccoli, nascosti con panorami mozzafiato che sembrano disegni proprio per celebrare l’amore tanto da essere proprio delle wedding destination. Ecco i borghi più belli d’Italia dove sposarsi…
- Petritoli: il borgo dalla seconda vita all’insegna dell’amore
- San Leo: il borgo romagnolo con il fascino rinascimentale
- Città Sant’Angelo: per un Sì intimo e indimenticabile tra mare e montagna
- Positano: il borgo per un matrimonio dal profumo di mare
- San Gimignano: per un matrimonio all’italiana perfetto
Petritoli: il borgo dalla seconda vita all’insegna dell’amore
Per anni questo piccolo borgo dell’entroterra marchigiano, poco lontano da Fermo, nella Valle dell’Aso è stato considerato un borgo come tanti altri. Tutto fino a quando i cittadini lo hanno proprio trasformato dopo aver vissuto l’esperienza di una coppia straniera che lo aveva scelto come scenografia. E’ proprio da qui che questo piccolo centro ha ripreso vita e con l’operosità dei cittadini è diventato “il borgo dei matrimoni”scelto non solo da italiani, ma anche da stranieri. Questo piccolo borgo è tipicamente medievale e il fatto di avere un piccolo centro storico di vicoli e stradine lastricate, un belvedere e le torri regalano a questo borgo un’allure davvero romantica. E’ la quiete che si respira che esalta tutta questa meraviglia, la sua bellezza inconfondibile che lo rende speciale, è l’ospitalità che quasi trasmette la gioia per gli sposi come se fossero tutto appartenenti alla propria famiglia a rendere Petritoli il borgo delle Marche dove sposarsi.
San Leo: il borgo romagnolo con il fascino rinascimentale
Visualizza questo post su Instagram
E’ chi ama un matrimonio tra storia e leggenda che scegliendo San Leo vedrà avverarsi il proprio desiderio. Questo borgo poco lontano da Rimini fu il nucleo del Montefeltro, un borgo elegante e raffinato che si nasconde tra le pieghe dolci delle colline romagnole che regalano un panorama davvero pazzesco e romantico. Il borgo di San Leo ha il profumo di un posto senza tempo con il suo Duomo in stile romanico-lombardo e la Torre civica. Bellissima è la sua Fortezza Rinascimentale dove fu rinchiuso il conte Cagliostro che è messa a disposizione proprio per essere la location perfetta per dire un Sì per tutta la vita.
Città Sant’Angelo: per un Sì intimo e indimenticabile tra mare e montagna
Visualizza questo post su Instagram
Questo borgo abruzzese ha puntato tutto sul matrimonio diventando una delle destination weeding amate sia da italiani che da stranieri con un’iniziativa chiamata proprio matrimonio nel borgo! Classificato nel 2018, da Forbes, tra i 10 migliori posti al mondo dove andare a vivere, è un borgo abruzzese che si trova a 320 metri sul livello del mare, immerso tra suggestive vallate e una grande varietà di scenari che regalano sfumature che vanno dal blu intenso del mare a quello più scuro delle montagne. Il suo centro storico con le viette lastricate trasmette una pace e un senso di intimità incredibile. Città Sant’Angelo ha un fascino senza tempo con le facciate dei palazzi nobili che esaltano il senso dell’eleganza. Qui ci si può sposare nella magnifica Chiesa di San Francesco, ma anche nel Teatro Comunale, nel suggestivo Chiostro dell’ex Convento di San Francesco, ma anche nel Chiostro di Santa Chiara.
Positano: il borgo per un matrimonio dal profumo di mare
Visualizza questo post su Instagram
Se c’è una terra che profuma e inebria di amore quella è sicuramente la Costiera Amalfitana. Il suo fascino, il suo romanticismo ha varcato i confini del nostro paese ed è diventata una delle destination weeding più gettonate anche all’estero. Il blu del mare, i borghi che si specchiano nelle acque cristalline, il giallo inebriante dei limoni, l’ospitalità e allegria fanno di questa porzione di terra un incanto. Sposarsi qui significa realizzare un sogno indimenticabile. Tra tutti c’è un borgo che soprattutto a primavera o sul finire dell’estate è la scenografia perfetta per regalarsi il sì della vita, è Positano. Positano è il borgo felice dell’amore, quel piccolo centro pittoresco dove le case colorate si arrampicano sulle colline. Gli amanti del mare dell’atmosfere mediterranee sanno bene che qui possono rendere indimenticabile il loro matrimonio.
San Gimignano: per un matrimonio all’italiana perfetto
Visualizza questo post su Instagram
Sposarsi in Toscana è quasi una tendenza, soprattutto per chi ama una cerimonia intima che sa si vita autentica, che profuma di magia. Ogni borgo Toscano è perfetto per un matrimonio indimenticabile, ma per chi cerca qualcosa di davvero speciale sa che San Gimignano è il posto perfetto. Questo piccolo borgo medievale la cui bellezza è certificata anche del fatto che è stato eletto Patrimonio Unesco è proprio quello che più racconta l’essenza del Made in Italy. Il centro storico è una vera chicca, le sue piccole vie e le sue famose Torri permettono di avere una scenografia che sa di arte, storia, tradizione. A tutto questo si aggiungono i sapori, quelli più veri con i vini migliori e una cucina tradizionale da tentare ogni palato a rendere ancora di più San Gimignano il borgo per vivere il vero matrimonio all’italiana.