Visitare un borgo in inverno può trasformarsi in una meravigliosa esperienza, la natura è complice sicuramente. Soprattutto i piccoli borghi di montagna diventano quasi dei splendidi presepi, soprattutto se si coprono di candida neve. Quando si parla di questi incantevoli paesi si immagina di parlare sempre dei borghi delle regioni del Nord Italia, ma in realtà ci sono tantissimi borghi nel centro Italia che sono suggestivi, piccole gemme che vale davvero la pena visitare e alcuni trasformarli in una splendida meta per le proprie vacanze, perché alcuni sono anche delle buone e meno affollate stazioni sciistiche. Scopriamoli …
Pescocostanzo: una piccola perla dell’Abruzzo
Nel cuore del Parco della Majella si trova questo piccolo borgo, così incantevole che è uno dei borghi più belli d’Italia a oltre 1000 metri di altezza e oltre ad essere un bellissimo centro è anche una bellissima stazione sciistica che richiama sempre tanti turisti che vogliono una tranquilla alternativa alle mete più iconiche per una settimana bianca. Pescocostanzo è un centro davvero molto carino con un centro storico dall’architetture rinascimentali che lo rendono elegante che si trovano su delle vie acciottolate nelle quali si trovano anche delle bellissime botteghe artigianali dove si lavora il ferro battuto un’arte molto comune in questo piccolo borgo dell’Abruzzo. Qui la bellezza del borgo si unisce alla quella della tradizione del lavoro artigianale facendo di Pescocostanzo un luogo che vale la pena visitare. Pescocostanzo è famosa anche per le sue piste da sci che sono di diversa difficoltà e lunghezza con pendenze variabili si alternano a tratti panoramici e a sezioni più ripide adatte ai più esperti. Qui lo sci è davvero per tutti in quanto proprio a Pescocostanzo si trova anche uno snowpark con un baby garden per bambini e delle piste da snow.
Pescasseroli: una meta di vacanza ideale in ogni stagione
Al centro del Parco Nazionale d’Abruzzo si trova questo bellissimo borgo, piuttosto grande e vivace, ben organizzato al punto da essere una delle più importanti mete di vacanza per chi desidera fare una vacanza estiva o una settimana bianca sugli Appennini. Questa località si trova ai piedi del Monte delle Vitelle ed ha un centro storico molto carino e ben curato fatto di piccole vie, edifici costruiti in pietra locale, palazzi nobili e botteghe artigianali. In inverno la cittadina è amata soprattutto da chi vuole concedersi una vacanza con gli sci ai piedi in quanto essa offre ben 20 km di piste da sci fornite da impianti di risalita moderni e con diverse lunghezze e difficoltà. Pescasseroli, non piace solo a chi ama sciare, anche da chi vuole godersi delle lunghe ciaspolate tra la natura.
Cingoli: il balcone delle Marche
E’ un piccolo centro che si trova in provincia di Macerata sulla cima del Monte Circe ed è un borgo affascinante e dall’atmosfera molto intima. La sua bellezza inverno lo trasforma d’inverno in un piccolo presepe. Il suo centro storico è caratterizzato da vie costeggiate da palazzi storici ed alcuni anche molto importanti. Da vedere la cattedrale dedicata a Santa Maria Assunta, la chiesa di San Niccolò, la barocca chiesa di San Filippo Neri e quella di San Domenico, nella quale è conservata la grande tela della Madonna del Rosario di Lorenzo Lotto. Cingoli non è bella solo nel suo centro storico, ma anche nel suo paesaggio circostante.
Subiaco: la soglia del Paradiso come la definì Petrarca
Si trova immerso nel Parco Naturale dei Monti Simbruini, questo piccolo borgo che si trova a soli 70 km da Roma ed è un piccola perla che unisce la bellezza della natura con un’atmosfera mistica. Subiaco è il centro più importante della Valle dell’Aniene e si trova a picco sulla valle regalando dei panorami meravigliosi e delle passeggiate davvero suggestive in ogni stagione diventando così la destinazione ideale per un week end di assoluto detox. Questo centro custodisce anche dei tesori molto importanti da un punto di vista architettonico più di tutti i monasteri benedettini che sono famosi in tutto il mondo
Gubbio: la città di pietra dell’Umbria
Si trova sul fianco del Monte Ingino, questo borgo che si trova sulle pendici del Monte Ingino che soprattutto nel periodo di Natale quando qui viene messo in scena l’albero di natale da Guinness dei Primati fatto di luci colorati che colorano proprio quel monte. Questo borgo umbro è meraviglioso un piccolo labirinto di vicoli e stradine ed è un tipico borgo medievale con palazzi dalle architetture eleganti e maioliche tipiche della zona. Fare una passeggiata nel centro di Gubbio è un’esperienza suggestiva e molto affascinante dove di possono ammirare non solo edifici civili bellissime ma anche quelli religiosi, famosa è la Cattedrale dei Santi Mariano e Giacomo e la chiesa di San Francesco. Uno delle tappe imperdibili è la Fontana dei Matti davanti al palazzo del Bargello alla quale si lega anche un rituale molto bizzarro.