Home » Viaggi » I Borghi sull’acqua più belli d’Italia. Resterete a bocca aperta!

I Borghi sull’acqua più belli d’Italia. Resterete a bocca aperta!

I Borghi sull’acqua più belli d’Italia. Resterete a bocca aperta!
Lettura: 5 minuti

L’acqua scorre sta le loro via, diventa protagonista delle loro piazze, e lo specchio per le loro case. I borghi sull’acqua sono affascinanti mete da scoprire…


Non solo mare, ma anche fiumi, cascate, torrenti sono spesso quei corsi d’acqua che scorrono vicino a certi borghi rendendoli dei luoghi davvero speciali. Sono borghi che hanno proprio preso la loro essenza con l’acqua, si sono plasmati ad essa nel loro impianto urbanistico. Il risultato? Dei piccoli centri molto suggestivi, mete ideali per una gita che ha quel gusto fiabesco, un’atmosfera affascinante da regalare un’esperienza indimenticabile. Ecco alcuni dei borghi sull’acqua più belli d’Italia, da visitare…

Bagno Vignoni: il borgo ideale per una gita all’insegna del relax

Tra i borghi sull’acqua ce n’è uno che è una famosa meta per chi ama concedersi qualche giorno di relax e benessere in Toscana, questo è Bagno Vignoni. Di lui che è una piccola frazione di San Quirico d’Orcia, si ha un’immagine ben precisa, di una vasca di acqua termale in pieno centro. Di questo borgo si conoscono le proprietà benefiche della stessa acqua e degli hotel esclusivi che hanno contribuito a rendere questa meta un luogo affascinante e lussuoso per turisti italiani e stranieri. La sua unicità sta proprio nella presenza dell’acqua che diventa la protagonista di uno spettacolo suggestivo. Non esiste infatti nessun posto in Italia dove, nella pizza centrale, si trova proprio un piscina di acqua termale calda: lunga 49 metri ed ampia 29. La piazza che risale all’epoca rinascimentale è una culla di storia e tradizione, essa infatti fu costruita proprio sulla fonte originale di acqua termale, la stessa di cui usufruivano anche i Romani.

LEGGI ANCHE: Toscana, i più bei Borghi storici della Val di Cecina

Loro Ciuffena: il borgo sulle acqua di due torrenti

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Loro Ciuffenna 🌿 (@lorociuffenna)

Loro Ciuffena è un borgo medievale che è il tipico esempio di piccolo centro che si è sviluppato e plasmato secondo il volere del corso dell’acqua e la sua forza. Questa piccola località, si trova in provincia di Arezzo nelle Gole del fiume Ciuffena, è un borgo antico, piccolo, poco conosciuto ma di grande valore naturalistico e ideale per chi ama fare un gita autentica tra Toscana e Umbria. La sua particolarità sono proprio le case costruite a strapiombo sull’acqua e un mulino che è considerato uno dei più belli di tutta la regione e il più antico. Si trova in pieno centro storico, su uno scoglio ed è ancora funzionante ed è utilizzato per macinare castagne, i fagioli e il grano per ottenere diversi tipi di farina.

LEGGI ANCHE: Liguria, 5 attrazioni uniche che ti faranno innamorare di questa incantevole regione

Peschiera del Garda: il borgo sull’acqua che permette di vivere il lago in modo inedito

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Peschiera del Garda (@peschiera_del_garda)

Chi sceglie di andare sul lago di Garda non può certo non vedere questo borgo, piuttosto grande, che proprio sorge sul lago. Un centro dove natura e urbanistica si fondono, dove la cultura e la storia si vivono negli angoli della cittadina attraverso monumenti belli e importanti. Peschiera si trova in una posizione strategica sullo sbocco del Mincio, il fiume che esce del lago di Garda per poi andare a gettarsi nel Po. Le sue origini risalgono all’epoca romana, ma durante il medioevo ebbe il massimo splendore, e questo fu proprio il momento in cui il corso del fiume Mincio fu deviato creando tre diversi rami di uscita dal lago che si incontrano a sud del centro storico. Il risultato fece di Peschiera un luogo strategico per la difesa militare e per i commerci sia durante la Repubblica di Venezia sia durante il dominio austriaco.

Dolceacqua: il borgo sull’acqua fonte d’ispirazione per tanti artisti

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Visit_Dolceacqua (@visit_dolceacqua)

Sembra davvero un dipinto questo piccolo borgo medievale nella Val Nervia, lungo il torrente omonimo, in Liguria. Il suo fascino ha un sapore artistico, proprio perché fu fonte d’ispirazioni non solo per gli artisti locali, ma anche per un grande pittore come Monet che lo raffigurò nel suo dipinto “Le Château de Dolceacqua” e lo descrisse come “…il luogo è superbo, vi è un ponte che è un gioiello di leggerezza…”. E’ il ponte che unisce le due parti del borgo sull’acqua ad essere protagonista di questo centro dominato dal Castello dei Doria.

Positano: il borgo che si specchia sull’acqua simbolo della Costiera Amalfitana

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da POSITANO (@positanoo)

Quando si parla di borghi sull’acqua, non si può fare a meno di citare almeno uno dei tanti borghi che in Italia sorgono sul mare. Da quelli delle Cinque Terre, a quelli della Sicilia tutti hanno un sapore davvero suggestivo. Ci sono dei borghi sull’acqua che hanno rapito il cuore anche dei turisti internazionali. Uno di questi e forse il più iconico è Positano. Positano è così unico da essere Patrimonio Unesco per la sua bellezza straordinaria, è quello che si specchia sull’acqua, è il luogo seducente, romantico. Le sue casette arroccate sullo scoglio e guardano lo splendido mare creano una vera immagine da cartolina. Il suo mito delle Sirene che vivevano sugli scogli de Li Galli, le piccole isole che si trovano di fronte Positano, ancora lasciano il sentore magico a questo piccolo delizioso borgo sull’acqua.