Home » Viaggi » I mercati più belli del mondo: i place to be per vivere un’esperienza inedita

I mercati più belli del mondo: i place to be per vivere un’esperienza inedita

I mercati più belli del mondo: i place to be per vivere un’esperienza inedita
Lettura: 5 minuti

Irresistibili, golosi, travolgenti, ricchi di storia e tradizione, visitare i mercati più famosi è davvero qualcosa di strepitoso…


Visitare una città è una sempre una bellissima esperienza, non si torna mai come si è partiti. Il viaggio è un momento di arricchimento unico, esplorare una città significa, non solo visitare i maggiori monumenti, seguire i classici itinerari turistici, ma anche venire a contatto con i suoi abitanti, conoscere le usanze che spesso raccontano il lato più affascinante e autentico del luogo stesso che si sta visitando. Una delle tendenze viaggio del prossimo anno è proprio quella di andare alla scoperta dei mercati delle città, perché è qui che si viene a contatto con tutto il lato più autentico del posto. Visitare un mercato, significa fare una bellissima esperienza sensoriale da fare: nessun viaggiatore esperto si lascia scappare la possibilità di andare in quello più conosciuto della città. Camminare tra le vie del mercato significa inebriarsi di profumi, assaporare i prodotti tipici locali, riempire gli occhi di colori incredibile e conoscere il carattere più sincero del abitanti del luogo. Ci sono dei mercati nel mondo che sono diventati così famosi che sono delle vere e proprie tappe turistiche dove non si può assolutamente fare a meno di andare. Ecco dove fare “un salto al mercato” quando siete in giro per il mondo…

Grande Bazar d’Istanbul, Turchia: il mercato più iconico del mondo

I mercati più belli del mondo: i place to be per vivere un’esperienza inedita

Un dedalo di vie, un’esplosione di profumi, un’atmosfera vibrante, una magia di colori, il Grande Bazar d’Instabul è un posto estremamente affascinante e intrigante. Questo mercato ha una storia lunghissima, le sue origini risalgono al 1455 quando Maometto II fece costruire vicino al suo palazzo il vecchio bazar ed oggi copre ben 45.000 metri quadrati, in cui lavorano ben 20.000 persone ed ha oltre 3.600 negozi, distribuiti in 64 vie. Insomma il Gran bazar di Instabul è una vera e propria cittadella a cui si accede attarverso 22 porte. Una visita è più che d’obbligo e non per comprare un souvenir, ma per vivere un’esperienza che resta nel cuore per sempre grazie alle sue migliaia di bancarelle colorate.

Mercato di Damnoen Saduak a Bangkok: il mercato galleggiante più suggestivo al mondo

I mercati più belli del mondo: i place to be per vivere un’esperienza inedita

Nel viaggio in Tailandia è una tappa che non può mancare, perché partecipare al mercato galleggiante è un’esperienza che solo qui si può fare ed è un momento per conoscere davvero le tradizioni e i sapori tailandesi. Conosciuto anche come il Flaoting Market, il Damnoen Sadouak, è il modo migliore per entrare a contatto con lo stile di vita tailandese grazie appunto ai venditori che arrivano ogni giorno dai villaggi più sperduti dell’entroterra per esporre i loro prodotti sulle tipiche “long-tail boat” lungo i canali. Sono centinaia le imbarcazioni che vengono solitamente condotte in genere da donne con il cappello in foglie di banano. Questo mercato è l’occasione giusta per assaggiare il cibo più tipico della Tailandia mentre si vive da protagonisti quella che una tradizione molto antica della Tailandia.

La Boqueria, Barcellona: un’esplosione di colori in uno dei mercati coperti più belli d’Europa

I mercati più belli del mondo: i place to be per vivere un’esperienza inedita

E’ forse uno dei primi mercati che si è trasformato in una tappa turistica obbligata quando si visita una città. Il Mercat de Sant Josep conosciuto come il mercato della Boquerie si vede passeggiando sulla Rambla a Barcellona e si riconosce per la sua bellissima porta in ferro battuto e vetri colorati e l’insegna in stile belle Epoque. Le sue origini sono molto antiche, addirittura verso il 1200 anche se l’inaugurazione di quello che vediamo oggi risale al 1840. L’interno è uno spazio vibrante, meraviglioso, sembra di assistere ad uno spettacolo in tecnhicolor dove i protagonisti sono prodotti che arrivano da tutto il mondo. Camminare tra i banchetti e vedere la frutta sistemata in modo perfetto nonostante il via vai continuo delle persone è un’esperienza che lascia davvero a bocca aperta.

Queens Night Market di New York, USA: il mercato preferito dalle creature della notte

E’ un’esperienza davvero inedita assistere al Queens Night Market di New York, perchè a differenza di tutti gli altri mercati di cui abbiamo parlato questo si svolge di notte all’aperto ed è davvero particolare. Visto che si tiene all’aperto questo mercato è stagionale e richiama sempre tantissime famiglie. Qui sono presenti ben 100 venditori che presentano prodotti alimentari, opere d’arte, piccoli accessori fatti a mano, ma non è solo questo qui si svolgono anche spettacoli culturali su piccola scala, il tutto per celebrare la ricca diversità culturale e il patrimonio di New York e del Queens.

Chandni Chowk, India: il mercato più travolgente del mondo

I mercati più belli del mondo: i place to be per vivere un’esperienza inedita

Se l’India è vibrante, se Delhi è un uragano di emozioni, colori, odori, il mercato della città, Chandni Chowk, è un’esperienza travolgente nel vero senso della parola, ma assolutamente irresistibili. Se ci entrate la prima volta siete quasi tentati di uscire subito, ma dopo pochi passi resisterete alla tentazione. Vagare senza meta in questo posto è scoprire, esplorare, assaggiare con tutti i sensi la vita più autentica indiana. Tanti anzi tantissimi sono i venditori che offrono di tutto in questo bazar dagli scialli ai dolci, dai libri alle palline, è soprattutto il suo cibo di strada.