Sembrava ieri quando eravamo costretti a uscire armati di ombrelli e di impermeabili, oppure eravamo proprio costretti a rimanere chiusi in casa per il cattivo tempo; e invece adesso diamo un’occhiata al calendario e ci accorgiamo che siamo già alla metà di luglio. Come vola il tempo, eh? Vabbè, e adesso la domanda è d’obbligo, e sì, vogliamo mettervi fretta e anche la giusta dose di ansietta: ma voi le vacanze le avete già programmate? I vacanzieri si dividono in tre categorie, chi le ferie se le passa in casa, unico luogo in cui ci si può rilassare completamente, chi invece le programma mesi e mesi (e mesi e mesi) in anticipo, e chi, infine, si ritrova all’ultimo senza nulla di definito. Ecco, noi principalmente ci rivolgiamo a quest’ultimo gruppetto di eterni indecisi e procrastinatori, e anche a chi sta cercando un lido dove poter passare uno di questi caldi, torridi e afosi week end. Insomma, ecco i migliori stabilimenti balneari italiani per un’estate indimenticabile…
“Mare, mare, mare” ok, ma dove? Ecco alcuni stabilimenti italiani da scegliere
Luca Carboni cantava “Mare, mare, mare, ma che voglia di arrivare lì da te, da te”, parole semplici ma non banali. Già, perché nella loro semplicità riescono a sintetizzare il desiderio di milioni di noi, milioni di italiani quando si ritrovano chiusi nelle proprie auto, o in un treno, un bus, areo o traghetto che sia, in direzione delle meritate e attesissime vacanze. Il mare da sempre, o almeno da quando abbiamo cominciato ad assaporare un po’ di ricchezza, e quindi verso gli inizi del secolo scorso (soprattutto nel dopoguerra), è considerato una sorta di totem. Tutti, o quasi, lo vogliono, tutti lo desiderano, e tutti ci vanno. Anche se poi, a dire il vero, nessuno sembra essere mai soddisfatto delle proprie ferie al mare, nessuno riesce a rilassarsi sulla spiaggia e via dicendo… Eppure, tutti i lidi sulle coste italiane da giugno fino a settembre sono letteralmente stracolmi di gente. E ci sarà un motivo per questo, no? Beh, sì, c’è. Il mare è semplicemente imperdibile. Così, ogni estate ripetiamo “Mare, mare, mare, ma che voglia di arrivare lì da te, da te”; sì, ma dove?
La scelta del luogo dove poter passare quelle due o tre settimane di ferie è semplicemente fondamentale. Una decisione sbagliata, infatti, può rischiare di rovinare completamente le tanto bramate ferie. Un albergo o un resort che non soddisfa, un luogo che in realtà non è affine ai propri desideri, e una spiaggia poi non così paradisiaca come la si cercava. Insomma, serve capire come riuscire a organizzare le vacanze perfette, e forse noi abbiamo una soluzione…
Visualizza questo post su Instagram
Ecco la lista di alcuni dei migliori stabilimenti balneari italiani, i più esclusivi e banalmente belli, dove poter passare delle ferie a dir poco indimenticabili, sotto il sole o all’ombra dell’ombrellone, sulla sabbia della spiaggia oppure nell’acqua salata. Dal nord al sud, passando anche per il centro Italia. Insomma, ecco le soluzioni per la tua estate perfetta secondo la guida ai migliori beach club d’Italia (edito da Morellini) di Andrea Guolo e Tiziana Di Masi.
La Versilia e il suo stabilimento top. Al numero uno ecco Alpemare a Forte dei Marmi
Visualizza questo post su Instagram
E in fin dei conti, almeno per quanto riguarda la zona, sembra essere un primo posto decisamente aspettato. Insomma, o Sardegna, o Puglia, o Liguria, oppure la Versilia. Ed è proprio sul litorale della Toscana, e più precisamente a Forte dei Marmi, che si trova il lido premiato con il primo posto nella classifica dei migliori beach club italiani. Stiamo parlando di Alpemare, di Andrea Bocelli e Veronica Berti. E sì, qui potrei passare una vacanze che non dimenticherai mai.
La Liguria è sempre la Liguria, e Langosteria Bagni Fiore è un’ode ligure alla Dolce Vita
Visualizza questo post su Instagram
Dalla Versilia ci spostiamo un pochino più su fino ad arrivare alla Liguria. La regione negli ultimi anni, grazie soprattutto alle sue splendide spiagge, è diventata una meta senza pari per i turisti di mezzo mondo. Tra queste spiagge, però, a spuntarla è Langosteria Bagni Fiore a Paraggi, Genova. Si tratta di un’ode vera e propria alla Dolce Vita…
La Sardegna e la sua Costa Smerala sono diventate due icone dell’estate italiana, anche grazie a Phi Beach
Visualizza questo post su Instagram
E in questa mini lista di paradisi in terra, anzi in sabbia, non potevamo certo lasciare in disparte la meravigliosa Costa Smeralda della Sardegna. E no, impossibile. E allora eccola la soluzione sarda con Phi Beach, un lido esclusivo situato nella paradisiaca Baja Sardinia in provincia di Sassari, meta imperdibile per chiunque abbia scelto l’Isola come la sua meta per le vacanze.