La classifica dei migliori whiskey giapponesi al mondo rappresenta un’importante conquista per il Giappone, che da anni ha una accesa rivalità in fatto di whisky migliori al mondo con la Scozia.
Per i puristi, solo il whisky scozzese è l’unico in grado di essere chiamato tale, il più buono di tutti, ma i recenti riconoscimenti internazionali hanno ormai sancito che anche i whisky giapponesi hanno una qualità altissima. Conosciamoli meglio allora, questi distillati giapponesi.
Yamazaki
Premiato come il miglior whisky del mondo, il Suntory Yamazaki Single Malt è un apprezzatissimo whisky giapponese torbato, dal sapore speziato e dolce.
Il prezzo per una bottiglia invecchiata 25 anni è di oltre 400 euro, molto di più se parliamo di una limited edition o di un invecchiamento ancora più lungo.
Hibiki
Dal profumo di buccia d’arancia e cioccolato bianco, il whisky giapponese Hibiki è fra i migliori e più pregiati prodotti nel Paese. Pensate che una bottiglia di Hibiki invecchiata 30 anni viene venduta su Amazon a 4.380 euro (+ spese di spedizione); meno care sono, naturalmente, bottiglie più “giovani”.
Leggi anche: I whisky più costosi del mondo
Akashi
Un altro fra i liquori giapponesi più celebri è il whisky Akashi. Dall’aroma leggero e delicato, questo whisky ha note corpose di cereali e frutti gialli accompagnati da sentori di miele.
Nikka Yoichi
Il whisky giapponese Nikka Yoichi è uno dei più buoni e famosi del Giappone. Il suo colore è ambrato con riflessi dorati, mentre il profumo ricorda le botti di rovere dove è messo a invecchiare. Molto intensi i sentori di spezie, il pepe in particolare, e poi di mela e di albicocca.
Hakushu
Molto singolare è questo distillato, un whisky giapponese che anche online si trova facilmente. Si tratta dell’Hakushu, un whisky che fin dal colore rende giustizia ai suoi principali ingredienti e profumi: menta piperita, pino, cetriolo e melone, un bouquet niente male, che rendono questo whisky giapponese davvero unico nel suo genere.
Suntory Toki Whisky
Anche Suntory Toki Whisky rientra nella classifica dei whisky giapponesi migliori al mondo. Il gusto è puro e pulito con note di pera, spezie, prugna e vaniglia.
Yamazakura
Il whisky giapponese Yamazakura è fra i migliori al mondo; il suo nome evoca il profumo dei ciliegi (sakura) e la montagna (yama). Profuma di frutta, vaniglia e agrumi lo Yamazakura, ma una volta assaggiato al palato risultano le note di noce di cocco, di frutta e di pane tostato, con un leggero accento di liquirizia. Il finale è lungo, contraddistinto da sentori di legno, spezie ed arancia candita.
Chita
Anche il whisky giapponese Chita rientra in questa speciale classifica. Con sentori di pera, cocco e vaniglia, questo distillato è senza dubbio di elevata qualità
Tenjaku
Chiude questa classifica deli migliori whisky nipponici il whisky giapponese Tenjaku. Dal colore ambrato, presenta un gusto arrotondato e morbido con sentori di pera, frutta secca e quercia bianca e note leggermente affumicate.
Leggi anche: Whisky torbato, le migliori marche da conoscere