Luoghi magici, oasi di pace e serenità in cui il benessere si lega alle degustazioni e alla scoperta dei migliori vini: oggi i wine resort sono diventati dei posti davvero suggestivi dove trascorrere qualche giorno per disconnettersi e immergersi in un ambiente scenografico davvero strepitoso. Queste strutture sempre esclusive e lussuose, curate nei minimi dettagli regalano un’esperienza di viaggio che non ha stagione, ma che diventa davvero unica alla fine dell’estate, all’inizio dell’autunno quando inizia una nuova campagna vinicola, quando addirittura si può diventare protagonisti per un giorno della vendemmia tra i filari allineati e ricchi di grappoli d’uva. Ecco un viaggio tra i migliori wine resort d’Italia, dove concedersi qualche giorno tra benessere e degustazioni…
- Castello di Spessa Golf Wine Resort & Spa, Capriva del Friuli: un wine resort per chi vuole unire sport e benessere
- Dievole Wine Resort: un posto magico per degustare il miglior Chianti
- Altarocca Wine Resort, Orvieto: il wine resort per un’esperienza esclusiva adults only
- Monaci delle Terre Nere, Zafferana Etnea: l’eco wine resort dove inebriarsi per profumo di Sicilia
Castello di Spessa Golf Wine Resort & Spa, Capriva del Friuli: un wine resort per chi vuole unire sport e benessere
Visualizza questo post su Instagram
Legato a nobili casate e illustri ospiti come Giacomo Casanova, il Castello di Spessa si trova nel cuore del Collio Goriziano, a Capriva del Friuli, ed è completamente circondato dalle vigne della tenuta a cui dà il nome, fra cui si snodano le 18 buche del Golf Country Club Castello di Spessa. Oggi questo elegante Resort, propone suites arredate con gusto italiano e mitteleuropeo che risale al 700 e al 800 e un ristorante il Bistrot del Castello, dove è possibile degustare una straordinaria selezione di prodotti del Friuli Venezia Giulia. Questo wine resort è il luogo ideale per chi vuole unire all’esperienza di vacanza all’insegna di degustazioni anche la pratica del golf e dell’esclusivo benessere a base di vino. All’interno di questa magnifica struttura si trova la Vinum Spa, una spa di 2000 mq per vivere un’esperienza davvero immersiva. Tutti i trattamenti utilizzano le proprietà benefiche dei principi attivi dell’uva e dei suoi derivati sono alla base dei trattamenti e dei cosmetici signature.
Dievole Wine Resort: un posto magico per degustare il miglior Chianti
Visualizza questo post su Instagram
Siamo nelle sinuose campagne senesi, dove un susseguirsi di colline, filari e cipressi rendono il territorio una scenografia perfetta per un’esperienza di viaggio sensoriale unica. Qui, dove il Chianti Classico prende forma tra la passione, la professionalità e la dedizione dei migliori viticoltori sorge il Dievole Wine Resort. Una struttura esclusiva che colpisce subito per i suoi giardini, gli alberi secolari, le piante aromatiche, diventa il luogo perfetto per una fuga in Toscana. Una villa padronale realizzata nel XVIII secolo dalla nobile famiglia Malavolti di Siena è stata trasformata in un wine resort che offre un’ospitalità discreta con suite e camere arredate nel più elegante stile toscano. Il Dievole Wine Resort comprende anche il ristorante Novecento, dove poter gustare i migliori piatti della cucina toscana. Per chi ama lasciarsi coccolare dall’ambiente circostante sa che può farlo nelle 2 piscine panoramiche e seguendo un “percorso vita” all’interno del Natural Path, che si snoda per chilometri fra i vigneti, i boschi e le oliveti della proprietà. Moltissime esperienze sono offerte agli ospiti che vogliono immergersi e lasciarsi inebriare dalla conoscenza dei migliori vini.
Altarocca Wine Resort, Orvieto: il wine resort per un’esperienza esclusiva adults only
Visualizza questo post su Instagram
Ricercato, esclusivo, un luogo di assoluto relax dedicato ad una fuga per soli adulti, questa struttura immersa nella campagna Umbra è ideale per chi cerca silenzio e benessere, per chi vuole inebriarsi nel magnifico mondo vitivinicolo. Immerso in venti ettari di vigneti e uliveti questo resort è suddiviso in quattro preziose ville collegate tra loro da vialetti che profumano di erbe aromatiche. Tra piscine baciate dal solo e l’intima rigenerante Altarocca Wine Spa questo luogo invita proprio a disconnettersi con il mondo circostante. Gusto e benessere si fondono per offrire massaggi rigeneranti e trattamenti estetici con una linea cosmetica naturale a base di olio extravergine e vino biologico dell’azienda agricola di proprietà. La cantina è una vera e propria boutique del vino in cui si può entrare per conoscere i migliori vini biologici che inizia con una passeggiata immersiva tra i filari.
Monaci delle Terre Nere, Zafferana Etnea: l’eco wine resort dove inebriarsi per profumo di Sicilia
Visualizza questo post su Instagram
Una villa nobiliare del 1700 in una tenuta di 25 ettari, un luogo unico e magico dove natura e uomo convivono in armonia. Questo Eco Wine Resort alle pendici dell’Etna affacciato sul mar Ionio, propone dimore esclusive, straordinariamente confortevoli e indipendenti dalla villa principale, che offrono privacy e una vista incantevole sull’Etna, i vigneti e il mare. Monaci delle Terre Nere è un luogo speciale dove poter gustare i vini Guido Coffa con degustazioni esclusive in vigna, nell’antico palmento o nell’ innovativa cantina e regalarsi un’esperienza enogastronomica di livello con prodotti a km zero nella Locanda Nerello. Non mancano esperienze di benessere con trattamenti esclusivi da poter fare anche in camera. Per chi ama lo yoga e quindi il relax completo qui può partecipare a sessioni davvero esclusive.