Home » Viaggi » I Nuovi Borghi nella lista dei più belli d’Italia: scoprili subito…

I Nuovi Borghi nella lista dei più belli d’Italia: scoprili subito…

I Nuovi Borghi nella lista dei più belli d’Italia: scoprili subito…
Lettura: 6 minuti

Semplicemente unici, queste location sono in nuovi borghi più belli d’Italia e hanno davvero tutto per farvi innamorare a prima vista


Ci siamo, la lista dei borghi più belli d’Italia si è allungata e ci sono ben dieci nuove entrate che possono vantare questo importante titolo. Mete da segnare in agenda e che vi garantiscono di vivere delle esperienze uniche, tra bellezze di ogni genere, tradizioni e spaccati dal passato che tornano in vita per donarvi emozioni indimenticabili.

Insomma, dei luoghi che vale la pena di scoprire durante queste settimane invernali e che soddisfano 72 criteri che servono per entrare nella prestigiosa lista dei borghi più belli d’Italia e che includono il valore storico e artistico, l’armonia architettonica degli edifici, la qualità dei servizi turistici e il rispetto dell’ambiente.Insomma, delle mete che vale la pena scoprire ora.

Bagolino, tra i borghi più belli d’Italia

Per esempio partendo da Bagolino in Lombardia, un borgo in provincia di Brescia, che si caratterizza per le sue tradizioni e la sua storia e che vi permette di passeggiare per le sue stradine di ciottoli, godendo delle bellezze uniche del posto, le sue casette in pietra, i portali decorati e le atmosfere magiche di questo luogo autentico. 

Bertinoro, una bellezza da scoprire

Altra bellezza inserita tra i borghi più belli d’Italia, poi, è anche Bertinoro in Emilia Romagna, un borgo noto anche come “il Balcone della Romagna” che sorge arroccato su una collina e che domina dall’alto tutta la pianura romagnola. Un luogo che vi assicura di godere di una vista mozzafiato e che vanta un centro storico a stampo medievale davvero imperdibile.

Rassa, una meta di scoprire in Piemonte

Ed eccoci raggiungere anche Rassa in Piemonte, tra i nuovi borghi più belli d’Italia e meta di grandissimo fascino. Un borgo alpino di circa 60 abitanti sito nella provincia di Vercelli, il luogo ideale per gli amanti della natura, immerso nella natura e nelle sue tradizioni uniche. 

Ripatransone, uno dei nuovi borghi più belli d’Italia

Nel cuore delle Marche una tappa obbligata è Ripatransone, uno dei nuovi borghi più belli d’Italia e noto per essere il “Belvedere del Piceno”. Un borgo arroccato su una collina che dista solo pochi chilometri dal mare Adriatico, regalando immagini e panorami straordinari. Ma anche un borgo che custodisce il vicolo più stretto d’Italia, un passaggio di soli 43 cm assolutamente da vedere.

Il fascino di Mulazzo

In Toscana, ecco anche il borgo di Mulazzo, una perla della Lunigiana, famoso per essere stato una delle dimore della famiglia Malaspina e per il rapporto con il sommo poeta Dante Alighieri, che pare abbia trascorso qui il suo periodo di esilio.  Un borgo in cui scoprire i resti del Castello Malaspina e la bellissima Torre di Dante.

Capranica Prenesina, che perla!

 Capranica Prenestina è un borgo laziale inserito tra i nuovi borghi più belli d’Italia. Un luogo poco distante dalla capitale, che si caratterizza per il sui fascino antico, per le sue viuzze acciottolate, la Chiesa di San Rocco, che è anche il simbolo del borgo del suo centro storico, e il Santuario della Mentorella.

Scheggino e il suo fascino antico

Viaggiando verso il cuore della Valnerina, eccoci in un altro dei borghi più suggestivi da vistare una volta e magari proprio durante queste settimane invernali. Un luogo imperdibile una volta che si è giunti in questa regione carica di bellezze, Scheggino. Uno dei borghi più belli d’Italia, che si sviluppa intorno al suo castello dalla forma triangolare e che si caratterizza per le sue stradine e vicoli di ciottoli, le scalinate, le case e i diversi edifici storici che si susseguono nel borgo come piccole opere in una galleria d’arte.

Un nuovo borgo più bello d’Italia, Introdacqua

Nel cuore dell’Abruzzo eccoci arrivare a Introdacqua, uno dei nuovi borghi più belli d’Italia e meta carica di fascino immersa nella natura. Un luogo che sorge tra le montagne dell’Appennino abruzzese e che si caratterizza per le sue strette vie acciottolate che conducono ad architetture come la Chiesa della Santissima Trinità, o la Torre Medievale, simbolo del borgo e meta da scoprire.

Gravina di Puglia e le sue bellezze

Tra i borghi più belli d’Italia e meta pugliese elogiata dal Times, ecco anche il piccolo borgo di Gravina in Puglia, una location arroccata sulle rocce e famosa per le sue chiese scavate nella pietra. Una meta sensazionale, pittoresca, che richiama ad atmosfere passate e che vi apre al futuro con un bagaglio di bellezza ineguagliabile.

Una destinazione da visitare subito, che vi saprà incantare mostrandovi le sue architetture e il magnifico Parco Archeologico Botromagno sito a poca distanza dal centro del borgo.

Forza d’Agrò, un tesori siciliano tra i borghi più belli d’Italia

Infine, il decimo borgo tra quelli inseriti nella lista dei più belli d’Italia, ecco anche Forza d’Agrò, un borgo siciliano che merita ogni onore e che vale la pena scoprire. Una bellezza arroccata su una collina che ammira dall’lato la costa ionica. Un borgo noto per essere uno dei set cinematografici de Il Padrino, ma anche una meta che custodisce anche le sue atmosfere autentiche, le sue antiche chiese come la Chiesa della Santissima Trinità e le stupende e suggestive rovine del castello normanno.

Meta da segnare in agenda e che vale la pena scoprire e visitare al più presto.