Un vero must dell’estate sono i profumi acquatici quelli che ci fanno pensare all’acqua, al mare blu, a qualcosa di fresco e allo stesso tempo che ci fa stare bene, al Mediterraneo. Il Mediterraneo non è solo questo però ha anche un suo lato ricco, verde, selvaggio ed aromatico, quello dei colori più profondi e dei profumi più inebrianti, quelli tipici della macchia mediterranea. I profumi che si ispirano a questo aspetto del mediterraneo, hanno un’intensità diversa e sono davvero interessanti da un punto di vista olfattivo. Sono quelle fragranze che si costruiscono intorno alle note del fico, ma anche intorno a quelle dell’elicriso. quelle che nella piramide olfattiva hanno la menta e note di tutte sfumature verdi. I profumi che si ispirano alla macchia mediterranea sono genderless e sono per chi vuole indossare brio e vitalità.
- Salina, Laboratorio Olfattivo: il profumo mediterraneo dell’isola più affascinante delle Eolie
- Mal-Aimé, Parfum d’Empire: il profumo della Macchia Mediterranea che non avete mai annusato
- Arethusa, Tiziana Terenzi: il profumo fresco e spensierato
- Sel d’Argent EDP, BDK: il profumo che celebra il matrimonio tra la spiaggia e la macchia mediterranea
- 104 di Bon Parfumeur: il profumo inebriante dalle note fresche
Salina, Laboratorio Olfattivo: il profumo mediterraneo dell’isola più affascinante delle Eolie
La piramide olfattiva di Salina è un incontro sofisticato tra i colori acquamarina, accenti sapidi e sfumature solari con quelli verdi della macchia costiera. Spumeggiante e acquatica, ma anche calda. Salata e, al contempo, dolce. Sottile e avvolgente. Seguire l’evoluzione di Salina è come decidere di compiere una passeggiata su una spiaggia deserta. Più che evocativa, questa fragranza è un’esperienza sensoriale totale e ogni sua nota suggerisce al naso quello che la fantasia non riesce a immaginare: il sapore del mare, il verde della pineta e della macchia costiera, il luccichio accecante del sole che si riflette sull’acqua, il gioco infantile delle orme lasciate sulla sabbia, cancellate dai flutti marini, e la carezza del sole sulla pelle. Il profumo diventa una magia sulla pelle.
Mal-Aimé, Parfum d’Empire: il profumo della Macchia Mediterranea che non avete mai annusato
Ricca, verde e rigogliosa, è così la macchia mediterranea e tante sono le piante che la compongono. Molte sono conosciute, altre dimenticate eppure capaci di tirare fuori un sentore davvero inebriante ed inedito. Mal-Aimé è il ritratto olfattivo di questa sfumatura poco conosciuta della macchia, quella meno nobile, quella delle mauvaises herbes le erbacce. Piante spontanee, spensierate, perenni, indomabili. Disprezzate e bandite in profumeria. Questo profumo si costruisce con le piante più comuni in Corsica ma anche una delle più rare perché totalmente nuova nel mondo della profumeria: l’Inula Odorosa presente in tutta la macchia corsa, si caratterizza per i suoi fiori gialli. Il suo olio essenziale con il passare delle ore, dispiega sfaccettature selvaggiamente generose dai sentori erbacei, ma anche dolci come il miele. Un profumo solare come il colore dei suoi fiori, ma anche legnoso, salino, muschiato come la natura circostante.
Arethusa, Tiziana Terenzi: il profumo fresco e spensierato
E’ il ritratto olfattivo spensierato della Sicilia, l’isola dove spiagge selvagge, antiche rovine, piazze contornate da palazzi barocchi, fanno da cornice a questo luogo mediterraneo. In Arethusa, prezioso estratto di profumo, sono racchiuse tutte le colorite sonorità della Sicilia. I frutti saporitissimi, abbinati ai fiori selvatici dagli effluvi sublimi, per poi riverberare in legni odorosi delle piante della macchia mediterranea, contrapposti armoniosamente alle spezie che circondano Siracusa. La fragranza è fiorita speziata e legnosa. Si apre con le note di arancio, ginger, prugna, fico, pompelmo rosa, artemisia. Il cuore è proprio un mix ricco di note mediterranee con il saldalo rosso, gelsomino, rosa, zafferano, pompelmo, zagara, sandalo, melograno, erica. Il fondo unisce il patchouli al vetiver, al corbezzolo, e ginestra per chiudere con un sentore aromatico.
Sel d’Argent EDP, BDK: il profumo che celebra il matrimonio tra la spiaggia e la macchia mediterranea
E’ un profumo muschiato per uomini e donne. Sel d’Argent di BDK Parfums fa parte della fa parte della Collezione Azur ed è un profumo che esprime nostalgia per un momento assaporato trascorso disteso sugli scogli di una spiaggia corsa, nella macchia mediterranea. Sel d’Argent è una fragranza ozonica muschiata, che evoca la fine di una giornata al mare, dove dopo una bella nuotata, la pelle salata è scaldata da un sole ancora caldo e affascinante.
104 di Bon Parfumeur: il profumo inebriante dalle note fresche
E’ un profumo fresco quello che ricorda le erbe verdi bagnate di rugiada. Non è una fragranza semplice, tutt’altro è molto complessa dalle note potenti e seducenti. E’ un incontro di note verdi aromatiche con quelle floreali, è un’essenza indomabile che ricorda la natura nel suo stato più primitivo. Essa si apre con le note energiche del Galbano, Lentisco, Arancia Amara, Cardamomo. Il cuore ha proprio un sentore floreale con le note di Giacinto e Gelsomino. Il fondo seduce senza dimenticare il fascino dell’autentico con le note di Patchouli, Ambra e Vetiver.