Austin Parker presenta il nuovo Ibiza 44, lo yacht che segna l’inizio di un nuovo corso del cantiere. Svelato l’esclusivo “walkaround” destinato ad allietare le gite fuori porto di un fortunatissimo armatore statunitense. L’Ibiza 44, infatti, ancora per il momento, rappresenta un unicum della nautica; singolo esemplare (ancora in produzione) che sarà presentato al mondo intero in versione ufficiale in occasione del Fort Lauderdale International Boat Show, in programma dal 26 al 30 ottobre 2022. Nuovo Ibiza 44, ecco di cosa si tratta…
Ibiza 44, uno yacht del tutto personale
Ibiza 44 è il “nuovo” yacht del cantiere Austin Parker, una nuova versione di un progetto precedente per essere più precisi. Una nave pensata per riuscire ad offrire il massimo della comodità a bordo rispondendo anche alle alte esigenze di eleganza e stile. Alla ricerca della reinterpretazione in chiave moderna delle linee classiche e tradizionali dello yacht, per il design il cantiere si è affidato al genio di Fulvio De Simoni, il quale è riuscito a dare vita ad un progetto originale e di classe frutto di una continua e stretta collaborazione con il cantiere.
Il nuovo Ibiza 44, inoltre, rappresenta il primo prototipo del nuovo corso Austin Parker. Questo yacht è un “walkaround”, appunto, nato per soddisfare le voglie degli armatori più esperti ed esigenti; una nave ottimale, poi, per chi è alla ricerca di comfort e praticità all’aperto, abbinati a tutti i più alti e completi servizi di bordo, ottimale per delle gite giornaliere e per le crociere a medio raggio. Accattivante, razionale, moderno e personale. Il progetto di base dello yacht precedente è stato rivisitato e aggiornato sotto molti aspetti; questo nuovo modello ha adottato in più una nuova carena a V profondo, composta da due step che permettono di avere una riduzione importante dell’attrito con l’acqua, migliorando il rapporto portanza/area bagnata, e una serie importante di soluzioni tecnologiche innovative.
La superficie di questo yacht esclusivo è composta da una piccola e ben organizzata plancia distante solamente un piccolo e “breve” piano dalla spiaggia di poppa. Alle spalle della plancia, e delle sue ampie e comode sedute, sono presenti un mobile da cucina e un grande tavolo con sedute per mangiare all’aperto, tutto l’ambiente appena descritto è coperto dall’hard-top della nave. Dall’altra parte dello yacht, invece, a prua, troviamo un profondo e ampio walkaround che conduce ad una zona adibita al “living”, accessoriata di prendisole e divanetti. All’interno di questa novità della nautica, invece, troviamo un ristretto ambiente progettato al meglio in aspetti di stile e comodità, per rispondere al meglio ai limiti posti dagli spazi ristretti. Sottocoperta si trovano 2 comode cabine, separate da un disimpegno e un bagno con doccia; il tutto è realizzato con materiali pregiati e adornato con un arredo di classe e studiato perfettamente ai minimi dettagli.
Per quanto riguarda gli esterni, invece, nella costruzione della barca è stata rivolta una particolare attenzione sui materiali da utilizzare e sulle soluzioni adottate nella messa in opera dei vari compartimenti che vanno a costituire lo yacht. Utilizzando, infatti, la laminazione in infusione dello scafo e delle sovrastrutture in composito a sandwich con fibra di carbonio, si è riusciti ad ottenere notevoli vantaggi che hanno garantito maggior resistenza, leggerezza e minor attrito. Tutto ciò si traduce, poi, in consumi particolarmente ridotti ma al tempo stesso con la possibilità di raggiungere elevate velocità, mantenendo sempre grande maneggevolezza e stabilità alla guida.
Il risultato finale è uno yacht gradevole alla vista, dalle linee eleganti e misurate, che non corrono il rischio di passare di moda. Bello ma anche funzionale e leggero, grazie soprattutto ai materiali utilizzati nel corso della costruzione e dei loro conseguenti benefits. Di classe anche, e soprattutto, gli interni che, seppur ridotti, riescono a fare la loro discretissima figura. In breve, il nuovo Ibiza 44 è un gioiello della nautica!
Bello, prestante ed esclusivo
Lungo 13,70 metri, largo 4,21 metri e con un peso di 15 tonnellate; l’Ibiza 44 si presenta come una “piccola barchetta” esclusiva e di lusso. Tre le motorizzazioni disponibili: Volvo Penta IPS, Cummins entrobordo in linea d’asse e fuoribordo. Nelle prime due proposte il perfetto bilanciamento dei pesi consente di sfruttare al meglio la potenza generata, riducendo i consumi e migliorando maneggevolezza e autonomia, con vantaggi per ridurre l’impatto ambientale. Nell’ultima, invece, la “fuoribordo”, viene adottata una speciale carena, dotata di redan (scalini), basata su forme a spigolo appositamente studiate per una più facile planata e per ottimizzare le prestazioni. La velocità massima raggiungibile da questo yacht è pari a 43 nodi (nel caso della configurazione con tre motori Mercury da 350 CV).
Nella configurazione fuoribordo, poi, il nuovo walkaround è proposto anche nella versione dedicata agli appassionati di pesca. In questa variante lo yacht è composto dalla cosiddetta “tuna tower” in struttura tubolare leggera che ospita una seconda postazione di guida e tutta una serie di dotazioni specifiche, quali la vasca per il vivo, la ghiacciaia, la poltroncina da combattimento e il porta canne da azione e da ricovero. Inoltre, per quando sarà disponibile all’acquisto, l’Ibiza 44, come tutti i modelli della gamma, permette la completa personalizzazione degli allestimenti, in particolare quello dell’abitacolo, disponibile in 2 diverse versioni.
Un primo esemplare che, come già detto, segna l’inizio di un nuovo corso per il cantiere Austin Parker. Per il momento, però, l’unico esemplare di Ibiza 44 è destinato ad un solo e fortunatissimo proprietario, un amante della nautica ed un esperto armatore statunitense.