Home » Viaggi » Il Borgo con una vista mozzafiato sul Gargano: un gioiello da scoprire

Il Borgo con una vista mozzafiato sul Gargano: un gioiello da scoprire

Il Borgo con una vista mozzafiato sul Gargano: un gioiello da scoprire
Lettura: 4 minuti

Weekend di primavera pieno di bellezza e scoperte? Ecco un borgo sul Gargano perfetto per staccare la spina in primavera e per godersi un po’ di relax


Che la zona del Gargano sia una miniera di tesori da scoprire e cosa certa. E ogni volta che si pensa a un luogo in cui fare una mini vacanza che soddisfi ogni senso, questa zona della Puglia è sempre tra le prime mete che vengono alla mente. Un mix di storia, cultura, tradizioni, bellezze naturali e paesaggistiche che lasciano senza fiato, e di piccole località che uniscono tutti questi aspetti e che vi regalano la possibilità di trascorrere dei giorni meravigliosi e indimenticabili. Come accade visitando un borgo sul Gargano che vanta una vista mozzafiato e che è perfetto per godersi qualche giorno di relax primaverile, magari in occasione delle prossime vacanze pasquali.

Un borgo sul Gargano da visitare in Primavera

Un borgo sul Gargano che è una vera perla e che si affaccia su un panorama di eccezionale bellezza. Non solo perché da sulle acque lipide di questa costa pugliese tanto amata e rinomata, ma anche perché vi dona la possibilità di ammirare le stupende Isole Tremiti all’orizzonte, riempiendovi gli occhi di immagini da cartolina. Una località che sorge sulle pendici del promontorio del Gargano e più precisamente in provincia di Foggia.

Un borgo sul Gargano che merita di essere scoperto e visitato senza nessuna esitazione, passeggiando per i suoi vicoli e facendo tappa in uno dei suoi ristoranti, assaggiando le specialità tipiche del posto e della tradizione pugliese. Ma anche un luogo che fa sognare e che riporta indietro nel tempo, grazie alla presenza di un bellissimo castello, il simbolo del borgo e che non può non essere incluso nel vostro itinerario di viaggio a Ischitella.

Cosa vedere a Ischitella

Si tratta di un castello oggi noto come Palazzo Ventrella, un edificio sito nel centro storico di questo borgo sul Gargano, nella sua parte più alta, osservando il borgo dall’alto. Un luogo che sorge li dove un tempo vi era una fortezza, distrutta durante un terremoto devastante nel 1646 e ricostruita per volere del principe Francesco Emanuele Pinto nel XVIII secolo.

Ma questo è solo l’inizio del vostro tour di Ischitella, perché le cose da vedere sono ancora tante. Come la  Chiesa di Sant’Eustachio, eretta intorno alla metà del Settecento o come la Chiesa della Santissima Annunziata, anche chiamata del Crocifisso di Varano. Una chiesa edificata nel X secolo, che sorge sulle sponde del Lago di Varano, e in cui è possibile ammirare un crocifisso ligneo gotico databile alla seconda metà del XIV secolo e di grandissimo pregio.

Ma non è finita qui. Non troppo distante dal centro storico, infatti, un’altra meta degna di nota è il Convento di San Francesco al cui interno sono custoditi dei bellissimi affreschi trecenteschi e in cui è sito anche il “Cipresso di San Francesco“. Un albero che, si narra, sia nato da un bastone che il santo piantò nel terreno dopo una preghiera, e che rappresenta un simbolo di fede.

Le tradizioni gastronomiche di questo borgo sul Gargano

Come abbiamo detto all’inizio, poi chi si reca in Puglia non può che rimanere estasiato dalle specialità di questa ricchissima regione. E chi si reca i Ischitella ne può godere davvero a pieno, assaggiando i piatti legati alla tradizione locale e regionale.

Un’occasione unica per fermarsi in uno dei suoi locali e ristoranti nel centro storico e per gustare piatti prelibati e tipici come le famose orecchiette con cime di rapa, la zuppa di pesce, le grigliate di pesce fresco e tante altre prelibatezze che non dovreste assolutamente perdervi, innamorandovi della Puglia e di questo borgo sul Gargano.

Cosa vedere nei dintorni

Un borgo che vale il viaggio e che vi da modo anche di visitare alcune bellezze nei dintorni, come il Lago di Lesina, un bacino di acqua dalla forma allungata e che è un vero paradiso per gli amanti della flora e della fauna. Ma anche il Lago di Varano, una laguna protetta in cui rilassarsi in mezzo alla natura e in cui dedicarsi a tante attività all’aria aperta, dagli sport acquatici a romantiche gite in barca, ammirando la bellezza del posto e immergendovi nella più totale tranquillità.

Infine, visitando Ischitella, potrete godere anche della bellezze del mare e delle spiagge vicine, così come potrete fare tappa in un altro luogo da sogno come Rodi Garganico, o dei tanti altri piccolo borghi sparsi in questa zona unica del nostro Paese e della Puglia.