Questo è il Borgo del Vino più famoso dell’Umbria!

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
07/11/2023

I borghi del vino sono la destinazione ideale per una fuga d'autunno. Si trovano in tutta Italia. Esiste un borgo che non dovete proprio perdevi, si trova in Umbria...

Questo è il Borgo del Vino più famoso dell’Umbria!

D’autunno ci sono delle mete più suggestive di altre, ci sono, in Italia delle destinazioni che diventano le destinazioni perfette per chi vuole regalarsi un piacevole week end fuori città. Sono sicuramente i borghi, quei piccoli centri che, immersi nel fantastico territorio diventano con i colori dell’autunno, con le loro tradizioni sembrano quasi la culla perfetta per un fuga lontano dalla città. Le mete più contese per un week end autunnale sono sicuramente i borghi del vino, quelli dell’olio, del tartufo e anche quelli che regalano il meraviglioso spettacolo del foliage…

I borghi del Vino in Italia

Si trovano tra dolci colline, in paesaggi morbidi, ma anche alle pendici delle montagne più alte, i borghi del vino sono quelli che si caratterizzano per lunghe distese di vigneti, una grande percentuale di cantine. Sono quei borghi che hanno saputo sfruttare il loro territorio trasformandolo in una destinazione eslcusiva per gli amanti del nettare degli dei, per chi ama unire il vino al benessere con lussuosi wine resort e per chi vuole conoscere di più sulla cultura vitivinicola italiana, che non rappresenta una fonte economica del nostro paese, ma addirittura una filosofia e un’arte che si tramanda di generazione in generazione. Intorno ai borghi del vino infatti si moltiplicano storie, leggende, poesie, ma anche la migliore cucina italiana. Scegliere di fare una fuga in un borgo del vino è un po’ come regalarsi un’esperienza sensoriale che coinvolge più sensi. La bellezza del paesaggio si fonde con i profumi inebrianti e i sapori più autentici e pregiati del nostro paese. I borghi del vino si snodano per quelle che sono chiamate le Strade del Vino che sono diventate delle vere e proprie istituzioni in Italia

Le strade del Vino: un fil rouge inebriante da seguire per un week end tra la natura

In Italia si trovano più di 150 le strade del vino, tantissime, molto più conosciute altre meno. Sono quelle che seguono le vie dei vini più pregiati, ma anche quelli più locali. In queste Strade si trovano borghi, ma anche cantine, sono quelli in cui la terra e il lavoro umano si fondo alla perfeziobne. Sono quelle che ospitano borghi dove il ritmo scoore lento, la natura fa da padrona e le antiche tradizioni si respirano nell’aria. Le strade del Vino in Italia iniziano dall’Alto Adige, con la strada che è stata eletta la più bella d’Italia, passa nelle Langhe con la prestigiosa Strada del Barolo, tocca la Toscana con la Strada del Chianti, arriva in Sicilia con la Strada del Moscato di Noto e di Siracusa. Non manca nel polmone verde d’Italia, in Umbria, una strada affascinante e caratteristica che è quelle del Sagrantino, che insieme al Montefalco rappresentano due vini coraggiosi, forti e potenti, ricchi di significati anche culturali. Tanti sono i borghi affascinanti che si trovano su questa strada uno dei più famosi e affascinanti è il bellissimo Montefalco.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Vivere Montefalco (@vivere_montefalco)

Montefalco: il borgo con uno dei più vasti belvedere d’Italia

E’ suggestivo, ricco di tradizione, sincero e genuino, ospitale e forte, è il meraviglioso borgo di Montefalco. Montefalco si trova in Umbria, nella stagione dove la natura, i vigneti, le terre coltivate ad ulivi danno il meglio di loro. Questo borgo è proprio grazie all’olio e la vino omonimo è diventata una meta turistica molto amata non solo dagli estimatori di vino italiani, ma anche dagli stranieri che vogliono scoprire regioni diverse dalla comune Toscana per i suoi vini. Il borgo di Montefalco, che è incluso nei borghi più belli d’Italia, si vede subito quando ci si avvicina dalla strada.  Sono le costruzioni a colori chiari tipiche del Medioevo che regalano un meraviglioso colpo d’occhio tra le colline più verdi. Montefalco è conosciuto anche come il Borgo Ringhiera d’Italia e non è poi così difficile comprenderne il motivo. Tanti sono i belvedere che si trovano in questa piccola località e tutti permettono di vedere e respirare la meraviglia della natura intorno. Lo sguardo da qui riesce a spaziare da Perugia fino alla spirituale Assisi, dalla deliziosa Spello fino alla più romantica Bevagna. Il centro storico di Montefalco è l’essenza del borgo stesso, racchiuso nelle sue mura difensive ancora visibili. Vi basterà fare una passeggiata per comprenderlo, non serve seguire un itinerario preciso, perché vi accorgerete da soli che tutte le strade portano nella piazza principale, quella del Comune, significato di una pianta urtbanistica medievale quasi perfetta. Dal Palazzo Comunale, fino alla Chiesa di San Filippo Neri del 1705 trasformata nel XIX secolo in Teatro Comunale, dalle dimore signorili del ‘500, come palazzo Santi-Gentili o i palazzi Senili, ogni edificio è più di una costruzione architettonica, ma è il racconto di un momento storico della località. Molto interessante da vedere è il Museo Civico dove si trova il ciclo di affreschi denominato “Storie della vita di San Francesco“, opera di Benozzo Gozzoli, ed anche della Natività del Perugino. Per gli amanti del vino e dell’enogastronomia questo borgo è davvero un must. Il territorio intorno è una concentrazione di cantine che producono le migliori etichette che diventano posti perfetti per una degustazione romantica o tra amici. Interessanti sono i tour enogastronomici che si possono fare a Montefalco seguendo appunto gli uliveti e i vigneti di questa meravigliosa terra.