Home » Viaggi » Per un Weekend di Coppia davvero indimenticabile: ecco il Borgo più romantico d’Italia…

Per un Weekend di Coppia davvero indimenticabile: ecco il Borgo più romantico d’Italia…

Per un Weekend di Coppia davvero indimenticabile: ecco il Borgo più romantico d’Italia…
Lettura: 4 minuti

I borghi sono tutti romantici quanto meno per l’atmosfera magica che trasmettono. In Italia ce n’è uno davvero speciale e ideale per una fuga d’amore…


State pensando ad un week end di coppia in questo inverno appena iniziato? Molte sono le possibilità per rendere due giorni davvero indimenticabili. E’ facile dirlo che è tutto più bello quando si trascorre qualche giorno con la propria metà, ma allo stesso tempo è chiaro che se si sceglie le meta perfetta tutto può trasformarsi in un’esperienza indimenticabile. C’è chi sceglie, per esempio, una capitale europea per vivere un week end dal sapore un po’ nuovo rispetto a quello di tutti i giorni, chi una città d’arte per nutrirsi della bellezza e la storia del nostro paese, chi ama rifugiarsi in un resort esclusivo per concedersi dei trattamenti rilassanti e chi ama andare alla scoperta di borghi romantici, luoghi intimi, dove perdersi in un’atmosfera incantata regalandosi qualche passeggiata o assaggiando i sapori del luogo…

borgo italia gradara
Gradara, Marche

Una fuga romantica nei borghi d’Italia: l’idea perfetta per un week end di novembre

A volte sono dimenticati, spesso poco conosciuti, nascosti nella natura più bella, eppure esistono dei borghi, in Italia, che regalano un’atmosfera davvero straordinaria. Sono piccoli centri, quelli con scorci incantevoli, con alberghi diffusi, piccoli ristorantini, torri, castelli o quelli che regalano delle passeggiate davvero suggestive. Sono sempre i borghi romantici a regalare un week end da custodire nei propri ricordi di un fine settimana di coppia. Da Nord a Sud, ogni regione ha almeno un borgo romantico, che sembra quasi un quadro dipinto dai migliori artisti. Nel Nord Italia, quando si parla per esempio di borghi romantici non può venire in mente Valeggio sul Mincio con gli antichi mulini, ma allo stesso tempo ci sono i borghi marinari come quelli delle Cinque Terre che nonostante sia inverno sono in grado di regalare momenti migliori con belvedere sul mare della Liguria. Esistono poi i borghi del Lazio, della Toscana, delle Marche con i palazzi signorili e viuzze in pietra, con i castelli, le torri e le storie d’amore nascoste tra le mura come, per esempio, Gradara che racconta la storia di Paolo e Francesca, o al Sud,  il borgo di Vieste, sul Gargano, dove l’amore di Pizzomunno e Cristalda si rivive in diversi angoli del centro storico. Insomma, se volete regalarvi una fuga d’amore intima in Italia, non avete che l’imbarazzo della scelta. Come in tutte le cose c’è un piccolo centro davvero strepitoso che trasmettere amore e romanticismo di cui magari non avete mai sentito parlare eppure è davvero un luogo ideale per una fuga d’amore si chiama Trentinara.

LEGGI ANCHE: I Borghi collinari più belli della Toscana: 4 location davvero incantevoli

Trentinara: il borgo conosciuto anche come il paese dell’amore

Trentinara è un antico borgo medievale immerso nel cuore del Cilento. E’ la sua posizione privilegiata che già lo rende speciale, esso si trova arroccato su una rupe, la rupe Cantenna a 606 metri e permette di osservare un panorama speciale dalla Costiera Amalfitana e Capri fino a Punta Licosa e al Monte Sacro. E’ un luogo fantastico e lo è ancora di più all’ora del tramonto. Secondo alcuni studiosi l’origine del nome deriverebbe dalla paga “trenta denari” concessa ai custodi dell’ acquedotto che, in epoca romana. Trentinara ha preso la sua notorietà e forza in epoca medievale e ancora oggi si vedono le tracce nel suo centro storico. Un passeggiata tra i piccoli vicoli lastricati, costeggiati da case in pietra adornate da portali monumentali risalenti al XVIII e al XIX secolo sono l’ambiente perfetto per fare un salto indietro nel tempo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Trentinara (@_trentinara_)

L’Itinerario dell’amore: le tappe imperdibile per gli innamorati che arrivano a Trentinara

Come tutti i borghi romantici anche Trentinara ha il suo itinerario dell’amore. A Trentinata si può fare una passeggiata che è anche una delle cose più caratteristiche del borgo chiamata anche la Via dell’Amore. Si tratta di un vicoletto decorato con maioliche dipinte da Sergio Vecchio, illustranti versi di famose poesie d’amore. Percorrendolo dalla piazza principale, si raggiunge uno strapiombo, dal quale si scorge la cosiddetta “Preta ‘ncatenata”, due enormi macigni, naturalmente incastrati tra loro, che, secondo la leggenda, sono la trasmutazione del Brigante Saul e della Marchesina Isabella, che, a causa di un amore impossibile, decisero di buttarsi nel vuoto proprio in quel punto. Poco lontano da qui si trova anche la via Panoramica, che due innamorati non possono non percorrere a piedi. Questa passeggiata è un percorso panoramico che è intervallato da tre terrazze, denominate “Terrazza dell’Amore”, “Terrazza della Croce” e “Terrazza del Cilento”. Un insieme di ampie vedute, tre soste per un bacio e un abbraccio, tre momenti per scambiarsi sogni e desideri che non deve proprio mancare nella vostra fuga d’amore.