La Toscana, il Chianti, il vino, i sapori, i resort più esclusivi tutto questo sembra raccontare una vacanza meravigliosa in uno dei territori più belli d’Italia che fa da sempre innamorare turisti di tutto il mondo. Sì, perché la Toscana e il Chianti, sono da sempre tra le destinazioni più amate soprattutto da chi vuole regalarsi una vacanza tra la natura con un mood esclusivo. In questa zona, cantine che offrono esperienze uniche, ristoranti che propongono menù ricercati, vecchie dimore trasformate in hotel 5 stelle, relais immersi tra le vigne, disegnati nel paesaggio regalano più di una vacanza, una vera e propria esperienza di lusso nel Chianti che difficilmente potrete dimenticare. Quello che viene definito il Chiantishire, è, insomma, un luogo che tutti ci invidiano e ha le regole del bienvivre nei suoi posti incredibili, dove si coniuga perfettamente la tradizione con l’innovazione e la condivisione con l’esclusività. Ecco i luoghi del Chianti più esclusivi dove regalarsi un’esperienza idilliaca…
Borgo San Felice: Il borgo esclusivo per vivere tutta l’essenza del Chianti
Visualizza questo post su Instagram
Se si parla di luoghi esclusivi nel Chianti non si può certo non iniziare parlando di Borgo San Felice, un hotel diffuso a 5 stelle dove si può vivere un’esperienza immersiva in questo ambiente da favola. Dal soggiorno al giro tra i vigneti tutto è pensato per far stare bene e godere di una vacanza in perfetto stile italiano. Il Borgo si sviluppa con vicoli sinuosi che una volta conducevano in una scuola, in un frantoio e oggi sono diventati la cucina, la spa e le camere dove vivere una vacanza di un lusso discreto che trasforma questo posto nell’unico Relais & Château del Chianti Classico. Gli edifici sono stati ristrutturati per soggiornare in un clima rilassante di campagna senza perdere alcun comfort, una piscina diventa il posto dove regalarsi una piacevole relax con una vista mozzafiato sui vigneti del Chianti, la Botanical Spa ricavata nel’antico frantoio permette di godere dei trattamenti signature che utilizzano ingredienti naturali e tecniche esclusive per regalare benessere completo a viso e corpo. All’interno del Borgo si trovano due meravigliosi ristoranti, uno gourmet con una stella rossa e una verde Michelin, l’altro ricco di fascino rustico.
LEGGI ANCHE: I 4 migliori Wine Resort d’Italia. Una Top imperdibile!
Dievole: uno dei luoghi più iconici del Chianti dove la tradizione incontra lo stile contemporaneo
Visualizza questo post su Instagram
Un luogo dall’eleganza informale, un posto con un’anima che arriva da ogni angolo, questo wine resort è un simbolo del Chianti e del suo modo di vivere. Qui le regole ci sono tutte quella della sostenibilità, il senso eccellente dell’ospitalità, il migliore Chianti e i più puri oli extra vergine di oliva. Ciò che lega tutto questo è l’autenticità che si trova in questa struttura meravigliosa. Dievole è un angolo di Toscana noto da sempre per essere un posto dove il legame tra natura e uomo non si è mai interrotto e ancora oggi è il mood che regna. Al Dievole Wine Resort si arriva percorrendo una delle tante strade iconiche bianche fiancheggiate da alti cipressi, dove il silenzio permette di ascoltare tutti i suoi della natura. Quando si arriva si resta subito incantati dal fascino dei giardini con gli alberi secolari e le piante aromatiche. Una villa Padronale si impone maestosa con la sua architettura settecentesca, e vicino piccoli edifici e la chiesetta ne completano il quadro davvero magico. Camera, suite o addirittura apartamenti diventano il luogo dove soggiornare con un lusso discreto e raffinato. All’interno si può vivere un’esperienza gourmet unica nel ristorante Novecento, regalarsi relax con vista mozzafiato nelle 2 piscine panoramiche, faredegustazione di oli e vini e regalarsi l’esperienza di fitness tra la natura in un “percorso vita” all’interno del Natural Path, che si snoda per chilometri fra i vigneti, i boschi e le olivete della proprietà.
LEGGI ANCHE: Luxury Boutique Hotel in Toscana: 3 location dallo charme assoluto
Pieve Aldina boutique Hotel: il Chianti classico interpretato dai Francesi
Visualizza questo post su Instagram
Chi ama il lusso, la natura non può far a meno di innamorarsi del Chianti e tra i primi a farlo sono i francesi che subiscono tutto il fascino di questo meraviglioso territorio. Questo piccolo hotel di charme ne è l’esempio. Esso si trova vicino al magnifico borgo medievale di Radda in Chianti, lungo la Chiantigiana ed è frutto di un restauro di un vecchio convento che risale al X secolo da parte di un gruppo di hotellerie francese. L’Hotel nei suoi vari edifici riflette tutte le caratteristiche dell’architettura toscana: spessi muri perimetrali, tetti di tegole, solide travi di legno, cornici delle finestre di mattoni o granito, magnifici porticati in pietra e cortili interni dove circola l’aria. Si sviluppa in 4 dimore, una delle qualu era residenza estiva dei vescovi di Siena ed uno dei maggiori esempi di architettura romanica della regione. Le 22 spaziose sono suddivise in tre edifici e offrono tutte una vista mozzafiato sulla campagna senese, alcune mantengono anche gli affreschi orginali del rinascimento ed elementi decorativi. Pieve Aldina è il luogo dove si celebra la gastronomia italiana non solo nel menù ma anche negli spazi. Dall’enoteca al ristorante tutti gli spazi interpretano il sapore italiano dell’ospitalità e del gusto. Dalla Panzanella alla Pappa al Pomodoro dai Pici alla Fiorentina di Chianina tutto accompgnato dal miglior Chianti vi farà vivere un’esperienza sensoriale che vi abbraccia lasciando una sensazione di pura gioia.